Giacomo Modica, nella sala stampa del "Franco Scoglio", al termine della gara persa dal Messina contro il Cerignola, cerca di assumere un aspetto serafico, pur essendo deluso dal risultato: "Nulla da rimproverare ai ragazzi per la loro prestazione di oggi. Siamo rimasti in dieci dopo 27', a volte si gioca meglio, oggi non abbiamo demeritato, siamo riusciti anche a pareggiare, creando anche la possibilità di andare in vantaggio. Fa male la sconfitta, perché con il punto avremmo mosso la classifica vivendo, in modo diverso la gara di Caserta che ci aspetta domenica prossima, ma è il calcio. I ragazzi hanno fatto una grande prestazione, tra l'altro con un forte vento nel primo tempo, ma quest'ultimo è un piccolo particolare. Poi, ci sono state delle disattenzioni e leggerezze fatali, soprattutto nell'azione dei due gol subiti. Purtroppo, poi, questi particolari ci fanno perdere le partite. Analizzeremo tutto in settimana per poter sistemare le cose in vista della gara con la Casertana."

Modica si sofferma sul nuovo acquisto, Marco Rosafio, fino ad oggi l'unico effettuato dalla società biancoscudata: "Rosafio si è mosso bene, lo abbiamo voluto e ci darà soddisfazione. Ha fatto alcune giocate importanti, come il passaggio al volo su Plescia nel primo tempo, oppure quella azione sulla quale saremmo potuti andare in vantaggio. Ha fatto quello che ha potuto con la condizione attuale, ma sono molto contento della sua gara."

Sollecitato dai cronisti, il tecnico giallorosso parla dell'azione che ha portato all'espulsione di Ortisi, al 28', e degli altri episodi decisivi ai fini del risultato finale: "Sul tiro di Frisenna, nato da un calcio di punizione battuto con uno schema per liberarlo alla conclusione, c'era un mani netto e poi è nata la ripartenza con Ortisi che ha toccato l'avversario nella nostra metà campo. Ma siamo stati ingenui e poco determinati, sia in quella situazione che nella lettura delle giocate che hanno portato ai due gol. Nella prima occasione, dovevamo fare un fallo tattico in avvio della manovra, nell'altra abbiamo lasciato troppo spazio. Peccato, anche il pareggio sarebbe stato ottimo. I se i ma, non contano nulla."

Modica non si tira indietro nemmeno sull'argomento relativo al calciomercato, tornando su quanto detto nell'intervista del prepartita: "Di cosa abbiamo bisogno se ne sono accorti tutti, chi di dovere la lista ce l'ha, io non voglio fare la parte sempre di quello che rompe le scatole."

Ai microfoni di Radio Amore, Modica è ancora più specifico sul punto: "Vorrei chiarire che il riferimento di quanto ho affermato ieri sul mercato non è solo il direttore sportivo, ma anche la proprietà. Io ho dato delle indicazioni, dei consigli, poi non sono io a tirare fuori i soldi, ci sono dei nomi, con le alternative individuate."

Il tecnico giallorosso spende qualche parola su alcuni singoli che hanno dimostrato buone cose nella gara con il Cerignola: "Zunno? Le sue qualità di non sono in discussione. E' un calciatore rapido, forte, gli rimprovero che deve tirare di più, perchè darebbe maggiore pericolosità alle nostre azioni di attacco. Glielo dico sempre, vedremo quando mi ascolterà, ma oggi, oltre al gol, ha fatto molto bene. Così come Ragusa, che addirittura ha fatto 20 minuti alla fine del primo tempo come terzino, dopo l'espulsione di Ortisi. Me lo ha chiesto lui, è stato preziosissimo e con grande spirito di sacrificio, ma non potevo farlo scoppiare in un ruolo non suo e l'ho sostituito nell'intervallo."

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 07 gennaio 2024 alle 20:19
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print