Domenico Roma siede a fianco di Marco Rosafio nella sala stampa del “Franco Scoglio” per la presentazione del primo acquisto biancoscudato in questo mercato invernale che dovrà consolidare l’organico con l’obiettivo primario di raggiungere la salvezza diretta. Poche parole e nessuna indiscrezione sui prossimi movimenti in entrata e in uscita dopo le rescissioni dei contratti di Darini, Ferrara, Zammit e De Matteis, anche se qualche voce, non confermata dal ds giallorosso, dà per molto probabili alcune operazioni nelle prossime ore, soprattutto sul fronte secondo portiere, ma non solo. “Nessuna lunga introduzione – esordisce il direttore sportivo del Messina- Su Rosafio sono rapidissimo, stamane ha formalizzato, con la firma, il prestito dalla Spal. È un piacere riavere in organico un calciatore che già è stato nel Messina, cercato durante questa estate, ma, per scelte personali, le nostre strade non si sono incontrate qualche mese fa. Adesso abbiamo sfruttato l'opportunità di poterlo riportare a casa e, quindi, desidero ringraziare il presidente per lo sforzo fatto e la Spal perché ci è venuta incontro, in primis il loro direttore sportivo Filippo Fusco.”
Marco Rosafio, nelle ultime 24 ore, attraverso il suo profilo Instagram, aveva già dato ampiamente l’impressione della propria totale volontà di ritornare a Messina e, le sue prime parole, sono rivolte a chi gli ha consentito questo trasferimento: “Ringrazio innanzitutto il mio procuratore che ha compreso la mia esigenza, ovviamente la Spal, e il Messina che mi ha voluto. Parte da me la voglia di tornare dove sono stato bene, su richiesta da parte del mister, del presidente e del direttore, considerando che non è facile spostarsi a Gennaio, adattandosi a una nuova realtà. Ma conosco bene l’ambiente, mi ha fatto immenso piacere sentire tutto questo calore nei giorni scorsi da parte dei tifosi, nei miei confronti sui social. Ho bisogno di fare bene, per sentirmi vivo dopo un periodo non positivo nella prima parte di stagione.”
Rosafio parla poi della sua evoluzione come calciatore dal 2018, quando lasciò Messina, ad oggi: “E’ chiaro che vivere la realtà di determinati spogliatoi a certi livelli, ti fa crescere molto. Io ho avuto la fortuna di giocare per vincere, ma sono stato anche dentro situazioni in cui si doveva lottare per la salvezza, so adattarmi a tutto e tutto serve per migliorarsi. Vengo da una squadra che era partita con obiettivi molto ambiziosi e ci siamo trovati nelle zone basse della classifica, affrontando ulteriori difficoltà legate al fatto di trovarci in una condizione totalmente inaspettata. Qui a Messina so che il gruppo dall’inizio mira a salvarsi, quindi sono tutti focalizzati su questo, poi conosco benissimo quale è la mentalità che il mister Modica pretende dai suoi giocatori, la sua filosofia di gioco. Nelle mie precedenti esperienze con lui, pur non vincendo sempre, si è sempre avuto l’atteggiamento propositivo, facendo divertire il pubblico e ottenendo risultati.”
Il neoacquisto biancoscudato si focalizza sul presente e sul futuro prossimo: “Voglio dare una mano alla squadra mettendomi a disposizione del tecnico, anche aiutando qualche giovane con i miei consigli. Ricordo che, agli inizi della mia carriera, ho imparato tantissimo da chi fosse più esperto di me e, adesso, sono pronto a dare supporto ai compagni desiderosi di migliorarsi. Dove può arrivare il Messina? Dobbiamo ragionare per step, innanzitutto puntando a migliorare la nostra classifica, poi, una volta ottenuta la salvezza, potremmo puntare più in alto. So qual è il sogno, ma bisogna affrontare prima di tutto la realtà. In questi ultimi giorni ho sentito tante volte Lia e Manetta, conosco la forza del gruppo nel quale mi troverò e, nelle settimane scorse, ho anche visto qualche partita del Messina. Dobbiamo lavorare innanzitutto sulla nostra testa, acquisire la giusta mentalità per tirarci fuori dalle zone calde, ma ho notato che i miei compagni hanno già l’atteggiamento giusto.”
Infine, un accenno al girone C nel quale Rosafio torna a giocare dopo qualche anno in cui ha frequentato la serie cadetta e gli altri raggruppamenti di Legapro: “Conosco bene questo girone, in questa stagione mi sembra più tosto, con tante squadre molto attrezzate. Noi dobbiamo rispettare tutti ma non avere paura di nessuno, superando le difficoltà che incontreremo contro squadre più chiuse, pensando sempre a proporre il nostro gioco. Se ci riusciremo, faremo risultati e porteremo i tifosi tutti dalla nostra parte, che poi è il motivo per cui facciamo questo mestiere.”
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:17 Un difensore argentino per la Futura Brolo: accordo con Franco Mammana
- 18:14 Il Riviera Nord inserisce giovani talenti: tesserato Mattia Coppoletta
- 17:29 Il Villafranca arricchisce il settore under: ecco Gabriele Salamone
- 17:19 Nuova Igea Virtus, due giovani novità e una conferma in difesa
- 13:01 Pro Mende, confermato l'assetto tecnico. De Domenico ds, Patti mister
- 12:19 Prima novità per il Milazzo: ingaggiato lo juniores Lorenzo Bonaccorso
- 12:04 1^-Nuovo organigramma per il Sant'Alessio: il presidente è Giovanni Rovito
- 11:01 1^-Real Itala, il primo colpo è la conferma del capitano Acquaviva
- 10:21 1^-Un giovane terzino per il Melas: arriva Walter Grillo
- 09:53 3^-Rafael Sporting Club al lavoro verso la nuova stagione: sei novità
- 17:50 Il bomber resta in rossoblù: Giuseppe La Spada confermato al Milazzo
- 14:11 Tommaso Squillace torna in Sicilia: accordo con la Nuova Igea Virtus
- 13:04 2^-Basile e Morabito, due figure centrali nel progetto Garden Club
- 12:27 Il centrocampista Francesco Marullo al Città di Villafranca
- 11:52 Anatriello a Potenza, Bucolo si accasa alla Vibonese
- 11:51 2^-La Virtus Rometta riparte dal suo bomber: confermato Martino Arnò
- 11:03 Futura Brolo, tesserato il giovane attaccante Daniele Giglia
- 10:12 Il Città di Galati ha affidato la panchina a mister Giuseppe Laurà
- 09:42 La Rosmarino riparte e annuncia l'arrivo di Natale Gatto
- 21:29 Messina, c'è l'ok della Covisod: giallorossi iscritti in serie D
- 19:36 Igea, primo acquisto di Chiavaro: ecco Cardinale dalla Vibonese
- 15:36 Marco Crimi firma un annuale con il Team Altamura
- 13:42 1^-Città di Santa Teresa, Ferraro nuovo presidente. Ecco le altre cariche
- 12:37 L'attaccante Jacopo Errante firma per il Città di Villafranca
- 09:35 Pro Mende: prima presidente donna della storia, ecco Maria Manna
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida a La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas