Il Messina è tornato a casa da Crotone con un carico di certezze in più. L’eliminazione dalla Coppa Italia amareggia, è innegabile, ma il tecnico Auteri  ha avuto tante risposte positive da quei calciatori che in questa prima parte di stagione avevano giocato meno. La qualificazione al turno successivo, sfumata solo ai rigori per l’imprecisione di Balde, Fazzi e Fofana, tre titolari, sarebbe stata un premio meritato per una squadra che ci ha creduto, giocando a viso aperto in casa della capolista del campionato che, a sua volta, ha rinunciato a quasi tutti i propri pezzi da novanta, mandando in campo tante seconde linee, seppur molto più esperte dei messinesi.

Berto è stato bravo sia in fase difensiva che in quella offensiva, sbloccando il punteggio d’opportunismo, anche il gol era probabilmente da annullare per un precedente fallo di Ferrini, ma era buono, invece, quello tolto qualche minuto prima per una dubbia posizione di fuorigioco. Nel ritrovato 3-4-3, poi, è piaciuto Mallamo, valida alternativa ai titolarissimi di centrocampo Marino e Fiorani, e in attacco non hanno demeritato i vivaci Napoletano e Iannone, quest’ultimo già apprezzato anche in campionato. Le note meno liete arrivano dal solito Lewandowski, protagonista in negativo in occasione del pari calabrese e che ha sciupato la chance per mettersi in mostra; da Konate, che comunque ha il merito di pescare il pari dopo l’erroraccio in occasione del gol del sorpasso del Crotone; e anche da Grillo che entra in campo a mezz’ora dal 90’ e allo scadere dei regolamentari si divora due gol a tu per tu con Dini che, invece, avrebbero regalato il passaggio del turno al Messina.

Adesso testa al campionato, sabato si viaggia alla volta di Cerignola, per un’altra sfida simile a quella giocata la scorsa settimana in casa con il Giugliano. Uno scontro diretto in piena regola che i biancoscudati dovranno provare a conquistare per dare un altro scossone alla classifica. Da valutare le condizioni di Ferrini, uscito anzitempo dopo una brutta botta nella prima frazione, e quelle di Versienti, sostituito precauzionalmente nell’intervallo dopo 45’ giocati con buona qualità.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 05 ottobre 2022 alle 16:38
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print