È il giorno della grande festa della Gelbison nel Girone I di Serie D, con i rossoblù di Vallo della Lucania che sbancano per 3-0 Troina e volano in Serie C con una giornata di anticipo. Impossibile per la Cavese colmare il gap di quattro punti con la Gelbison che vola meritatamente tra i professionisti grazie alle reti di Gagliardi, Uliano su rigore e Faella che valgono la vittoria al Proto. Inutile a questo punto, ai fini della classifica, il blitz della Cavese che passa 1-0 in casa del Cittanova grazie all’autogol di Gaudio.

Frena al terzo posto l’Acireale che impatta 1-1 con il Città di Sant’Agata, rimontando l’immediato vantaggio siglato da Squillace con la rete nella ripresa di Riccardo Correnti. Altra prova di spessore dei tirrenici di Mimmo Giampà che consolidano il quinto posto, a -6 dal Lamezia che, dopo il vantaggio di Haberkon, si fa raggiungere nel finale sull’1-1 dalla Sancataldese. La rete di Balistreri regala la salvezza diretta ai verdeamaranto che mantengono quattro punti di vantaggio sulla coppia Giarre-Rende.

I gialloblù superano senza particolari problemi il San Luca con un netto 5-1 impreziosito dalla tripletta del capitano Salvo Cocimano. In una gara ricca di gol di ex messinesi, erano stati Arcidiacono ad aprire le marcature e Crucitti a siglare il gol calabrese del momentaneo 2-1. Cinquina giarrese completata dal rigore di Giannaula. Il 2-0 del Rende sul Real Aversa è firmato invece da Furina e Sidoti. Nelle zone basse della classifica vince anche il Castrovillari con il Licata: al Mimmo Rende finisce 3-1 con la doppietta di Tripicchio (rigore e punizione) ad aprire le marcature; tris di Domenico Strumbo e gol della bandiera licatese del solito Samake.

Continuo botta e riposta nel 2-2 tra Trapani e Paternò: rossazzurri avanti prima con Cangemi e poi con Mascari, ma raggiunti in entrambe le circostanze da Vitale e Pagliarulo. Locali in dieci dalla mezz’ora per il rosso ad Antenna, mentre il Paternò chiude addirittura in nove per le espulsioni di Fichera e Mascari. Nell’anticipo del sabato, infine, il Santa Maria Cilento vince il derby campano con il Portici per 4-2: ospiti avanti con Manfrellotti al 42’, ma nella ripresa la doppietta di Gabionetta e il gol di Maggio fanno volare i giallorossi. Nel finale accorcia ancora Manfrellotti, ma all’89’ ci pensa Tandara a chiude il poker del Santa Maria Cilento.

La penultima giornata:
Acireale-Città di Sant’Agata 1-1
Castrovillari-Licata 3-1
Cittanova-Cavese 0-1
Giarre-San Luca 5-1
Rende-Real Aversa 2-0
Sancataldese-Lamezia 1-1
Santa Maria Cilento-Portici 4-2
Trapani-Paternò 2-2
Troina-Gelbison 0-3
Riposa: Biancavilla

Classifica: Gelbison° 78; Cavese° 74; Acireale° 69; Lamezia Terme° 66; Città di Sant'Agata 60; Cittanova° 52; Licata° 50; Paternò° 49; Santa Maria Cilento° 47; Real Aversa° 46; Portici°, Trapani° 41; San Luca°, Sancataldese° 40; Giarre°, Rende° 36; Castrovillari° 35; Troina° 26; Biancavilla° 13 (-1); Fc Messina escluso. (° ha osservato un turno di riposo)

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 maggio 2022 alle 18:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print