La scuola calcio del Città di Santa Teresa si arricchisce di altri elementi, dopo gli arrivi dei mister Nino Spadaro e Mimmo Moschella. Ad entrare nello staff anche il tecnico Giacomo Parisi che inizia la sua carriera da allenatore fin da giovanissimo, con le prime esperienze in panchina tra futsal e calcio a 11. Arrivano poi gli anni dell’Atletico Roccalumera, con i più piccoli nella scuola calcio e, allo stesso tempo, riveste la carica di secondo allenatore della prima squadra nell’anno della promozione in Prima Categoria. Successivamente, il passaggio a Santa Teresa e l’inizio di indimenticabili stagioni come allenatore delle giovanili della Jonica. Qui vince due campionati regionali Allievi e nel 2017 porta addirittura i suoi ragazzi tra le prime quattro squadre della Sicilia, sfiorando una storica finale regionale. Quindi gli viene offerta la panchina della Valdinisi, la prima squadra del suo paese di cui ancora è l’attuale allenatore: avventura che si corona con la storica vittoria del campionato di Prima categoria nel 2019 e la conquista della Promozione. Lo stop forzato causato dalla pandemia ha interrotto la sua quarta stagione sulla panchina biancorossa, ma il richiamo del campo è sempre troppo forte e la voglia di intraprendere una nuova avventura in una scuola calcio emergente ed ambiziosa come quella santateresina l’ha subito spinto ad accettare questa nuova sfida e avrà anche il ruolo di direttore tecnico, coordinando il lavoro dell'intero staff.

A far parte del progetto, però, ci saranno anche Francesco Ferraro e Andrea Gugliotta.
Ferrato inizia la sua formazione calcistica nella scuola calcio Sportinsieme per poi passare successivamente alla Jonica. Con la maglia giallorossa vince tre campionati regionali giovanili, arrivando a disputare anche due semifinali playoff Giovanissimi e Allievi con la fascia di capitano al braccio. Nel suo percorso nelle giovanili diventa anche il capitano della rappresentativa provinciale Allievi, per poi fare il salto tra i grandi e conquistare l’Eccellenza sempre con i colori della Jonica, prima del suo passaggio al Città di Santa Teresa.

Gugliotta, invece, cresce calcisticamente nella scuola calcio dell’Atletico Roccalumera e completa il suo percorso giovanile con la maglia della Jonica, vincendo un campionato regionale e mettendo fin da subito in mostra le sue qualità che gli permettono, prima, di difendere i pali della rappresentativa provinciale Allievi e, poi, di rappresentare la Sicilia con la selezione Juniores al Torneo delle Regioni nello stesso anno in cui, con la maglia della prima squadra giallorossa, conquista il campionato di Promozione.
Adesso per entrambi inizia una nuova sfida, nella doppia veste di calciatori della prima squadra e “aspiranti mister” con i più piccoli.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 24 maggio 2021 alle 10:51
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print