Il suo ritorno a Messina in qualità di direttore sportivo era stato tra i primi annunci da neo presidente di Stefano Alaimo, poi qualche intoppo sull’accordo ne ha rallentato l’ufficialità, ma da oggi inizia la seconda avventura in giallorosso di Domenico Roma. “Era la nostra prima scelta da tempo. Un direttore che ama la piazza, ha sposato il progetto, ha le giuste competenze e sa cosa deve fare. Sta lavorando già da qualche giorno”, ha dichiarato il presidente Alaimo, presentando il dirigente calabrese.
Quindi, il protagonista di giornata, Domenico Roma, tornato a Messina dopo aver lavorato già in giallorosso lo scorso anno e dopo aver iniziato la stagione con l’esperienza di Foggia: “Sono felice di essere tornato a Messina. L'unica medicina che conosco è il lavoro e ce ne vuole tanto perché la situazione non è delle migliori, ma sono sicuro che ognuno, con le proprie competenze, e che tutti insieme, stampa, piazza, calciatori, dobbiamo dare qualcosa in più e salvare la categoria, mantenendo la biancoscudata dove merita e poi magari fare qualcosa di più”.
Situazione ambientale e di classifica complicata e servirà un grande sforzo sul mercato: “L’ambiente è depresso per la classifica e le vicissitudini a cavallo tra fine anno e inizio del nuovo. È diverso costruire dall'inizio dal migliorare quello che si trova. Messina oggi è poco appetibile per le vicissitudini degli ultimi 6/7 mesi, ma chi viene qua sa che deve venire a fare qualcosa di importante e gioverà anche per lui. Non prenderemo svincolati, se non in qualche caso specifico, ma calciatori già pronti, a cui serve solo il ritmo partita”. Idee chiare e agenda piena per Roma, costretto anche a stringere i tempi: “Qualcuno su richiesta dell'allenatore, ci stiamo lavorando da un po' e arriverà a breve giro di posta. Dumbravanu è in ritardo per il cambio di proprietà della Lucchese, ma credo che fra oggi e domani lo ufficializzeremo”, ha spiegato il ds, che si è soffermato anche su Anatriello: “La situazione è chiara, è un calciatore del Bologna in prestito al Messina, siamo noi a determinarne il futuro. Mi sono confrontato, ha offerte da tante società, ma deve fare il calciatore del Messina e credo ci siano i margini per riconfermarlo. La volontà del ragazzo farà la differenza, ci ho parlato e vedremo”.
Lavoro, quello di Roma, reso più complesso dalla necessità e urgenza di muoversi presto e chiudere operazioni in fretta per non perdere terreno dalle rivali per la salvezza: “Spero di avere una squadra adatta ad affrontare un impegno importante come quello di lunedì contro il Crotone. Sappiamo che è quasi proibitivo, ma mai darci per morti. Vediamo cosa succederà a stretto giro. La settimana scorsa ci siamo visti con il presidente, un entusiasta e con gran cuore. Ci siamo presi tempo per decidere, poi hanno compiuto dei gesti che hanno fatto sciogliere i dubbi e riserve che avevo. Mi hanno dato segnali chiari, a quel punto è giusto che io dia risposte a chi dà segnali del genere. Sono sicuro che non saranno deluse le aspettative non solo mie, ma anche di tutti”.
Dove intervenire? "In difesa siamo corti, in attacco pochini, ma anche a centrocampo saranno fatti dei correttivi. Mancano uno/due esterni d'attacco per il gioco del mister. È una rosa da integrare con un numero congruo, altrimenti sarà dura. Facile che arrivino calciatori che conoscono già il campionato. Lavorerò con Ramondino, mi fido ciecamente, conosce le dinamiche di quei calciatori. Modica si è sentito abbandonato nella fase di transizione, lasciato anche da solo nella gestione dello spogliatoio. In quella fase storica c'era tanta confusione e non mi sembra giusto dare colpe a chi si è trovato a gestire un gruppo da solo. Può darsi che alcuni calciatori in procinto di uscire non andranno via”, ha aggiunto Roma che, tornando in giallorosso, si è preso onori e oneri: “Io ho tanto da perdere, forse sono quello che ha maggiormente da perdere. Messina come piazza e storia ti entra nella pelle, piazza ora invisa e poco appetibile, perché da anni c’è un lavoro a distruggere. L'anno scorso, quando siamo scesi dal ritiro, c’era tanta gente che ci aspettava al Marullo. Siamo arrivati a fare 7 mila spettatori contro il Foggia, quando lottavamo per i play-off. Messina vive di calcio, ama questa maglia ed è disposta a sacrificarsi. Ora servono i fatti per riaccendere quell’entusiasmo che adesso manca. So che i tifosi vogliono tornare, vivono per questa maglia”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 22:36 Ninni Corda consulente di Racing group, seguirà il Messina da "esterno"
- 12:30 Messina-CastrumFavara: sogni, sudore, cuore e applicazione
- 11:00 2^-Zafferana, cinque su cinque. Garden club in vetta, Vivi Don Bosco ko
- 10:05 1^-Sorride la Nuova Peloro nel derby. Real Itala e Virtus Messina ko
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco
- 20:38 Si presenta il nuovo Acr Messina: appuntamento il 25 ottobre a Villa Pulejo
- 14:07 1^-Furci, in difesa torna l'argentino Gianfranco Giordanella
- 12:47 3^-Tante conferme e novità per la Passion Sport: domenica esordio esterno
- 11:30 Pro Falcone, Puleo: "Ho iniziato bene. Diremo la nostra in questo girone"
- 09:02 La Delegazione di Barcellona PG si prepara alla nuova stagione
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend
- 19:02 Villafranca e Santa Venerina a punteggio pieno. Orlandina scatenata
- 17:45 Gioiosa, derby e aggancio. La Messana riparte, l'Acquedolcese si sblocca
- 17:35 Messina, Romano: "Risultato meritato, noi non molliamo mai"
- 17:33 Igea Virtus di nuovo al comando con Nissa e Vibonese. Reggina ancora ko
- 17:09 Il Messina la riprende all'ultimo respiro: 1-1 col Sambiase
- 19:34 Messana capolista, almeno per una notte. Franchi e Tricamo regalano il successo
- 19:27 Verso Sambiase Messina, Romano: "Restiamo determinati"
- 17:47 Il dg Pagniello: "E' ora che il Messina torni ad essere di tutti i messinesi"
- 13:12 3^-A Messina 21 squadre: tornano Stromboli, Francavilla e Kaggi. C'è il Taormina


