Grazie ad un gol all’ultimo respiro di Toure, il Messina porta a casa un punto mantenendo l’imbattibilità esterna, malgrado, forse, la peggiore prova di questo inizio campionato, perché gli uomini di Romano non hanno certamente giocato con il piglio battagliero invocato dal loro tecnico alla vigilia. Messina in difficoltà sul piano fisico contro la “multinazionale” calabrese, con un portoghese, tre argentini, un ivoriano e un angolano tra i protagonisti della gara, ma, alla fine, la distrazione collettiva che ha propiziato l’1-0 è stata compensata negli istanti finali.
PREPARTITA – Sfida tra due squadre che, fino ad oggi, hanno ottenuto gli stessi punti dalle partite disputate, ma il Sambiase occupa la seconda posizione e il Messina si trova ancora ultimo a -2, per la penalizzazione che grava la classifica. Giallorossi di casa che cercano di dare continuità alla vittoria di domenica scorsa al “D’Alcontres”, biancoscudati a caccia di un successo che li riporterebbe tra i “vivi” e con le prospettive di una nuova proprietà in arrivo. Dovrebbe essere un confronto tra compagini che applicano il medesimo modulo, 3-5-2, anche se mister Romano tende a modificare lo schieramento tattico in base alle esigenze dei singoli impegni, facendo leva sul grande spirito di sacrificio dei suoi uomini. La formazione iniziale è quella del derby vinto una settimana fa, tranne Roseti che lascia il posto a Fravola poco prima dell’inizio del match, con alcuni elementi pronti a subentrare dalla panchina per provare a cambiare gli equilibri. Discreta presenza di supportes messinesi, sistemati nel settore ospiti del “Guido D’Ippolito”, con i club organizzati arrivati dopo 5’ dall’inizio.
CRONACA
PRIMO TEMPO – I primi minuti di gara sono caratterizzati da tanti duelli a centrocampo, in un terreno di gioco piuttosto disastrato. Tesija si affaccia in area avversaria dopo 4’, ma il suo tiro, da posizione defilata, termina alto. Dopo un paio di minuti, ancora Messina in avanti, ma lo spunto di Fravola si conclude con un tiro, deviato in angolo da Strumbo. Il Sambiase passa al 18’ quando riesce a costruire una buona azione di attacco, verticalizzazione con i tempi perfetti che consentono di mettere il centravanti Habekon solo davanti a Sorrentino, tocco morbido sull’uscita dell’estremo difensore e palla in rete. Messina che subisce il contraccolpo dello svantaggio e si vede dalle parti di Giuliani solo al 27’, quando Toure prova il tiro dal limite, controllato a terra dal portiere avversario. Più impegnato Sorrentino al 33’, quando Francisco spara una botta secca, deviata in tuffo dal portiere biancoscudato. Al 40’ viene ammonito Habekon, reo di un brutto intervento su Fravola a centrocampo. Passa un minuto e lo stesso centravanti in maglia nera viene lanciato da Colombatti solo davanti a Sorrentino, ma stavolta il portiere chiude lo specchio e recupera il pallone. Gli uomini di Romano non vanno oltre uno sterile possesso palla, i padroni di casa tengono bene il vantaggio, l’arbitro fischia dopo due minuti di recupero e il primo tempo si chiude con l’unica squadra capace di costruire azioni offensive basiche in vantaggio meritato.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo per i due tecnici e l’avvio di ripresa riprende lo stesso andamento del primo tempo, con il Sambiase in pieno controllo al cospetto di un Messina poco convinto. I primi quindici minuti scorrono via senza sussulti, considerando l’assoluta sterilità degli ospiti e l’attenzione con cui i calabresi giocano. Al 60’, fuori il portoghese Diogo, entra Palermo. Lampo improvviso del Sambiase al 62’, quando ancora l’argentino Habekon si libera in piena area e gira col sinistro, trovando la deviazione oltre la traversa di Sorrentino. Romano, al 65’ scuote la squadra con un triplice cambio Tesija, Fravola e Clemente lasciano il posto a Bombaci, Saverino e Zucco, con Orlando che, probabilmente, scala sulla linea difensiva. Francisco, invece lascia il campo a Perricci. E’ ancora il Sambiase a rendersi pericoloso sempre con Habekon prima e poi Pericci, con due conclusioni fuori di poco. Ammonito Perricci al 73’ per un gesto di rabbia dopo la punizione fischiata per un suo fallo su Maisano. Lio fa uscire al minuto 74 Koume, dentro Marrello. Romano gioca la carta Azzara al posto di De Caro al 78’. Risponde il Sambiase con De Cicco per Andronache. Intanto, le due tifoserie si fermano perché una tifosa messinese ha accusato un malore ed è stata trasportata in ospedale. Finisce la gara dell’autore del gol Habekon sostituito da Costanzo, mentre Aprile lascia spazio a Elia. Lampo di Maisano all’86’ tiro improvviso che bacia la parte superiore della traversa e finisce fuori. Sembra finita, ma questo Messina è ancora in credito con la fortuna, sfruttando l’ultima chance, nata da un calcio di punizione nella propria metà campo, toccata di testa da Saverino, Elia ci crede, contrasta l’avversario e fa una sforbiciata verso il centro area, dove Toure appoggia dentro la rete di piatto, regalando ai tifosi biancoscudati una gioia ormai insperata. Resta ancora un minuto concesso dall’arbitro senza motivo, visto che l’extra time era scaduto al momento del gol messinese, ma non accade nulla e, alla fine, i giocatori e lo staff tecnico esultano per un risultato arrivato solo sul rush finale. La classifica ha ancora il segno meno (un punto), ma questo Messina non molla mai.
