La Nissa apre un nuovo, ambizioso capitolo della propria storia annunciando l’arrivo di Francesco Di Gaetano alla guida tecnica della squadra e prende il posto di Lello Di Napoli, esonerato dal presidente Luca Giovannone. "Un profilo preparato, moderno, dalla forte identità tattica e con una carriera costruita passo dopo passo, sempre con risultati e credibilità. L’arrivo del tecnico palermitano non rappresenta solo un cambio in panchina, ma una vera e propria scelta di progetto, orientata a dare alla squadra una mentalità aggressiva, organizzata e riconoscibile. Un percorso professionale costruito sul merito", riporta il comunicato ufficiale del club.

Classe 1979, palermitano, Francesco Di Gaetano inizia il suo percorso nei settori giovanili siciliani, distinguendosi subito per competenza, metodo e attenzione alla crescita dei ragazzi. La sua capacità di costruire gruppi solidi e competitivi lo porta presto ad approdare nel calcio dei “grandi”.

Le tappe più importanti del suo cammino: dalle giovanili del Trapani fino a vice allenatore della prima squadra, si afferma come tecnico preparato e innovativo, capace di dare un’identità forte alla squadra; a Biancavilla vince il campionato di Eccellenza confermando la sua maturità tattica e la sua abilità nella gestione dello spogliatoio;. Poi, in Serie D con Cittanovese, Santa Maria Capua Vetere, Igea Virtus e Matera le esperienze più significative, in cui guida le rispettive formazioni con personalità, organizzazione e un gioco apprezzato da tifosi e addetti ai lavori. Di Gaetano si è sempre distinto per un calcio fatto di intensità, compattezza e attenzione ai dettagli: caratteristiche che lo hanno reso, negli anni, uno degli allenatori più apprezzati dell’intero panorama siciliano.

La scelta della Nissa: un progetto chiaro, ambizioso e ben definito. "Nel selezionare il nuovo tecnico, la società biancoscudata ha cercato un profilo in grado di dare organizzazione e identità immediata alla squadra; valorizzare i giovani e il patrimonio tecnico esistente; costruire un gruppo compatto e mentalmente forte; trasmettere entusiasmo e mentalità vincente alla piazza. La scelta è così ricaduta su Di Gaetano, considerato il tecnico ideale per guidare la Nissa in un percorso di crescita stabile, concreto e ambizioso".

"Di Gaetano porta con sé un’idea di calcio moderna basata su pressing alto e aggressività, linee strette e movimenti intelligenti, intensità costante, protagonismo e coraggio,.capacità di adattarsi agli avversari senza snaturarsi. Un mix che promette di trasformare la squadra in una realtà difficile da affrontare per chiunque. La promessa ai tifosi: cuore, identità e orgoglio. Durante il suo primo incontro con l’ambiente biancoscudato, Di Gaetano ha espresso tutta la sua determinazione".

Il nuovo allenatore è così pronto a cominciare:  “Voglio una Nissa che rappresenti con orgoglio la città. Una squadra che lotta, corre, si sacrifica. Una squadra che i tifosi possano riconoscere come propria. Lavoreremo ogni giorno per costruire identità, mentalità e risultati”. 

Sezione: SerieD / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 09:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print