È entrata ormai definitivamente nel vivo la settimana in cui “si fa sul serio” per il Messina che deve accantonare tutte le polemiche e il malcontento vissuto nei giorni scorsi per prepararsi nel migliore dei modi alla sfida d’andata del playout con la Gelbison. Ad Agropoli, sabato alle 15,00, non ci sarà più spazio per pensare a incomprensioni o problematiche varie: in palio c’è la permanenza in categoria, obiettivo vitale da centrare per la società biancoscudata. Come ribadito una volta di più dai tifosi che nel pomeriggio hanno assiepato la Curva Sud dello Scoglio, accompagnando con cori e bandiere l’allenamento della squadra. Al termine della seduta, poi Fumagalli e compagni si sono stretti proprio sui gradoni della Sud in un abbraccio simbolico con i tifosi.

Ad Agropoli Raciti non avrà a disposizione il terzino sinistro Celesia, fermato per tre turni dopo l’espulsione rimediata a Taranto, e spera di ritrovare un Antonino Ragusa al top della forma. Il capitano è rimasto ai box nel finale di stagione per un problema fisico e da lui si vuole un playout da protagonista dopo le tante ombre e le poche luci mostrate nel corso del campionato. Quella con i campani sarà una doppia sfida nella quale si attendono al varco tantissimi singoli: da Leonardo Perez, ancora a caccia del primo gol con il Messina, a Oliver Kragl che a Taranto ha fallito il calcio di rigore che, forse, avrebbe potuto regalare la salvezza diretta ai biancoscudati. Passando poi per quei calciatori apparsi un po’ in debito di condizione, soprattutto mentale, nell’ultima parte di stagione regolare, come Lamine Fofana.

Per questo, desta tanta curiosità questa gara d’andata con la Gelbison, società, peraltro, che negli scorsi anni ha spesso incrociato il proprio destino con il Messina: partendo dalla stagione 2012/13, culminata con la promozione in Seconda divisione dei biancoscudati di Gaetano Catalano, con i campani guidati da Alessandro Erra a svolgere il ruolo da terzo incomodo nel campionato dominato dal Messina e dal Cosenza; fino al torneo di Serie D 2020/21, con la Gelbison terza in classifica alle spalle del gruppo di Raffaele Novelli e del Football Club.

Oggi, come allora, il Messina spera di uscire vittorioso nel confronto con i rossoblù di Vallo della Lucania, peraltro battuti in questo girone di ritorno proprio ad Agropoli per 2-1 grazie alla doppietta di Oliver Kragl. Uomo che vorrà sicuramente avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri protagonista di questa doppia sfida che vale la vita sportiva.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 03 maggio 2023 alle 23:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print