Partita più ostica del previsto quella andata in scena a Santa Teresa di Riva, per la squadra del presidente Giacobbe. Con Fazio, Paone e Di Bartolo infortunati, Bontempo, Aiello, Iannolino, Iuculano e Zingales in panchina tra i ‘grandi’, insieme ai giovani Di Pane, Indriolo, Salerno e Marguglio (gradito ritorno dopo l’inizio stagione disputato con la maglia della Castelluccese), il RoccAcquedolcese si trova di fronte una Valdinisi decisa a vendere cara la pelle che lotta su ogni pallone, pressa in ogni angolo di campo e cerca di spezzettare quanto più possibile la partita con ripetuti falli tattici (saranno una trentina solo nel primo tempo).
Ne viene fuori un primo tempo con poco spettacolo, un palo della Valdinisi (nell’unica occasione avuta, causa uno svarione difensivo), e tre nitide palle gol capitate, due sui piedi di Lima che calcia a lato da buona posizione e una di Bellamacina che fa tutto bene nella preparazione, ma mette fuori di un centimetro calciando un rigore in movimento.
Il secondo tempo vede il Roccacquedolcese più concentrato alla ricerca del gol vittoria, ma al 58', su un calcio di punizione dal limite, causato da un altro svarione difensivo, Romeo porta in vantaggio i locali. Serve una reazione da grande squadra e il Roccacquedolcese lo è. Inizia così un forcing incessante che mette a dura prova gli avversari (favorito dall’ingresso in campo di Iannolino, Bontempo, Zingales e Iuculano), che produce il gol del pareggio al 65’ con il solito, splendido, colpo di testa del capocannoniere del campionato, Tindaro Calabrese, imbeccato con un cross dalla destra del migliore in campo Marco Crascì.
L’assedio continua fino al 90’, nonostante si giochi ben poco tra sostituzioni, ingresso in campo dei sanitari, proteste ed errori arbitrali. Nel frattempo, da ricordare, un altro colpo di testa di Calabrese che finisce fuori di un niente, un palo di Cangemi, con un tiro a incrociare, dopo aver dribblato mezza difesa, e un’infinità di azioni non sfruttate dai ragazzi di mister Palmeri. Ma quando tutto sembra destinato al pareggio, nei 5 minuti di recupero, il classe 2002 Giuseppe Cangemi decide di fare tutto da solo: recupera una palla sulla trequarti e punta l’area avversaria, supera tutti e si presenta solo davanti al portiere avversario trafiggendolo con un preciso rasoterra sul secondo palo che vale il suo terzo gol stagionale e soprattutto tre preziosissimi punti per un RoccAcquedolcese che aveva rischiato un pericoloso passo falso.
La certezza che il Roccacquedolcese sarà protagonista fino alla fine con Torrenovese, Pro Mende, Milazzo e Falcone e che portare via punti da Santa Teresa di Riva contro la Valdinisi sarà dura per tutti.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 21:00 Igea Virtus, accordo con il nuovo direttore sportivo: ecco Salvatore Castorina
- 16:21 La Valdinisi ha nominato il nuovo presidente: Pietro Mosca
- 15:32 2^-Andrea Tesoriero cancella i dubbi e resta alla guida del Lipari
- 14:43 2^-La Cantera continua la campagna acquisti: altri due innesti
- 01:34 Romagnoli: "L'Orlandina deve alzare il livello dentro e fuori dal campo"
- 00:24 Laneri-Messina: la volta buona o l'ennesimo contatto sfumato?
- 20:49 Messina, la ferita è ancora aperta, sanguina e fa male: ripartire si può?
- 10:08 Messina, la lettera di Justin Davis: "Comunicheremo ogni cosa solo quando sarà davvero compiuta"
- 10:14 1^-Sinagra, nove anni dopo Andrea Ioppolo torna in panchina
- 09:08 Messina, successo per la festa di “Ragazze con i Tacchetti”
- 12:36 Il Racing City Group investe anche nel calcio a 5: nasce l'Acr Messina Futsal 1900
- 11:09 2^-Conferme e novità per la Cantera Futbol Santo Stefano di Briga
- 10:03 Il Milazzo cerca nuovi soci: attese proposte entro il 20 giugno
- 09:34 Presentato a Messina il volume a fumetti “Una storia popolare del calcio”
- 12:22 Il Real Rocchenere ha scelto il nuovo allenatore: Roberto Caruso
- 11:54 Rosmarino e Acquedolcese danno vita alla Fc Tirrenica
- 11:48 3^-Il Caronia annuncia che avrà il suo nuovo campo sportivo
- 10:13 2^-Il Furnari riparte dalla conferma di mister Carmelo Milici
- 15:50 1^-Melas, si separano le strade con mister Marco Cirillo
- 12:38 Comprensorio del Tindari, ufficiale la conferma di mister Massimiliano Spinella
- 00:05 Ritorno al Passato: Messina e quel sogno in "rosa" chiamato serie A
- 12:37 Agatino Chiavaro lascia la Nuova Igea Virtus e passa al Savoia
- 12:29 Christian Roseti vince la quinta edizione del "Premio Reno De Benedetto"
- 12:07 Caro Basile, lo sport non è un contorno. Ora si cambi passo
- 12:11 3^-Identità e appartenenza per la "nuova" Rafael Furci Siculo
- 12:02 3^-Il Castelvetrano batte l'Azzurra Barcellona e vola in Seconda
- 11:28 Mister Giancarlo Miuccio lascia la panchina del Sant'Alessio
- 11:10 L'Orlandina dura un tempo. Il Valderice rimonta e va in finale
- 12:15 2^-Robur Letojanni, scelto il nuovo allenatore: ecco Rosario D’Agostino
- 10:48 2^-Si separano le strade del Garden Club e di Francesco Munafò
- 09:52 1^-Stefano Catania, lascia mister Nino Torre: "Non ci sono le condizioni"
- 23:29 Dulcis in fundo: Salvemini da cineteca, Costantino mai domo
- 11:06 1^-Real Rocchenere, separazione consensuale dal tecnico Nino Spadaro
- 10:37 1^-Mister Lorenzo Peditto lascia il Real Itala: "Concluso un ciclo"
- 09:53 2^-Il Limina saluta mister Filippo Intellisano dopo due stagioni
- 19:02 La Jonica si arrende solo ai rigori. L'Akragas vola in finale
- 10:05 Santa Lucia del Mela capitale del calcio giovanile: arrivano Goalkeepers e Funino Camp
- 23:18 Messina, Il TFN dichiara inammissibile il ricorso della Reggina
- 10:17 3^-Triangolare: l'Azzurra Barcellona comincia con un pari esterno
