C’è una grande sorpresa nell’undici titolare dell’Acr Messina che scende in campo al Falcone-Borsellino di Paternò. Mister Novelli rinuncia a Carmine Cretella e affida il centrocampo a Yassine Saindou (2001) che, senza Aliperta e Lavrendi, compone la linea mediana con Vacca e Cristiani. Conferme, poi, per pacchetto arretrato e attacco: tra i pali c’è Caruso (’99), in difesa Cascione (2000), Lomasto, Sabatino e Izzo (2002); davanti Bollino, Foggia e Cunzi. Nel Paternò titolari gli ex Agostino Mascari e Stefano Maiorano. Pioggia leggera, ma incessante al Falcone-Borsellino. Acr Messina in completo rosso con inserti gialli, Paternò in completo bianco con striscia verticale rossazzurra.
Primo tempo: iniziato l'incontro al Falcone-Borsellino. È Saindou, alla prima presenza da titolare della stagione, il playmaker designato da Novelli. Poco da segnalare nei primi dieci minuti di gioco. Ospiti che si stanno affidando ai lanci lunghi di Lomasto e Sabatino, con Saindou che si abbassa quasi a comporre una linea difensiva a tre. Lanci lunghi che però al momento non stanno dando gli esiti sperati, con la retroguardia del Paternò che fa buona guardia. Cartellino giallo al 17' per Sabatino, che perde palla sul pressing di Di Stefano per un leziosismo di troppo. Il difensore biancoscudato entra così in diffida. Nessun tiro verso lo specchio della porta, anche perché al 23' una bella conclusione dal limite di Camacho è respinta col corpo da Cristiani. Il contropiede che ne scaturisce, dopo una bella giocata di Cunzi, è chiuso dal recupero in scivolata di Mazzotti. Alla mezz'ora arriva la prima vera occasione della partita. Samuel Puglisi calcia con forza da una ventina di metri, Caruso non si fa sorprendere e respinge lateralmente. Non trova sbocchi la manovra dell'Acr Messina. Pesa l'assenza dei play Aliperta e Lavrendi e anche davanti Foggia è in difficoltà nella morsa die tre centrali fisici del Paternò. Innocuo al 37' il colpo di testa di Di Stefano che si perde largo. Acr Messina improduttivo e Paternò che legittima la supremazia territoriale al 42'. De Marco sfonda a destra, mette un bel cross in mezzo per Di Stefano che tutto solo al centro dell'area non può sbagliare. Reazione ospite affidata alla conclusione dalla distanza di Bollino che si perde ampiamente alta. Mascari al 44' prova lo spunto personale, destro allungato in corner da Lomasto. Viene concesso un minuto di recupero. Finisce 1-0 il primo tempo. Punteggio giusto per quanto visto in questi primi 45'. Acr Messina incapace di organizzare una manovra degna di nota, con il Paternò che ha pressato tutti i portatori di palla, tolto la profondità ai biancoscudati che non sono mai riusciti a rendersi pericolosi dalle parti di Cavalli. Novelli dovrà invertire la rotta in questo intervallo con qualche sostituzione. Su tutti Cretella, sacrificato in panchina.
Secondo tempo: si riparte con Cretella per Saindou. È 4-4-2 adesso con Bollino e Cretella esterni e Cunzi a supporto di Foggia. Acr Messina che ha adesso il pallino del gioco in mano, ma c'è anche tanta imprecisione in fase di rifinitura. Dopo un quarto d'ora privo di emozioni, Novelli passa al 4-2-3-1 con Bollino trequartista, Cunzi a destra e Cretella a sinistra. Il Paternò guadagna tre corner consecutivi, la difesa dell'Acr Messina sbroglia in qualche modo. Ne hanno di più i rossazzurri, ospiti che appaiono stanchi e con poche idee. Stupiscono in negativo le prove di Cristiani, in non perfette condizioni fisiche, e Bollino. Un lampo al 69' e l'Acr Messina pareggia: Bollino guadagna palla sulla trequarti, inventa per Foggia che a tu per tu con Cavalli non sbaglia. I biancoscudati colpiscono al primo tiro in porta con il sedicesimo centro stagionale di Foggia. Crescono gli ospiti, Cretella ci prova dal limite con un destro potente alzato in corner da Mazzotti. Primo angolo della partita per l'Acr Messina. Si fa male Cavalli nell'occasione, vittima di un problema alla caviglia. Dentro Maugeri. Sul corner di Bollino esce con i pugni il nuovo portiere del Paternò e il rimpallo lo favorisce. Si riparte con una rimessa dal fondo. È cambiata totalmente la partita al Falcone-Borsellino e al 75' il risultato cambia ancora. Sorpasso completato da Paolo Lomasto che stacca sul corner di Bollino e trova il primo gol del suo campionato. Doppio cambio per il Paternò, Catalano manda in campo Scapellato e l'11 di casa è subito pericoloso con un inserimento sul primo palo, chiuso dal provvidenziale ripiegamento di Lomasto. All'85' una nuova palla tagliata di Bollino da sinistra non trova la deviazione di Foggia e Lomasto. Poi, all'87', Oggiano è pericoloso da fuori con un mancino che fa la barba al palo. L'arbitro concede cinque minuti di recupero. Giallo al 92' per Bontempo, reo di una evidente simulazione in area. Ammonito anche Lomasto per perdita di tempo, diffidato non giocherà con il Santa Maria Cilento. Congela il pallone l'Acr Messina nel recupero e la partita va in archivio con una pesantissima vittoria in rimonta che vale molto di più dei tre punti conquistati. Proprio nel momento più complicato della partita, è salito in cattedra Mauro Bollino con i due assist per i gol di Foggia e Lomasto.
