Reduce dal ko di Niscemi e dalla successiva vittoria in Coppa contro l’Atletico Catania Viagrande (con qualificazione ai quarti), la Messana torna a calcare il sintetico del “Sorbello Stadium” per il big match della sesta giornata del campionato di Eccellenza. A far visita ai giallorossi, infatti, è il Vittoria, una delle principali compagini candidate al salto di categoria. Squadra ospite reduce dalla vittoria sulla Leonzio e seconda in classifica a quota 12 punti. A due lunghezze di distacco c’è la Messana, che ha conquista 10 punti nelle prime cinque giornate. Per questa delicata sfida, mister Cosimini deve rinunciare ancora a Giorgetti. Tuttavia il tecnico ritrova quattro elementi importanti come Ferrara, Sciotto, Bonasera e Cannavò. L’estremo difensore e il capitano tornano dal primo minuto mentre Deodato viene confermato sulla fascia destra con il difensore goleador Mazzola nel trio difensivo.

Primo tempo - Gara che si apre ad alto ritmo con le due squadre che si fronteggiano a viso aperto. All’8’ si fa vedere il Vittoria con il colpo di testa sul fondo di Vitelli dopo il calcio di punizione di Cocimano. Passano due minuti e lo stesso centrocampista ci prova dalla distanza ma Ferrara vola e para in calcio d’angolo. Al 14’ la Messana la sblocca: bella azione corale dei giallorossi che si sviluppa sulla sinistra e coinvolge De Leon che mette in mezzo dove Franchi di prima con il mancino trova l’angolino. Il vantaggio dà entusiasmo alla Messana, abile a giocare il pallone eludendo il pressing avversario. Il Vittoria si fa rivedere al 27’ con una punizione battuta a sorpresa ma Ferrara è attento e risponde presente. I ritmi non calano con i biancorossi che provano in ripartenza ad arginare una Messana che non si chiude nella propria metà campo nonostante il vantaggio. Al 40’ schema su punizione per gli ospiti che libera Lucarelli al tiro, ma il tentativo è debole tra le mani di Ferrara. Al 45’ brivido nell’area di rigore di casa sul calcio d’angolo di Cocimano teso che non trova alcuna deviazione. E’ l’ultima emozione del primo tempo che si chiude dopo tre minuti di recupero.

Secondo tempo - Si riparte con gli stessi ventidue in campo. Passano appena due minuti e la Messana raddoppia: calcio d’angolo di Rizzo e colpo di testa vincente di Tricamo che svetta su tutti e sigla il 2-0. Il Vittoria non ci sta e riapre subito il match: al 5’ pallone dentro di Vitelli e girata di testa perfetta di Solomon. La rete dà coraggio ai biancorossi che premono alla ricerca del pareggio. Al 10’ parata sul primo palo di Ferrara sul colpo di testa di Zappalà. Risponde la Messana sul fronte opposto con la sponda di Franchi, in area di rigore, per De Leon che calcia a botta sicura ma una deviazione manda il pallone in angolo. Al 13’ Lucarelli supera due uomini, entra in area e calcia ma Ferrara riesce a deviare il diagonale. Al 15’ ci prova Francofonte dalla distanza, pallone alto. Al 20’ il Vittoria si divora il pareggio: azione personale di Francofonte ancora abile a penetrare in area e servire un perfetto assist in mezzo dove Lucarelli colpisce male calciando alle stelle. Nell’ultimo quarto d’ora calano un po’ i ritmi con le due squadre comprensibilmente stanche. Al 36’ punizione di Cocimano, debole e centrale. Risponde Rizzo al 42’ ma Malandrino blocca. Un minuto dopo grande risposta d’istinto di Ferrara sul tiro a botta sicura di Lucarelli. Al 44’ il Vittoria rimane in dieci uomini per il rosso sventolato a Cappello per doppia ammonizione. Nonostante l’inferiorità numerica, gli ospiti spingono nel recupero ma la Messana resiste. Al 50’ contropiede dei giallorossi con Franchi che serve De Gaetano che, a tu per tu con Malandrino, si fa murare dal portiere avversario. E’ l’ultima emozione di uno splendido match che regala tre punti pesantissimi alla Messana. Tra sette giorni secondo match interno consecutivo che vedrà i ragazzi di Cosimini opposti alla Leonzio.

𝗧𝗮𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗼

𝗘𝗰𝗰𝗲𝗹𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 – 𝟲ª 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮

“𝗦𝗼𝗿𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘁𝗮𝗱𝗶𝘂𝗺” 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮, 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟴 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 – 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰:𝟯𝟬

𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗮-𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝟮-𝟭

𝗠𝗮𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶: 14’ pt Franchi, 2’ st Tricamo, 5’ st Solomon (V)

Messana: Ferrara, Deodato, Fragapane, Rizzo, Tricamo, Mazzola, Biondo, De Leon (45’ st Sciotto), De Jesus (22’ st Gazzè), Cannavò (37’ st De Gaetano), Franchi A disposizione: La Rosa, Gargiulo, Sottile, Bonasera, Ventra, Madia. Allenatore: Giuseppe Cosimini

Vittoria: Malandrino, Cappello, Zappalà, Amenta, Cocimano, Cacciola (3’ st Ankovic), Solomon, Lucarelli, Francofonte, Vitelli (25’ st Margaritini), Lo Pizzo A disposizione: Calabrese, Marino, Bossa, Leggio, Purita, Simola, Welle. Allenatore: Giovanni Campanella

Arbitro: Danilo Ragno di Molfetta

Assistenti: Nicola Conticello di Catania e Francesco Conti di Enna

Ammoniti: Solomon (V), Vitelli (V), Mazzola (M), De Leon (M)

Espulsi: Cappello (V)

Recupero: 3’ pt – 5’ st

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 19:34 / Fonte: Messana
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print