C'è un trio campano in testa al girone I di Serie D: dopo cinque giornate nessuna squadra è più a punteggio pieno ma la prima piazza se la dividono Cavese, Portici e Gelbison. Proprio la squadra di Vallo della Lucania è la protagonista di giornata con il 3-0 sul Football Club, arrivato con le reti di Cardone, Uliano su rigore e Frulla; in mezzo, sul punteggio di 1-0, una sospensione di circa 25 minuti causa maltempo e l'amarezza dei giallorossi ora terzultimi, perché il Giarre del nuovo corso Infantino va a strappare un punto preziosissimo a Cava dei Tirreni. I locali passano per primi nell'1-1 finale grazie a Diaz dal dischetto, ma sempre dagli undici metri è l'ex FC Alessandro Marchetti a trovare il pari. Da ex Football Club a ex Messina per l'1-1 tra Portici e San Luca: calabresi avanti con Crucitti su rigore, pari di Manfrellotti per la terza capolista.

Alle spalle di questo trio c'è un grande Sant'Agata, al quarto successo consecutivo con il 3-1 sul Troina: messinesi avanti con Calafiore, momentaneo pari di Lo Cascio ma poi Giuliano e, nel recupero, Alagna, firmano il tris locale. Quarta vittoria di fila anche per il Real Aversa, che tra le mura amiche rimonta il Biancavilla in un 3-2 ricco di emozioni: subito avanti gli etnei con Cruz, risultato ribaltato dal tris firmato La Monica, Ndiaye e Chianese, vale solo per le statistiche il punto del 3-2 di Schirone.

Successo interno per il Lamezia che supera 2-1 il Licata: Maimone porta avanti i calabresi dopo la respinta di Truppo su un calcio di rigore, Verso firma poi il 2-0 con Candiano a segnare nel recupero il gol siciliano quando i lametini erano rimasti in dieci per il rosso a Haberkon. Successi casalinghi anche per Cittanova e Acireale: i calabresi dopo il poker in trasferta a Messina infieriscono sulla malcapitata Sancataldese con un pesantissimo 5-0 e un Bonanno mattatore con una tripletta (a segno anche Buvka, suo l'1-0, e Gaudio per il 3-0); la squadra catanese soffre invece più del dovuto all'Aci e Galatea nel 3-2 finale contro un Santa Maria Cilento particolarmente ostico. Gara che sembra mettersi sui binari giusti per i padroni di casa con Lodi su rigore e Ortolini a fissare il punteggio sul 2-0 dopo appena otto minuti, a cavallo delle due frazioni arriva la rimonta campana con Coulibaly e Maio ma ancora Ortolini segna la sua doppietta personale e regala tre punti ai granata.

Torna in campo e vince il Trapani che supera 2-1 il Rende grazie al rigore di De Felice e a Musso, con De Miranda a segno per i calabresi, mentre Paternò e Castrovillari si dividono la posta in palio: nel 2-2 finale vanno a segno per primi gli etnei con Catania, la ribaltano i calabresi grazie a Teyou e Carrozza ma è il rigore di Bontempo, infine, a chiudere le marcature per il definitivo pareggio.

La quinta giornata
Cavese-Giarre 1-1
Acireale-Santa Maria Cilento 3-2 
Città di Sant'Agata-Troina 3-1
Cittanova-Sancataldese 5-0 
Trapani-Rende 2-1 
Lamezia-Licata 2-1
Gelbison-Fc Messina 3-0
Paternò-Castrovillari 2-2
Portici-San Luca 1-1
Real Aversa-Biancavilla 3-2

Sezione: Serie D / Data: Dom 10 ottobre 2021 alle 17:26
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print