Con la stagione che si avvia verso la conclusione, è tempo di bilanci, analisi e riflessioni per la Nuova Peloro, club messinese nato tre anni fa da un progetto nuovo e concreto.
"La Nuova Peloro nasce il 26 agosto 2019 dalla voglia di un gruppo di amici di proseguire la propria avventura calcistica dopo l'esperienza con la Peloro Annunziata - questa l’analisi di Marco Quartuccio, vice presidente del club -. Un progetto che si forma e sviluppa nell'ambito dei campionati di diversi Enti di Promozione Sportiva e che oggi è una realtà che ha saputo dare continuità agli sforzi fatti da tutti in questi anni. Abbiamo voluto valorizzare l'eredità della Peloro Annunziata strutturandoci al meglio, con cariche, ruoli e compiti per cercare di realizzare la nostra missione quotidiana, ovvero dare a tutti coloro che condividono la nostra passione la possibilità di giocare a calcio nel pieno rispetto dei principi fondanti della Nuova Peloro. Le nostre porte sono sempre aperte, il calcio è e deve essere un gioco e sport d'inclusione”.
Prosegue il numero due del club giallorosso parlando delle vicende sportive della squadra, ma anche delle caratteristiche del sodalizio presieduto dal Presidente Marco D’Andrea. "Come gruppo il punto più alto in termini di risultati sportivi con la maglia della Peloro Annunziata è stata la vittoria del Campionato Uisp nella stagione sportiva 2017/2018, il primo titolo portato a casa come campioni provinciali di Messina e l'accesso diretto alle fasi regionali. Mentre con la Nuova Peloro abbiamo conquistato nel luglio 2021 la Coppa Provinciale Msp. Quest'anno siamo sbarcati nel mondo Figc iscrivendoci al Campionato di Terza Categoria: per noi tutti è un grande motivo di orgoglio e soddisfazione, sicuramente un importante passo avanti per il progetto. Un altro passaggio fondamentale, forse il principale, è la costituzione di "Peloro per il Sociale" nel marzo 2021 che definisce al meglio la missione educativa, sociale e solidaristica del club. Abbiamo dedicato una sezione della società a tutte le iniziative di responsabilità sociale coinvolgendo non solo i tesserati ma gli associati tutti, amici e sponsor per ribadire come il calcio debba essere in primis uno strumento di educazione sociale. Gli elementi che contraddistinguono la Nuova Peloro sono l'educazione calcistica-sportiva. In campo e fuori bisogna avere sempre un determinato comportamento. Chi indossa la nostra maglia deve essere cosciente che non vengono tollerati atteggiamenti violenti, maleducazione, comportamenti sopra le righe. Questa è la nostra linea e questo è il nostro plus. Questa è la prima cosa che valutiamo quando qualcuno si avvicina alla nostra realtà, a prescindere dai valori tecnici. Il secondo aspetto è la trasparenza. Come Società cerchiamo sempre di confrontarci con tutti i nostri interlocutori, cercando di migliorare giorno dopo giorno, partita dopo partita, come squadra ma soprattutto come Associazione. Per essere credibili bisogna essere trasparenti e chiari con chi decide di dedicarci del tempo. Ovviamente il discorso è anche al contrario: per noi impegno e serietà sono alla base di tutto. Quello che deve essere evidente a tutti è che la Nuova Peloro non si limita al campo di calcio ma deve essere uno stile di vita, una filosofia. Tutti possono giocare, tutti possono far parte della nostra famiglia."