Paternò-Acr Messina 1-2
Marcatori: 42' pt Di Stefano (P), 24' st Foggia (M), 30' st Lomasto (M).
Paternò: Cavalli (28' st Maugeri); Mazzotti, Bontempo, Guarnera; De Marco, Camacho (37' st La Piana), Maiorano, S. Puglisi (32' st Scapellato), Santapaola; Di Stefano (32' st Pardo), Mascari (11' st Cenci). Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Maugeri, Zappalà, Barbaro, M. Puglisi, Camilleri.
Acr Messina: Caruso; Cascione (11' st Mazzone), Lomasto, Sabatino, Izzo; Cristiani, Saindou (1' st Cretella), Vacca; Bollino, Foggia (42' st Manfrellotti), Cunzi (37' st Oggiano). Allenatore: Raffaele Novelli. A disposizione: Lai, Bellopede, Crisci, Boskovic, Polichetti.
Arbitro: Emanuele Bracaccini di Macerata.
Assistenti: Lorenzo Concari di Parma e Alberto Amoroso di Piacenza.
Ammoniti: Maiorano (P), Sabatino (M), Mazzotti (P), Saindou (M), Di Stefano (P), Camacho (P), Guarnera (P), Cretella (M), De Marco (P), Bontempo (P), Lomasto (M).
Espulsi: nessuno.
Corner: 6-2
Recupero: 1' pt, 5' st.
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro
- 11:04 2^-Recuperi: il Patti travolge la Fitalese. Zafferana campione d'inverno
- 11:01 2^-Coppa Trinacria, ottavi: poker del Provinciale. San Pier Niceto di misura
- 10:08 1^-Coppa Sicilia, ottavi: derby al Real Rocchenere, tris della Nuova Peloro
- 20:28 Milazzo, Truglio: "Due punti persi nella più bella gara dell'anno"
- 20:21 I risultati del weekend
- 17:57 Messina, Romano: "Milazzo sfortunato, prendiamoci questo punto"
- 17:37 Lascari comanda, Villafranca insegue. Dominio Santa Venerina
- 17:05 Pari Igea Virtus, Savoia ko e la Nissa agguanta il primo posto
- 17:03 Modica, allungo e campione d'inverno. Tris Messana e Atletico Catania
- 16:40 Finisce 0-0 tra Milazzo e Messina, una gara dominata dai rossoblù
- 17:17 Cambio tecnico all'Acireale: esonerato Pagana, al suo posto c'è Morelli
- 17:10 Favara, preso Lomasto in difesa. C'è anche Scolaro a centrocampo
- 16:55 Verso Milazzo-Messina, Romano: "Non ci possiamo permettere distrazioni"
- 11:53 2^-Un giovane esterno offensivo per la Fitalese: Marco Lupica
- 11:04 Giovanni Murò e Thiago Barbosa da Silva i volti nuovi dell'Atletico Messina
- 10:23 Nuovo allenatore per il Monforte San Giorgio: arriva Benedetto Granata
- 09:36 Riviera Nord, innesto sulla fascia: ingaggiato il terzino Alessio Ipsaro
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta
- 20:32 Natale giallorosso: il Messina si ritrova, tra unità e fiducia nel futuro
- 19:24 Il Monforte San Giorgio: "Rafforzare il gruppo e migliorarne la competitività"
- 19:21 Città di Galati: tornano disponibili Parafioriti, Miceli e Bontempo
- 19:14 Il Messina presenta Sturniolo e Papallo, erano già stati tesserati giorni fa
- 11:00 Milazzo-Messina: peloritani mai vittoriosi a casa dei cugini
- 17:03 Doppia operazione Messana: torna Genovese, arriva il portiere Lussetti
- 16:52 1^-Ancora Virtus Messina, presi l'esperto Lo Duca e il portiere Maisano
- 16:37 Messina, si sblocca il mercato. Ufficializzati Tedesco, Pedicone e Matese
- 19:46 3^-Castanea, blitz da primato. Taormina, goleada e allungo
- 17:45 Il Milazzo invita i due proprietari Pagniello e Davis per il derby con l'Acr
- 17:33 Ecco il "nuovo" Messina, Justin&Morris: "Finalmente possiamo operare"
- 13:46 Messina, saluta Maria Di Renzo: "Un percorso intenso e complesso"
- 11:43 1^-OrSa, Pirri: "Il titolo di campioni d'inverno è frutto di lavoro e sacrificio"
- 11:24 3^-Barcellona PG: il Longi si prende il primato. Si sblocca il Caronia
- 17:03 Messina-Nuova Igea Virtus, ora, oltre che stupire, bisogna costruire
- 10:55 2^-San Benedetto di misura, poker del San Pier Niceto. Pari per lo Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Furci si laureano campioni d'inverno. Si ferma il Rocchenere
- 19:55 Nuova Igea Virtus, Marra: "Una sconfitta che brucia, ripartiamo subito"
- 19:38 Messina, Romano: "Sappiamo soffrire, vittoria dedicata a Martello"
- 18:03 I risultati del weekend
- 17:02 La Nuova Igea Virtus crea, il Messina vince con Saverino


