Un successo per restare a galla, per provare ad avere un finale di stagione sereno: il Gescal, al Despar Stadium, ospita il Villaggio Sant'Agata, fanalino di coda del girone C di Promozione, cercando un successo che allontanerebbe la zona playout. Ospiti che, contro Trovato e compagni, non possono però permettersi distrazioni per restare in corsa ed evitare la retrocessione diretta.
La cronaca
Primo tempo: Prima occasione all 11' con Minissale che calcia male di sinistro da buona posizione. Gescal che tiene il pallino del gioco in questa prima fase, gli etnei provano a colpire in ripartenza. Ritmi comunque lenti, entrambe le squadre a caccia della giocata vincente. Al 28' velleitario tentativo al volo di Caniglia dalla distanza. Al 35' vantaggio Gescal con La Rocca bravo a trovare la stoccata giusta in area di rigore e battere Puglisi. Poco dopo bell'intervento del portiere ospite su conclusione ravvicinata di Trovato. Passano un paio di minuti e il raddoppio arriva con Trovato che, dopo un ottima combinazione con La Rocca, conclude saltando anche Puglisi e insaccando il 2-0. Gli ospiti protestano per un presunto fuorigioco. Ora il Gescal gioca bene con tocchi di prima, il Villaggio pare avere accusato il colpo del rapido uno-due. Altro miracolo di Puglisi su La Rocca, il portiere devia in angolo; nel miglior momento dei locali, però, accorciano le misure gli ospiti con un'azione insistita di Di Mauro conclusa a rete dallo stesso numero 11. Villaggio vicinissimo al pari con un tiro a giro di Solferino che sfiora l'incrocio. Dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione, Gescal che conduce 2-1 ma gli ospiti si sono dimostrati vivi nell'ultima parte di frazione.
Secondo tempo: Fischio d'inizio e ci prova subito La Rocca con un pallonetto. Controlla Puglisi. Al 5' bella azione sull asse Trovato-Marino con quest'ultimo che mette in mezzo ma Puglisi anticipa La Rocca. Altra occasione limpida per il Gescal, fortemente a caccia del 3-1: La Rocca fermato da Contese da pochi metri, poi Marino non trova il bersaglio. Al 10' incredibile palla gol per Giordano sulla quale è miracoloso Puglisi; azione nata da una straordinaria giocata di Trovato con aggancio volante di sinistro, finta e cross preciso di destra. Pappo in grande condizione ma pure per il portiere ospite prestazione super. Altra meravigliosa palla tagliata messa in mezzo da Trovato da destra verso sinistra, nessun compagno trova l'aggancio vincente, ma continua il forcing dei locali. Punizione di Ballarò fuori di poco, poi ennesimo miracolo al 20' di Puglisi su colpo di testa di Brigandì. Al 23'st arriva il meritato tris: Trovato sfugge sulla sinistra, passaggio centrale per Keita che appoggia per la doppietta di La Rocca. Si scaldano gli animi: espulsi Aiello, allenatore ospite, e Di Mauro per entrata dura a piedi uniti su Casale. Al 29' Trovato calcia male da buona posizione, vanifica l'incursione e non trova il gol che avrebbe meritato. Al 39' La Rocca completa la tripletta personale con una girata su angolo di Ballarò. Non accade altro e il Gescal chiude con un successo meritato: gara quasi perfetta per i messinesi che conquistano tre punti grazie alla grande prestazione sotto porta di La Rocca e a quella del proprio leader, il Pappo Trovato, autore del momentaneo 2-0.
Gescal-Villaggio Sant'Agata 4-1
Marcatori: 35' pt, 23' st, 39' st La Rocca, 38' pt Trovato, 43' pt Di Mauro (V)
GESCAL: Arrigo, Casale, Giordano (35' st De Salvo), Keita, Antonuccio, Tiano, Marino (40' st Creazzo), Ballarò G., La Rocca (40' st Di Stefano), Trovato (38' st Zappalà), Minissale. A disposizione: Panarello, Supino, Macrì, Brancato, Ballarò C.. All.: Gaetano Di Maria
VILLAGGIO SANT'AGATA: Puglisi, Contese, Sozzi, Danzuso (15' st Indelicato), Di Benedetto, Bonsignore, Imbrogiano (34' st D'Arrigo), Vaccalluzzo (28' st Catania), Caniglia, Di Mauro, Solferino. A disposizione: Marletta. All.: Roberto Aiello
Ammoniti: Trovato (G), La Rocca (G), Sozzi (V), Contese (V), Solferino (V)
Espulso: 25' st Di Mauro (V)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 22:50 I risultati del weekend
- 19:14 Poker del Villafranca, ma il Lascari non molla. Jonica esagerata
- 18:42 Il Messina resta a casa e ne prende 4 dall'Athletic Palermo
- 17:45 Punti salvezza per Nebros e Acquedolcese. Il Vittoria aggancia la Messana
- 17:02 La Nissa rallenta a Milazzo. Igea Virtus e Savoia vincono in trasferta
- 18:12 Messina, Romano: "Inizia un nuovo campionato, serve continuità"
- 14:36 Città di Villafranca: arriva Pio Bucolo, rescinde Giorgio Foti
- 13:02 Il Messina annuncia l'ingaggio dell'under Andrea Oliviero
- 12:41 L'attaccante Luis Galesio torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 12:36 2^-Tre Torri, obiettivo play-off con quattro nuovi innesti
- 02:12 Sfida tra le sorprese: il Messina di scena al Velodromo contro l'AC Palermo
- 21:38 Agostino Mascari è un nuovo attaccante dell'Igea Virtus
- 19:42 Il Messina rescinde consensualmente il contratto con Elia e Tesija
- 19:28 Il Vittoria piazza un altro colpo in attacco: arriva l'esperto Arcidiacono
- 19:09 L'esterno Dell'Aquila raggiunge mister Banchieri al Pontedere
- 18:12 Valdinisi, nuovo attaccante argentino: arriva Franco Chacon
- 17:36 Messana, rinforzo under: dal Catania arriva Giuseppe Pannitteri
- 15:50 Lascari a Falcone, Villafranca in casa. Riviera nella tana della capolista
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro
- 11:04 2^-Recuperi: il Patti travolge la Fitalese. Zafferana campione d'inverno
- 11:01 2^-Coppa Trinacria, ottavi: poker del Provinciale. San Pier Niceto di misura
- 10:08 1^-Coppa Sicilia, ottavi: derby al Real Rocchenere, tris della Nuova Peloro


