Pierluca Luciani, classe 2002, è un altro dei “ragazzini terribili” portati dal ds Domenico Roma alla corte di Giacomo Modica per costruire una squadra in grado di far divertire i tifosi messinesi, reduci da due stagioni in C conclude con altrettante salvezze sofferte, l’ultima con il brivido dei playout. Il centravanti è di proprietà del Frosinone, che ancora vuole puntare su questo ragazzo dalle caratteristiche fisiche e tecniche tipiche negli attaccanti moderni. Luciani ha dimostrato rapidità, senso del gol, disponibilità al sacrificio, soprattutto durante il suo percorso nel settore giovanile frusinate arrivando a grosse prestazioni nel campionato Primavera, ma è stato penalizzato eccessivamente dalla sfortuna, visti i due interventi al crociato già subiti malgrado la sua verde età.

L’ultima volta è rimasto lontano da impegni agonistici per una stagione, quando, la scorsa estate, subì un infortunio al crociato all'inizio della preparazione precampionato con il Siena, ma, nel mese di ritiro con i biancoscudati, ha lavorato durissimo restando al passo coi compagni, fatta eccezione per un paio di giorni di riposo da affaticamento: “Sono state stagioni difficili, ringrazio chi mi ha dato fiducia, adesso devo mettercela tutta per ripagarli con grosse prestazioni e spero di non deludere le aspettative.”

Luciani potrebbe subire la presenza del “superbomber” atteso ormai da settimane in casa giallorossa: “Speriamo che possa avere la possibilità di vestire la maglia numero 9, o comunque trovare i miei spazi, anche nel caso arrivi un elemento di maggiore esperienza davanti. In questa città ci sono stati ottimi attaccanti e mi farebbe piacere stare tanto in campo e fare bene.”

Luciani prova a tracciare una sua scheda personale: “Le mie caratteristiche? Il tiro in porta, attaccare la profondità, giocare bene con l’avversario addosso. Devo migliorare tanto, ma con l’aiuto del mister ce la farò. Lui chiede tanto a noi attaccanti, mirando alla profondità, correndo tantissimo, lavoriamo parecchio sugli esterni per poi finalizzare dentro l’area. Ripetiamo questi movimenti ogni giorno, ma l’importante sarà essere pronti durante le partite che conteranno."

Infine, un cenno all’imminente inizio di campionato: “Abbiamo faticato molto in questo ritiro, creando un ottimo gruppo, siamo convinti di poter fare molto bene in vista dell’esordio che sarà presto. Ho visto che qui i tifosi stanno sempre molto vicini alla squadra, non solo qui al campo di allenamento, ma anche sui social e quando li incontriamo per strada. E’ davvero emozionante stare qui e spero di ricambiare con i risultati questo affetto. “

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 24 agosto 2023 alle 09:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print