Con Eziolino Capuano al timone, il Messina è partito nel pomeriggio per la delicata trasferta di Potenza, dove i giallorossi dovranno riscattarsi, prima di tutto sul piano agonistico e della intensità, invertendo la tendenza negativa ( 5 sconfitte e una vittoria nelle ultime 6 giornate) con l'obiettivo di raccogliere un risultato che dia autostima al gruppo costruito dal ds Argurio.
Sarà un Messina che non punterà più sul possesso palla e le ripartenze rapide, ma cercherà di essere più guardingo, aggressivo sull’avversario con una maggiore attenzione alla copertura degli spazi per poi provare a pungere con cinismo.

La settimana di lavoro svolta al “Celeste” da mister Capuano è servita per approntare un canovaccio preciso e il tecnico proverà a dare un dispiacere al collega Gallo, presente, oggi come due stagioni fa, sulla panchina avversaria all’esordio in una sua nuova esperienza lavorativa.
La sera del 23 ottobre 2019, Eziolino Capuano era appena arrivato ad Avellino e Fabio Gallo lo attendeva con la sua Ternana al “Liberati” per un match abbastanza semplice, sulla carta. Rossoverdi arrembanti per tutto i 94' incluso il recupero, ma gli irpini sfruttarono alla perfezione uno schema su calcio piazzato che consentì al francese Charpentier di segnare con una deviazione aerea, portando a casa tre punti preziosissimi.

Nessuna dichiarazione pre partita di Eziolino Capuano, visto il breve tempo trascorso dalla conferenza stampa di presentazione tenutasi giovedì, mentre mister Gallo considera l’impegno di domani tra quelli difficili, valutando la presenza, tra le file giallorosse, di alcuni elementi con buone qualità tecniche. L’ex regista di Atalanta, Ternana, Como, Treviso, Torino e Novara è subentrato proprio a Capuano a Potenza lo scorso campionato, ed ha rievocato anche il precedente non positivo contro l’attuale allenatore biancoscudato “per esorcizzarlo”.

Arbitra l’incontro Enrico Maggio di Lodi, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Vitali di Brescia e Giuseppe Pellino di Frattamaggiore. Quarto ufficiale il signor Domenico Mallardi di Bari.

Classe 1987, al suo quarto anno nella CAN C, Maggio ha totalizzato 45 partite in cui prevale il pareggio (20 volte), seguito dalle vittorie delle squadre di casa (16) e da quelle in trasferta (9). I cartellini gialli sono stati 168 (quasi 4 a partita), le espulsioni 14 (di cui 6 per doppia ammonizione) e i rigori assegnati 15 (6 in favore di chi giocava in trasferta, di cui due in questo torneo nelle tre gare dirette)

Ha arbitrato Campobasso-Fidelis Andria il 26 settembre scorso, in cui vi fu il curioso episodio del’1-1 segnato da Tenkorang al 64’ con un giocatore dell’Andria a terra ed i padroni di casa lasciarono campo libero per il nuovo vantaggio pugliese firmato Bubas, dopo un tentativo andato a vuoto per la parziale ribellione di un calciatore molisano.

Due i precedenti del fischietto lombardo con il Potenza, uno in serie C alla 33^giornata dello scorso campionato sul campo di Viterbo (2-2) e l’altro in D stagione 2016-2017 (vittoria dei lucani ad Agropoli 1-0). Maggio ha incrociato il Messina al terzo turno del campionato di serie D 2016-2017 a Cittanova ed ebbero la meglio i calabresi con una rete di Lavilla al 43’. Speriamo vada meglio domani al “Viviani”, dove i giallorossi tornano per la seconda volta in questo torneo dopo la sconfitta subita ad opera del Picerno alla quinta, prima di una serie che ha portato all’esonero di Sasà Sullo.

L’allenatore Ezio Capuano ha convocato 23 giocatori per l’impegno di domani, in programma al “Viviani” di Potenza a partire dalle 14.30. Assenti, oltre a Matese, anche Milinkovic, colpito da un attacco febbrile nelle ultime ore

PORTIERI: 1. Fusco Luca, 22. Lewandowski Michal.

DIFENSORI: 2. Morelli Gabriele, 3. Gonçalves Tiago, 5. Fantoni Nicholas, 13. Carillo Luigi, 16. Sarzi Puttini Daniele, 18. Celic Maks, 21. Rondinella Gennaro, 23. Mikulic Bozo;

CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24. Marginean Iulius, 26. Fazzi Nicolò;

ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Baldè Ibourahima, 15. Distefano Gian Marco, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo, 25. Vukusic Ante.

Probabile formazione: Lewandoski; Celic, Carillo, Mikulic; Fazzi, Simonetti, Damian, Fofana, Sarzi Puttini; Vukusic, Adorante.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 16 ottobre 2021 alle 19:30
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print