Prove anti-Monterosi per il Messina, impegnato questo pomeriggio, al “Marullo” di Bisconte, in un allenamento congiunto contro la formazione Primavera, battuta 5-1. Un test in famiglia per la squadra di mister Giacomo Modica, che ha mischiato le carte nei tre tempi da 20 minuti, utilizzando tutti gli elementi a disposizione. Out Fumagalli, che ha lavorato a parte ma per il portiere nessun problema, mentre fermi ai box Darini e gli infortunati Lia, Buffa e Giunta che, con ogni probabilità, non ci saranno nella trasferta di sabato allo stadio “Bonolis” di Teramo per lo scontro salvezza contro i laziali, ultimi della classifica.

De Matteis in porta, Salvo, Polito, Ferrara e Ortisi in difesa, Scafetta, Firenze e Frisenna a centrocampo e Ragusa, Zunno e Zammit in attacco è il primo undici schierato dal tecnico giallorosso: il Messina gioca, crea e, nel primo tempo, va a segno con Zammit, che approfitta di un errore difensivo, e Ragusa, servito da un ottimo lancio di Firenze.

Nel secondo tempo, oltre ai confermati De Matteis e Salvo, in difesa ci sono Manetta, Pacciardi e Tropea; in mezzo avanza Ortisi a completare il trio con con Cavallo e Scafetta, mentre Emmausso a sostegno degli attaccanti Luciani e Plescia. Quest’ultimo ci prova due volte: prima su assist di Ortisi ma, da posizione ravvicinata, trova l’ottima risposta di Di Bella e, poi, con un tiro dalla distanza che esce di poco a lato. Si resta sul 2-0 e, nel terzo mini tempo, ancora cambi: Polito, Manetta, Pacciardi e Tropea in difesa, a centrocampo rientrano Frisenna e Firenze con Ortisi e, in avanti, il tridente composto da Ragusa, Plescia e Zunno. Dopo pochi minuti è proprio Zunno, con un diagonale dalla sinistra, a firmare il tris. Il Messina continua a provare geometrie e situazioni di gioco e colpisce ancora con Plescia, tutto solo in area su assist di Ragusa dalla destra.
Intanto rientrano Emmausso, Cavallo, Luciani, Zammit, Ferrara e Franco, al quale Modica concede qualche minuto nonostante la squalifica che non gli permetterà di essere presente. La quinta rete arriva dopo un veloce contropiede di Tropea, che entra in area e viene messo giù: è rigore che Emmausso trasforma nel 5-0. Nel finale si vedono anche i ragazzi della Primavera che chiamano in causa De Matteis, fin qui mai impegnato: il portiere respinge le conclusioni di Paratore e Quattrocchi, ma cede alla punizione Galvagna che fissa il 5-1.

Domani allenamento mattutino ancora al “Marullo”, mentre venerdì la rifinitura prima della partenza. A Bisconte presente anche il presidente Pietro Sciotto, per stare vicino allo staff tecnico e alla squadra, per caricare i giocatori in vista di una sfida decisiva per la lotta play-out.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 29 novembre 2023 alle 22:47
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print