Il Messina perde la seconda gara casalinga, resta al palo come domenica scorsa contro l’Altamura e si condanna a soffrire per il resto del campionato. Il Sorrento ha il merito di approfittare della solita disattenzione banalissima di una squadra incompleta e fragile caratterialmente, incapace di reagire al gol subito quando mancava tanto tempo e, nel resto della gara, si era dimostrato di poter mettere in difficoltà gli avversari. Non basta recriminare sulla rete annullata nel primo tempo a Marino per un contrasto veniale con Panico su azione da corner, perché certe situazioni sono troppo ricorrenti e si vanificano gli sforzi di un gruppo squadra con tanta buona volontà ma pochi attributi per poter far fronte alle avversità. Resta molta amarezza nello sparuto pubblico presente sugli spalti che torna a casa con in mente la possibilità di una svolta societaria, ma, negli occhi, l’ennesima sconfitta e la prospettiva di un campionato in cui ci sarà da soffrire tantissimo per mantenere la categoria.
PREPARTITA – Una luminosissima giornata di sole accoglie Messina e Sorrento in uno spoglio “Franco Scoglio” per la sfida della 16^ giornata di serie C girone C tra due squadre distanziate da 8 punti in graduatoria a favore dei campani. Ennesima prova con obbligo di vittoria, quindi, per gli uomini di Giacomo Modica che, orfano dello squalificato Lia, schiera Salvo al suo posto e si affida al 4-3-3, in cui Rizzo fa l’esterno difensivo bloccato a sinistra e la coppia centrale è composta da Manetta e Marino. A centrocampo Frisenna-Anzelmo-Garofalo dietro Pedicillo, tornato nel suo ruolo a destra del tridente avanzato giallorosso completato da Anatriello e Petrungaro. Il Sorrento si piazza a specchio con Cangianiello che può spostarsi alle spalle delle due punte Musso e Bolsius.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Sembra partire meglio il Sorrento, ma la prima chance da gol arriva dopo 3’ sulla testa di Anatriello, pescato al limite dell’area piccola da un cross di Garofalo, ma la conclusione è troppo centrale, proprio tra le braccia di Del Sorbo. Ci prova dal limite Anzelmo, su appoggio di Petrungaro, ma ne viene fuori un tiro sbilenco. Al 16’ bella girata al volo di Petrungaro su passaggio da parte di Frisenna, palla in rete, ma l’assistente numero due Romagnoli alza immediatamente la bandierina segnalando un offside confermato dalle immagini, anche se non nettissimo. Al minuto 24 Musso viene fermato solo davanti a Krapikas per un fuorigioco millimetrico con la difesa giallorossa altissima. Due minuti dopo, Bolsius scatta in posizione regolare, entra in area, anticipa il portiere, prova il tiro da posizione decentrata che Manetta allontana nei pressi della linea di porta. La prima ammonizione arriva alla mezz’ora di gioco per Panico, che protesta troppo platealmente. Grandissima parata di Del Sorbo al 33’ che riesce ad alzare sulla traversa un tiro a giro dal limite di Garofalo, ben servito da Petrungaro. Sembra fatta al 37’ per il Messina che meriterebbe il vantaggio, grazie a un colpo di testa che Marino indirizza, su corner battuto da Petrungaro, alle spalle di Del Sorbo. Ma Panico resta a terra in area e l’arbitro ravvisa una irregolarità sull’esterno ex Taranto. Occasione nitida per il Sorrento al 43’, su un pallone rubato a Garofalo trattenuto vistosamente, Bolsius entra in area e impegna Krapikas in una difficile parata bassa alla sua sinistra. Il primo tempo si chiude esattamente al 45’, sul quarto corner per il Messina, battuto con un passaggio per il tiro al volo di Frisenna, completamente fuori misura.
SECONDO TEMPO – Nell’intervallo, Modica sostituisce Pedicillo, non al massimo, con Mamona. Inizio del secondo tempo a ritmi che appaiono più frenetici e il primo tiro arriva dopo un minuto con Petrungaro a giro, alto di una spanna. Molto più pericoloso Carotenuto dalla parte opposta al 48’, chiuso al momento del tiro da una miracolosa scivolata di Manetta e, sul ribaltamento di fronte, Petrungaro serve Mamona che si accentra, ma sul suo sinistro scoccato appena dentro l’area, chiude la difesa in corner. Clamoroso errore dell’attacco messinese al 56’, quando Anatriello si trova in ottima posizione col pallone sul destro e, invece di tirare, preferisce un assist difficile diretto a Petrungaro, mentre, sulla respinta corta della difesa sorrentina, si ostacolano Petrungaro e Mamona. E’ l’anteprima al gol, ma del Sorrento, che, al 57’, passa in vantaggio, su una distrazione dell’intera difesa giallorossa, partendo da un pallone perso da Salvo troppo banalmente, squadra ferma che consente a Panico di allungare per Colangiuli, esce senza motivo Krapikas sul cross dal fondo lasciando libera la porta, Musso non riesce a segnare, ma lo fa Bolsius alle sue spalle. Sorrento in vantaggio anche se il Messina ha fatto la partita. Al 61’ fuori Panico per Cuccurullo. Giallorossi in difficoltà, perché risentono psicologicamente del colpo subito e si allungano troppo lasciando spazi agli avversari. Pericolosi gli ospiti al 66’ con Blondett che tira a botta sicura dopo un pallone su tiro da fermo sfilato senza nessuna deviazione sul palo più lontano. Al 70’ arriva la doppia sostituzione per Modica, escono Rizzo e Petrungaro, entrambi tra i migliori in campo, per Ortisi e Cominetti. Giallo al 71’ ai danni di Manetta che alza il braccio colpendo Musso nella metà campo avversaria. Il Sorrento sostituisce al 71’ Colangiuli con Colombini. Il Messina costruisce poco e il Sorrento va via in contropiede, con una azione scolastica, lancio lungo, sponda di testa di Bolsius per Musso, che si fa ipnotizzare da Krapikas, bravo a bloccare la palla. Modica inserisce Luciani al posto di Garofalo al 78’.
