Inizia a comporsi il puzzle Messana in vista della prossima annata, tra conferme e novità progettuali più che di uomini. Il club più longevo del territorio cittadino ha comunicato la composizione dello staff dirigenziale composto dalla “bandiera” Ciccio De Luca (direttore generale), Massimo De Domenico (direttore operativo), Antonino La Spesa (responsabile organizzativo), Tommaso Di Pietro e Giovanni Munagò (supervisori settore giovanile), Pippo Ammirata (responsabile organizzativo settore giovanile), Giuseppe Bagnato e Antonio Panebianco (dirigenti accompagnatori).

La novità più importante riguarda però la panchina. Trova infatti conferma la designazione dell'emergente Gabriele Patti, una lunga gavetta con le formazioni giovanili (anche della Messana, per cui in qualche modo si tratta anche di un ritorno) e adesso la prima esperienza coi “grandi”. Il trainer classe 1991 è reduce da una stagione positiva con l'Under 17 regionale del Città di Taormina, con cui ha raggiunto il primo posto nella fase a gironi.

"Ringrazio la società per questa opportunità - ha detto il neo allenatore -, abbiamo iniziato questa settimana a preparare la nuova stagione e sono contento dell'ambiente trovato. Punteremo alla salvezza cercando di dare spazio agli elementi giovani, valorizzandoli, assieme ad alcuni over cardine che fungeranno da traino. Credo fortemente in quello che stiamo promuovendo".

"Siamo convinti della scelta fatta, non si tratta di una scommessa ma di una decisione ponderata, mirata al lancio di un progetto triennale che vedrà giovani e forze interne al centro - ha spiegato il dt Massimo De Domenico -. Crediamo molto nelle capacità di Gabriele e siamo sicuri sia il profilo giusto per accompagnare le idee programmatiche della società. A livello d'organico ci saranno dei cambiamenti, a qualcuno potrà sembrare un ridimensionamento, per noi è solo un cambio d'orizzonte per guardare al futuro con ottimismo e lungimiranza. Al primo posto senso d'appartenenza, disponilità e obiettivi condivisi".

La squadra ha già iniziato a lavorare in vista della prossima stagione da lunedì scorso. In organico un mix tra giovani confermati della scorsa stagione e giovani promossi dal vivaio, qualche big e alcuni innesti in canna che verranno ufficializzati nei prossimi giorni. Prima sgambatura domenica contro il Messina, poi un successivo test con il Città di Taormina. Nelle prossime settimane verrà formalizzata anche l'architettura del settore giovanile, sul quale la società punta molto dopo la ristrutturazione dell'ultimo triennio.

Sezione: Promozione / Data: Ven 05 agosto 2022 alle 11:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print