Spazio, in chiusura ai prossimi obiettivi. "Le ambizioni della società sono, innanzitutto, di crescere in termini di tesserati, di iscritti e di persone che partecipano ai nostri progetti. Dal punto di vista sportivo cercare in campo di raggiungere risultati importanti senza mai perdere identità e valori che ci contraddistinguono. Vogliamo consentire a un numero sempre maggiore di appassionati di coltivare il proprio amore per il gioco del calcio senza alcun impedimento o limite. Ci piacerebbe poter portare il nostro "approccio" ed in nostri valori anche nell'ambito del Settore Giovanile Agonistico e della Scuola Calcio. Vogliamo rafforzare la nostra identità sociale, agire sul nostro territorio da un punto di vista di responsabilità sociale, diventare un punto di riferimento per tanti e collaborare con altre associazioni per iniziative a sfondo benefico”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria
- 15:02 1^-La Virtus Messina rinforza l'attacco con l'arrivo di Mirko Alessi
- 14:05 Tre conferme per il Città di Mistretta. Tesserato Ousman Jabang
- 12:43 3^-Academy Sant’Agata, annunciati due nuovi arrivi e quattro conferme
- 11:30 2^-Il Tre Torri festeggia il ripescaggio in Seconda. Colpo a centrocampo
- 11:21 1^-Lipari, annunciato l'ingaggio del difensore Mattias Natoli
- 09:58 Santangiolese, in difesa ingaggiato Piersimone Benfatta
- 17:21 Aluntina, confermato Collura. Firmano due prodotti della New Eagles
- 16:00 Jonica, buone indicazioni dal test match col Messina. Firma Paolo Scilio
- 15:49 Coppa Italia: Valdinisi-Atletico Messina, Riviera contro il Villafranca
- 15:27 2^-Messinesi in tre gironi: ripescate Unime, La Cantera, Tre Torri e Furnari
- 15:12 1^-Nuova Peloro e Rocchenere separate. Ripescata la Virtus Messina
- 14:58 Messinesi in due gironi: debutta il Comprensorio del Tindari, torna il derby Jonica-Valdinisi
- 13:18 Valdinisi, torna Pasquale Princi. Collaborazione con il Città di Santa Teresa
- 12:00 2^-Due rinforzi per la Virtus Messina: Raoul Busà e Andrea Chiarenza
- 11:19 2^-Christian Alabi firma per il Mirto. Salutano Ricciardo e Sapone
- 10:43 1^-Alessio Cottone riparte dal Sinagra. Rinnova Salvatore Russo Battagliolo
- 10:00 Il Messina di scena a San Cataldo: unica vittoria nel 2018
- 09:24 1^-Un ritorno sulla panchina del Lipari: ufficializzato Massimo Riganò
- 18:42 Messina, 2-1 in rimonta nel test con la Jonica. In prova Diego Mori
- 18:14 1^-Torrenovese, c'è la firma del centrocampista Antonino Fiocco
- 15:03 2^-Pro Tonnarella: tra i pali ufficiale anche la conferma di Santiago Jimenez
- 14:30 Pro Falcone, tre innesti juniores per i giallorossi di Francesco Corso
- 12:25 2^-Garden Club, continua la raffica delle conferme. Ecco quali
- 11:00 1^-Il Lipari punta sull'esperienza del centrocampista Giacomo Sturniolo
- 10:06 1^-La Nike si ferma: "Giusto e doveroso fare un passo indietro"
- 09:00 Coppa Italia, ottavi: la Messana sfiderà l'Atletico Catania
- 22:26 Acr Messina, attesa per il verdetto: il Tribunale si riserva la decisione
- 20:40 Milazzo-Igea, che attesa! Domani palla alla Commissione sul "Salmeri"
- 19:37 Messina, seduta al Marullo senza Saverino: domani test con la Jonica
- 18:15 L'Acquedolcese rafforza la difesa con l'arrivo di Strumbo
- 17:15 Gioiosa, quattro innesti verso l'esordio in campionato a Palazzolo
- 11:48 Lussetti, Neto e Mifa sono le ultime tre novità annunciate dalla Jonica
- 11:04 3^-La Cantera Futbol e Scuola calcio Sicilia insieme in attesa del ripescaggio
- 10:23 1^-L'Fc Taormina rinforza l'attacco con Carmelo Licciardello
- 09:47 1^-Federico Mazzocchi è un nuovo giocatore del Real Gescal
- 21:00 1^-Torrenovese, altri movimenti in entrata. Firmano in cinque
- 14:00 1^-Comp. del Tindari, tante novità. U19 affidata a Pippo Tramontana
- 12:00 3^-Il Tre Torri si muove ancora sul mercato. Firmano Santoro e Alessandro Bonamonte
- 11:00 3^-La Passion Sport riparte in panchina dal duo Velardi-Baviera
- 10:14 Emmausso abbatte il Siracusa, in D a segno Foggia, Croce e Catalano