TABELLINO
SAMBIASE-MESSINA 1-1
Marcatori: 17’ Habekon (S), 94’ Toure (M)
SAMBIASE (3-5-2): Giuliani; Frasson, Colombatti, Strumbo; Andronache (dal 79’ De Cicco), Diogo (dal 60’ Palermo), Kouame (dal 74’ Marrello), Pantano, Francisco (dal 65’ Perricci); Habekon (dall’85’ Costanzo), Calabrò. In panchina: Lisi, Sena, Costanzo, Slojkowski, Leumegni. Allenatore: Tony Lio
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; Clemente (dal 65’ Bombaci), Trasciani, De Caro (dal 78’ Azzara); Maisano, Aprile (dall’85’ Elia), Garufi, Tesija (dal 65’ Saverino), Fravola (dal 65’ Zucco), Orlando; Toure. In panchina: Paduano, Bosia, Roseti, Ivan, Veron. Allenatore: Giuseppe Romano.
Arbitro: Giorgio Previdi di Modena
Assistenti: Simona Cavallari di Ravenna e Jonas Teulem di Parma
Ammoniti: 40’ Habekon (S), 73’ Petrucci (S)
Recupero: 2’, 5’
Corner: 3-4
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 17:58 Verso Gelbison-Messina, Agovino: "Vogliamo vincere, ma senza assilli"
- 17:20 Verso Gelbison-Messina, Romano: "Dedizione, attenzione e corsa"
- 16:58 Il programma del weekend
- 19:05 Milazzo, Christian Sardo è un nuovo giocatore mamertino
- 19:00 Monforte San Giorgio e Pro Mende in trasferta. Riviera a Bronte, Atletico in casa
- 18:26 1^-Tortorici, per la porta c'è il sempreverde Dino Billè
- 03:27 Tre operazioni di mercato per la Gelbison verso la gara col Messina
- 01:36 Igea Virtus: lesione muscolare per Bisogno, da monitorare Samake
- 00:21 Trasferta vietata ai tifosi del Messina contro la Gelbison. Società delusa
- 17:21 Una sola vittoria in sei gare esterne con la Gelbison: nel '23 ci pensò Kragl
- 16:02 2^-L'esperienza e classe di Tino Iorio per la Virtus Rometta
- 12:13 Comprensorio del Tindari, firma il peloritano Fabrizio Silipigni
- 11:18 3^-La Castelluccese riporta Salerno e Rinaldi in biancorosso
- 10:23 1^-Francesco Cardia è il nuovo rinforzo della Virtus Messina
- 09:37 2^-"Profonda insoddisfazione" per la Fitalese che medita il ritiro
- 08:40 2^-Coppa Trinacria: superano il turno Provinciale e San Pier Niceto
- 08:20 1^-Coppa Sicilia: staccano il pass Nuova Peloro e Or.Sa. Rinviata Taormina-Rocchenere
- 11:09 Il mondo Ultras saluta Salvatore Crupi: vecchia colonna della Curva Sud
- 11:03 Messina e Vibonese multate di 500 euro: minuto di stop non autorizzato
- 10:58 Messana-Modica: non omologato il 2-3 maturato in campionato
- 10:54 Incredibile Benevento: vince 0-3 a Foggia, è terzo ma esonera Auteri
- 10:49 Gela, esonerato Cacciola. Al suo posto scelto il calabrese Misiti
- 15:33 Luciani a caccia della B. A segno Zanini, Mascari e Piazza
- 11:34 3^-Barcellona PG: colpi esterni di Academy Sant’Agata e Longi
- 10:20 3^-Astropanda, Pellegrino e Taormina guidano a punteggio pieno
- 09:41 Monforte San Giorgio, panchina affidata a mister Michele Cataldi
- 08:27 1^-La Virtus Messina riparte da Alessio Rossano: è lui il nuovo ds
- 10:30 2^-San Benedetto in vetta. Poker esterno del Provinciale
- 09:30 Messina-Vibonese: tra campo, suggestioni, ruggini e zavorre
- 09:26 1^-Primo successo per il Taonaxos. Real Gescal e Real Itala ko
- 09:05 Il Monforte San Giorgio esonera mister Salvatore Cambria
- 20:30 Messina, Saverino: "Il gol? MI piace inserirmi in area. Il pari è giusto"
- 20:30 Vibonese, Costa: "L'arbitro ha vanificato il nostro lavoro"
- 19:56 I risultati del weekend
- 19:51 Messina, Romano: "Ragazzi encomiabili, non vogliamo svincolati"
- 17:05 La Vibonese riagguanta il Messina all'88', alla fine è 1-1
- 17:50 Verso Messina-Vibonese: convocati e probabile formazione
- 12:18 "Messina Legends": Totti l'ultima "stella", si prevede un evento superlativo
- 12:14 I freni della liquidazione, le basi poste: punto sul progetto Messina-Racing
- 11:43 Duelli! Messana-Modica in Eccellenza, Villafranca-Lascari in Promozione
- 11:37 Verso Messina-Vibonese, ingresso gratuito riservato agli Under 15
- 11:24 Addio a Freddy Pagniello, fratello di Morris (vice presidente Acr)
- 17:08 Messana, firma il centrocampista etneo Salvatore Le Mura
- 15:20 Big match Villafranca-Lascari. Riviera Nord e Atletico Messina fuori casa
- 11:03 Città di Villafranca, in attacco arriva l'argentino Francisco Mariño
- 10:23 Rosmarino, accordo con il difensore tunisino Ilyes Dridi
- 09:42 Nuova Rinascita Patti: tesserato il centrocampista Stefano Briganti


