La società calcistica Città di Galati prende posizione ufficiale in seguito ai fatti che si sono verificati al culmine della gara interna del campionato di Promozione - girone B - contro la Nuova Rinascita Patti. Sono stati squalificati Bontempo e Di Pane per quattro turni, Miceli per tre e Venuto per una giornata e la società del presidente Amedeo Virgilio ha voluto chiarire il proprio punto di vista: “Accettiamo con serenità le decisioni della giustizia sportiva (verso le quali abbiamo deciso di non presentare neanche ricorso) perché per il ruolo educativo che svolgiamo e per i principi che trasmettiamo ai nostri tesserati è giusto che coloro i quali hanno sbagliato all'interno del contesto sportivo scontino una giusta squalifica, seppur con tutte le attenuanti del caso dovute ad alcune esagerate provocazioni subite da parte di alcuni calciatori della squadra avversaria. Il Città di Galati non ci sta, però, su quanto accaduto sul fronte dell'ordine pubblico con la revoca della licenza di pubblico spettacolo che costringerà la squadra locale a disputare "a porte chiuse" le ultime gare interne”.
Una conseguenza inattesa dal club, dalla dirigenza e da tutta la squadra e il Città di Galati si è rivolto direttamente al sindaco Vincenzo Amadore: “Si è dimostrato sempre disponibile e sensibile alle problematiche sociali e molto vicino alla nostra realtà, come a tutte le realtà associative del nostro paese. Nel ricordare a tutti la valenza sociale oltre che sportiva della nostra associazione, spesso fulcro anche di molteplici attività sociali e ricreative del nostro piccolo centro, ci rivolgiamo a lei con l'obiettivo di farsi portavoce (per il ruolo che ricopre) presso le altre istituzioni competenti e per tentare di aiutarci nel risolvere la situazione incresciosa in cui ci siamo venuti a trovare. Il Città di Galati, che impiega tra campionato di Promozione e campionato Juniores Regionale almeno 30 atleti locali, rappresenta, infatti, anche il nome del Comune di Galati Mamertino in giro per la Sicilia. Le gare del campionato di Promozione (seconda serie regionale) si sono disputate sempre nelle migliori condizioni per l'incolumità di atleti, arbitri e tifosi. Infatti, giova ricordare che nella bellissima e rinnovata struttura in erba sintetica del "Ducezio - Parafioriti", le gare vengono disputate alla presenza delle forze dell'ordine, di un'ambulanza medicalizzata con defibrillatore, del servizio d'ordine e del nostro medico sociale. La decisione di revocare la licenza di pubblico spettacolo da parte della Questura di Messina, appare oltremodo penalizzante e rischia di rendere del tutto vani i nostri sacrifici e ci penalizza anche dal punto di vista economico, per i mancati incassi che servono per portare avanti con grande sacrifici questa importante realtà sociale, prima ancora che sportiva”.
Il Città di Galati spera e chiede che la decisione sia rivista: “Qualora non si dovesse arrivare alla risoluzione del problema neanche tramite la sua autorevole intercessione, saremo purtroppo costretti al totale disimpegno come gruppo dirigenziale e a dover con rammarico consegnare nelle sue mani il titolo sportivo patrimonio di tutta Galati Mamertino”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco
- 20:38 Si presenta il nuovo Acr Messina: appuntamento il 25 ottobre a Villa Pulejo
- 14:07 1^-Furci, in difesa torna l'argentino Gianfranco Giordanella
- 12:47 3^-Tante conferme e novità per la Passion Sport: domenica esordio esterno
- 11:30 Pro Falcone, Puleo: "Ho iniziato bene. Diremo la nostra in questo girone"
- 09:02 La Delegazione di Barcellona PG si prepara alla nuova stagione
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend
- 19:02 Villafranca e Santa Venerina a punteggio pieno. Orlandina scatenata
- 17:45 Gioiosa, derby e aggancio. La Messana riparte, l'Acquedolcese si sblocca
- 17:35 Messina, Romano: "Risultato meritato, noi non molliamo mai"
- 17:33 Igea Virtus di nuovo al comando con Nissa e Vibonese. Reggina ancora ko
- 17:09 Il Messina la riprende all'ultimo respiro: 1-1 col Sambiase
- 19:34 Messana capolista, almeno per una notte. Franchi e Tricamo regalano il successo
- 19:27 Verso Sambiase Messina, Romano: "Restiamo determinati"
- 17:47 Il dg Pagniello: "E' ora che il Messina torni ad essere di tutti i messinesi"
- 13:12 3^-A Messina 21 squadre: tornano Stromboli, Francavilla e Kaggi. C'è il Taormina
- 10:25 AIA Messina e il liceo “Antonello” insieme per formare gli arbitri del futuro


