Gaetano Auteri appare non particolarmente diverso nella sala stampa del “Franco Scoglio” dopo la prima vittoria stagionale, rispetto alle gare in cui non si era colto il risultato pieno. Sempre misurato e chiaro nella esposizione: “Ci siamo tolti un peso, ma adesso occorre resettare tutto, dopo avere esaminato gli aspetti positivi e negativi di questa prestazione. Siamo partiti bene, nei primi 20 minuti, poi ci siamo un po’ intrappolati da soli con gesti tecnici non adeguati. Il Giugliano è una squadra che concede poco, serviva squilibrare l’assetto tattico e trovare nuove soluzioni tra le linee, così ho fatto la scelta del cambio nell’intervallo e abbiamo costruito il vantaggio. Poi, potevamo gestirla meglio, tra i nostri giovani ed elementi come Curiale e Fazzi non ancora al meglio, non mi sono piaciuti i troppi timori negli ultimi 20-25 minuti, lì ci siamo persi e potevamo rischiare di compromettere tutto. Ci sono state occasioni in cui potevamo chiudere la partita, ad esempio una con Konate che ha sbagliato un passaggio abbastanza semplice per lanciare Grillo a campo aperto, tutti aspetti sui quali riflettere per crescere come squadra. Giudizio complessivo buono, considerando che non abbiamo qualità elevatissime, ma siamo competitivi con gli avversari e abbiamo l’obiettivo di salvarci”
L’allenatore biancoscudato sottolinea che la vittoria è arrivata nella prima gara in cui si è mantenuta la porta inviolata: “Dobbiamo imparare ad essere maturi difensivamente, per oggi sono abbastanza soddisfatto e contento per la bella parata di Daga su Nocciolini nel finale. Poi, ripeto, dovevamo sfruttare meglio le poche occasioni in cui il Giugliano ci ha concesso spazi per colpire, anche se oggi abbiamo anche assistito a qualche scelta invertita nella valutazione dei falli da parte dell’arbitro e non è la prima volta.”
Auteri getta anche uno sguardo al prossimo futuro: “Ogni partita dà risultanze e riflessioni, sulla base delle quali mi sono fatto una idea su chi è più pronto mentalmente e fisicamente a reggere i ritmi del campionato. Oggi ho avuto conferma della nostra competitività.”
Infine, un accenno anche alla prestazione di Balde, uno dei più impiegati da Auteri in queste prime sei gare di campionato e di Curiale, invocato come uomo chiave nelle interviste della vigilia: “Ha fatto bene, una prestazione importante ma può fare qualcosa di più. Forse se trovasse il gol migliorerebbe di più dal punto di vista mentale e dell’autostima. È un calciatore capace di interpretare bene più ruoli davanti, oggi è stato più continuo, ha qualità e deve acquisire continuità. Lui è uno dei ragazzi a mia disposizione senza grandi trascorsi, ma sta maturando esperienze fondamentali per il Messina e per il suo futuro. Curiale? È rientrato, sta meglio. Ora deve arrivare a tenere i ritmi per 90 minuti, essendo in grado di continuare a correre. Oggi ha fatto bene per oltre un’ora.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:26 Giovanile Rocca, giornata di festa con l'ex milanista Alessandro Costacurta
- 10:11 Don Bosco Cup 2025: grande festa per le finali provinciali
- 09:00 Messina-Foggia, stallo messicano di una sfida ancora aperta
- 17:54 Il programma del weekend
- 16:59 Messina e Foggia si annullano nel playout di andata (0-0)
- 10:40 3^-Limina, confermati i tecnici Filippo Intellisano e Gianpiero Lo Giudice
- 16:27 1^-I tecnici Spadaro e Gugliotta lasciano il Città di Santa Teresa
- 16:18 Il Messina verso il play-out contro il Foggia. Gatto: "Gara di importanza devastante"
- 23:04 Il Messina e gli spareggi: salvezze raggiunte a luglio e tachicardici playout
- 22:41 Playoff: Catania agli ottavi con il brivido. Avanti anche il Crotone
- 11:04 2^-Coppa Trinacria: il Rocca si ferma in semifinale contro il Cianciana
- 10:12 1^-Coppa Sicilia, semifinale: solo un pari interno per il Torregrotta
- 23:11 Primo turno playoff: avanzano Catania, Potenza e Juventus NextGen
- 21:33 Coppa Italia, Messana in finale. Doppia festa per il San Fratello Acquedolcese
- 20:58 Colpo Real Siracusa, Jonica retrocessa. Il Vittoria in finale play-off
- 20:25 Siracusa in serie C, Enna salvo. Il Città di Sant'Agata al play-out
- 18:38 I risultati del weekend
- 18:20 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!
- 17:23 Inchiesta della Procura contro ignoti legata alla recente cessione dell'Acr
- 16:55 Verso Messina, Juve NG, Gatto: "Vogliamo che lo stadio sia una bolgia"
- 13:08 1^-Nuova Azzurra per la salvezza: ultimo appello contro il Calatabiano
- 12:16 1^-Futura Brolo-Torregrotta: al "Micale" in palio la Promozione
- 11:34 Nasce ufficialmente una nuova realtà sportiva: La Cantera Futbol