Tiro dal limite molto insidioso di Musso all’82’ fuori di un soffio. Ultima sostituzione all’83’, con Re al posto di Anatriello, subito dopo un tiro molto velleitario del centravanti classe 2004. Giallorossi troppo lenti e prevedibili in avanti, senza elementi capaci di dare una scossa all’interno della partita, compromessa da una decisione arbitrale troppo severa sul gol annullato a Marino e da un errore di leggerezza della squadra sulla rete di Bolsius. Le chance migliori per segnare arrivano dalla parte opposta, perché, all’88’ ancora Musso si divora il vantaggio. Doppio cambio per il Sorrento al 90’, Vitiello per Todisco e Riccardi al posto di Bolsius. Nei 5’ di recupero solo tanta confusione, Krapikas si butta nell’area avversaria al 93’, senza esito ed arriva il triplice fischio che sancisce una sconfitta pesantissima per il Messina.
TABELLINO
MESSINA SORRENTO 0-1
Marcatori: 57’ Bolsius (S)
MESSINA (4-3-3): Krapikas; Salvo, Manetta, Marino, Rizzo (dal 70’ Ortisi); Frisenna, Anzelmo, Garofalo (dal 78’ Luciani); Pedicillo (dal 46’ Mamona), Anatriello (dall’83’ Re), Petrungaro (dal 70’ Cominetti). In panchina: Curtosi, Di Bella, Ndir, Petrucci, Morleo, Adragna, Mameli, Di Palma. Allenatore: Giacomo Modica
SORRENTO (4-3-1-2): Del Sorbo; Todisco (dal 90’ Vitiello), Di Somma, Blondett, Panico (dal 61’ Cuccurullo); Carotenuto, De Francesco, Colangiuli (dal 72’ Colombini); Cangianello; Musso, Bolsius (dal 90’ Riccardi). In panchina: Harrasser, Albertazzi, Fusco, Scala, Polidori, Cardoselli, Russo, Cadili, Lops. Allenatore: Enrico Barillari
Arbitro: Matteo Drigo di Portogruaro
Assistenti: Stefano Franco di Padova e Andrea Romagnoli di Albano Laziale
IV Ufficiale: Luca Schifone di Taranto
Ammoniti: 30’ Panico (S), 71’ Manetta (M), 78’ Colombini (S)
Corner: 6-2
Recupero: 0 e 5’
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:17 Un difensore argentino per la Futura Brolo: accordo con Franco Mammana
- 18:14 Il Riviera Nord inserisce giovani talenti: tesserato Mattia Coppoletta
- 17:29 Il Villafranca arricchisce il settore under: ecco Gabriele Salamone
- 17:19 Nuova Igea Virtus, due giovani novità e una conferma in difesa
- 13:01 Pro Mende, confermato l'assetto tecnico. De Domenico ds, Patti mister
- 12:19 Prima novità per il Milazzo: ingaggiato lo juniores Lorenzo Bonaccorso
- 12:04 1^-Nuovo organigramma per il Sant'Alessio: il presidente è Giovanni Rovito
- 11:01 1^-Real Itala, il primo colpo è la conferma del capitano Acquaviva
- 10:21 1^-Un giovane terzino per il Melas: arriva Walter Grillo
- 09:53 3^-Rafael Sporting Club al lavoro verso la nuova stagione: sei novità
- 17:50 Il bomber resta in rossoblù: Giuseppe La Spada confermato al Milazzo
- 14:11 Tommaso Squillace torna in Sicilia: accordo con la Nuova Igea Virtus
- 13:04 2^-Basile e Morabito, due figure centrali nel progetto Garden Club
- 12:27 Il centrocampista Francesco Marullo al Città di Villafranca
- 11:52 Anatriello a Potenza, Bucolo si accasa alla Vibonese
- 11:51 2^-La Virtus Rometta riparte dal suo bomber: confermato Martino Arnò
- 11:03 Futura Brolo, tesserato il giovane attaccante Daniele Giglia
- 10:12 Il Città di Galati ha affidato la panchina a mister Giuseppe Laurà
- 09:42 La Rosmarino riparte e annuncia l'arrivo di Natale Gatto
- 21:29 Messina, c'è l'ok della Covisod: giallorossi iscritti in serie D
- 19:36 Igea, primo acquisto di Chiavaro: ecco Cardinale dalla Vibonese
- 15:36 Marco Crimi firma un annuale con il Team Altamura
- 13:42 1^-Città di Santa Teresa, Ferraro nuovo presidente. Ecco le altre cariche
- 12:37 L'attaccante Jacopo Errante firma per il Città di Villafranca
- 09:35 Pro Mende: prima presidente donna della storia, ecco Maria Manna
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida a La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas