Il Messina ha un cuore enorme e, ancora una volta, la volontà immensa di questo gruppo, porta una vittoria casalinga, che consente di annullare la penalizzazione iniziale e arrivare a quota 2 dopo 9 giornate. L’avversario si è dimostrato veramente tosto e, forse, paga il fatto di essersi accontentato del pareggio lasciando campo ai padroni di casa, che, spingendo nella parte finale del match, sono riusciti a superare Lauritano. Festeggia la curva sud con i calciatori e, adesso, serve la spinta ulteriore della società per iniziare a costruire un futuro migliore.
PREPARTITA – Dopo una vigilia fatta di suggestioni e progetti per il futuro, il Messina si cala di nuovo nella realtà del campionato trovando di fronte, al “Franco Scoglio” il Castrum Favara, tipica squadra di categoria, sotto di due punti nella dotazione effettiva rispetto ai biancoscudati, che, però, sperano oggi di poter vedere, finalmente, dopo 9 turni, il segno più in classifica e, magari, iniziare ad avvicinare qualche rivale per la salvezza. Mister Romano deve far fronte alla squalifica di Trasciani e a qualche acciaccato di troppo in tutti i settori dello schieramento e, quindi, si affida allo spirito combattivo dei suoi uomini, sempre evidenziato in questo primo scorcio di stagione. Il Castrumfavara, fino ad oggi abbastanza costante nel rendimento, non proprio esaltante in trasferta, si presenta a Messina con l’intenzione di far male a una nobile decaduta, così come gli riuscì alla prima giornata contro la Reggina tra le mura amiche.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Prima del fischio di inizio, passerella per Justin Davis e Morris Pagniello sotto la curva sud a calciare palloni verso i tifosi per poi sistemarsi in tribuna centrale. Messina con la terza maglia griffata Adidas gialla e pantaloncini neri, una divisa insolita a queste latitudini, ma ci sarà tempo per poter sistemare questi particolari. Inizio di gara con una leggera prevalenza territoriale degli ospiti e il primo tiro tocca a Vaccaro dopo 4’, altissimo. Più pericoloso Orlando al 7’, quando si trova sul sinistro un pallone molto invitante al limite dell’area favarese, ma la botta secca è un metro oltre la traversa. Messina più intraprendente rispetto ai primi minuti di eccessiva attesa, e, al 12’, dopo una bella azione avvolgente, Toure spreca da buona posizione il cross di Maisano, spedendo in curva sud. Svarione di Sorrentino al 15’ in uscita alta, Frangiamone si trova il pallone accomodato con la porta sguarnita, salva tutto Clemente in scivolata. Replica del Messina al 17’, quando Aprile serve coi tempi giusti Roseti in piena area, destro secco, pronto Lauritano a respingere e poi Toure non trova il tempo per ribadire verso la porta. Lo Duca ci prova al 20’ deviando di testa dentro l’area piccola, De Caro chiude lo specchio ed è solo corner per gli ospiti. Zucco, al 26’, perde un pallone sulla trequarti, riparte il Castrumfavara, conclude Piazza dal limite, proprio tra le braccia di Sorrentino. Toure, spostato sulla fascia sinistra, crea problemi alla difesa gialloblù, ma poi pecca di egoismo e imprecisione nelle conclusioni. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, ma senza trovare lo spunto giusto per passare in vantaggio. Fino al 40’, quando il Messina costruisce una azione lineare che porta Orlando al cross, sul quale si avventa di testa Roseti che piazza la palla sull’angolo opposto. Rischia Sorrentino al 43’ quando non calcola bene i tempi dell’uscita e colpisce Piazza fuori area, prendendosi il primo cartellino giallo della gara. Preme il Castrumfavara nella fase finale del primo tempo, qualche incertezza della difesa in maglia gialla, che, però, va all’intervallo con il minimo vantaggio.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo e ospiti pericolosi dopo appena un minuto con un tiro a giro di Vaccaro, fuori di un soffio. E’ il preludio del gol, che arriva al 50’ quando Vaccaro, lasciato troppo libero, mulina il sinistro dai 25 metri e sorprende Sorrentino, non nella sua migliore giornata. Gli ospiti provvedono al primo cambio del match, sostituendo Piazza con Tiripicchio al 54’. Padroni di casa un po’ troppo intimoriti dopo il pareggio subito su una giocata personale, ne approfitta il Castrumfavara nel controllare le timide manovre offensive degli avversari. Il Messina si rivede in area avversaria solo al 64’, quando Zucco chiude uno scambio tra Roseti e Garufi con un tiro fuori di un paio di metri. E’ l’ultima giocata del numero 8 sostituito con Saverino. Risponde subito Terranova con Sacco al posto di Frangiamone. Tentativo velleitario di Aprile al 68’, che si perde alto. Gli ospiti ricorrono al doppio cambio al minuto 70, quando entrano Mannino e Cannavacciuolo per Schembari e Limblici. Il Messina è in grande difficoltà fisica, dimostrando troppa lentezza nella manovra e rischiando su qualche distrazione difensiva, come al 73’ quando ancora Vaccaro tira fuori misura. Piccolo lampo giallorosso al 75’ quando Toure serve Saverino, tocco sotto le gambe di un difensore avversario, para a terra Lauritano. Romano prova a dare più forza alla squadra, sostituendo Orlando con Bombaci e Elia per Aprile al 77’. Sfortunatissimi gli uomini di Romano all’80’, quando Bombaci, dopo uno scambio con Toure e Saverino, tira col destro, ma prende la parte alta della traversa. Cambio Castrumfavara all’81’Leone al posto di Mendes. All’85’ Romano tenta la carta Azzara per Roseti, il Messina spinge e Maisano mette alla prova Lauritano con una botta dalla distanza, poi Toure penetra fino al fondo e trova il corner da cui nasce il gol del 2-1. Cross di Toure e colpo di testa rapinoso di Saverino, quando scocca il minuto 87. Finale di partita molto nervoso, con una serie di ammoniti e, al 93’ espulsione per Cannavacciuolo, reo di una spinta a Bosia, a sua volta ammonito. Romano cambia Toure, applauditissimo, con Fravola, per spezzare un po’ il ritmo del match. L’arbitro concede un extra di tre minuti rispetto ai 5 segnalati prima del 90’, gli ospiti spingono ma il Messina resiste con le unghie e con i denti, portando a casa una vittoria pesantissima per la classifica ed il morale. Adesso, finalmente, via il segno meno e il Ragusa si trova solo due lunghezze sopra, quindi, inizia un nuovo campionato.
TABELLINO
MESSINA-CASTRUMFAVARA 2-1
Marcatore: 40’ Roseti (M), 50’ Vaccaro (CF), 87’ Saverino (M)
MESSINA: Sorrentino; Clemente, De Caro, Bosia; Maisano, Aprile (dal 77’ Elia), Garufi, Zucco (dal 65’ Saverino), Orlando (dal 77’ Bombaci); Toure (dal 94’ Fravola), Roseti (dall’85’ Azzara). In panchina: Paduano, Ivan, Tesija, Veron. Allenatore: Pippo Romano
CASTRUMFAVARA: Lauritano; Lo Duca, Ferrante, Vaccaro; Limblici (dal 70’ Cannavacciuolo), Kosovan, Schembari (dal 70’ Mannino), De Min, Frangiamone (dal 65’ Sacco); Mendes (dall’81’ Leone), Piazza (dal 54’ Tiripicchio). In panchina: Gerlero, Angellotti, Collura, Privitera. Allenatore: Nicola Terranova
Arbitro: Lorenzo Spinelli di Cuneo
Assistenti: Luca Casula di Carbonia e Francesco Serusi di Oristano
Ammoniti: 43’ Sorrentino (M), 91’ Garufi (M), 91’ Leone (CF), 93’ Azzara (M), 94’ Bosia (M)
Espulso: 94’ Cannavacciuolo (CF)
Corner 7-5
Recupero: 1’, 8’
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco
- 20:38 Si presenta il nuovo Acr Messina: appuntamento il 25 ottobre a Villa Pulejo
- 14:07 1^-Furci, in difesa torna l'argentino Gianfranco Giordanella
- 12:47 3^-Tante conferme e novità per la Passion Sport: domenica esordio esterno
- 11:30 Pro Falcone, Puleo: "Ho iniziato bene. Diremo la nostra in questo girone"
- 09:02 La Delegazione di Barcellona PG si prepara alla nuova stagione
- 17:55 La Reggina affidata ad Alfio Torrisi, è lui il sostituto di Trocini
- 17:39 Messina, Ninni Corda assieme al Racing Group: sarà il dt del gruppo
- 17:37 1^-Il Furci presenta un nuovo acquisto: ecco l'argentino Grimaldi
- 17:29 Gelbison, rescissione consensuale con l'allenatore Imperio Carcione
- 12:38 Soliti noti in gol: fanno festa Adorante, Dionisi e Salvemini. La Samp a Foti
- 10:21 Asd Sant’Agata, ecco la nuova squadra che giocherà in Terza categoria
- 18:31 Coppa Italia, quarti: la Messana sfiderà il Modica
- 10:46 2^-Si sblocca il Rometta Marea. Ficarra e Zafferana in vetta della classifica
- 09:15 1^-Sorride la neo capolista Torrenovese. Corsa a due nel girone D
- 22:42 I risultati del weekend
- 19:02 Villafranca e Santa Venerina a punteggio pieno. Orlandina scatenata
- 17:45 Gioiosa, derby e aggancio. La Messana riparte, l'Acquedolcese si sblocca
- 17:35 Messina, Romano: "Risultato meritato, noi non molliamo mai"
- 17:33 Igea Virtus di nuovo al comando con Nissa e Vibonese. Reggina ancora ko
- 17:09 Il Messina la riprende all'ultimo respiro: 1-1 col Sambiase
- 19:34 Messana capolista, almeno per una notte. Franchi e Tricamo regalano il successo
- 19:27 Verso Sambiase Messina, Romano: "Restiamo determinati"
- 17:47 Il dg Pagniello: "E' ora che il Messina torni ad essere di tutti i messinesi"
- 13:12 3^-A Messina 21 squadre: tornano Stromboli, Francavilla e Kaggi. C'è il Taormina
- 10:25 AIA Messina e il liceo “Antonello” insieme per formare gli arbitri del futuro
- 20:37 Davis: "Acr non è solo un titolo, abbracciamo una città"
- 18:01 La curatrice Di Renzo conferma: "Versato il saldo per il titolo di Acr"
- 17:38 Racing e Global saldano la quota di 150mila euro per il ramo sportivo Acr
- 17:25 Messina: in gruppo Bosia, Roseti e Trasciani. Domani la rifinitura
- 08:30 La presentazione della quarta giornata: attesa per il derby Jonica-Valdinisi


