Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sezione staccata di Catania, ha accolto integralmente il ricorso presentato da Giuseppe Truglio, capitano del Città di Galati - difeso dagli avvocati Enrico Giardinieri e Vincenzo Amadore - annullando il provvedimento di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive (D.A.SPO.) emesso nei suoi confronti dal Questore di Messina su proposta del Comando Carabinieri di Sant’Agata di Militello.
Il Daspo, della durata di un anno, era stato irrogato a seguito di episodi verificatisi durante l’incontro di calcio Città di Galati-Nuova Rinascita Patti, disputatosi allo stadio “Ducezio - Nello Parafioriti” di Galati Mamertino il 9 febbraio 2025. La contestazione mossa al Truglio era di aver perpetrato una presunta “violenta aggressione fisica”.
Tuttavia, il Collegio Giudicante - presieduto dal Presidente del TAR Pancrazio Maria Savasta - accogliendo i motivi di ricorso, ha correttamente inquadrato la vicenda sottoposta al suo giudizio, ritenendo il comportamento del calciatore non riconducibile all’incitazione stessa alla violenza (presupposto per l’applicazione del Daspo) e potendo concludere che, nella fattispecie, “il potere questorile, pur riferito a episodi ascrivibili all’ipotesi in esame, non appare essere stato esercitato in maniera legittima nei confronti del ricorrente”.
La pronuncia del TAR non rappresenta solo una vittoria legale, ma ristabilisce la corretta interpretazione dei fatti e dei ruoli all'interno della complessa dinamica sociale di una squadra sportiva come il Città di Galati, respingendo una valutazione superficiale che aveva ingiustamente equiparato il comportamento di capitan Truglio (ovvero quello emerso nel corso del giudizio di reprimere la violenza) a un atto di violenza stesso.
"Siamo estremamente soddisfatti per l'esito del giudizio - le parole degli avvocati Enrico Giardinieri e Vincenzo Amadore -. Il Tribunale Amministrativo ha saputo guardare oltre l'apparenza, comprendendo il vero significato della condotta del nostro assistito. Questa sentenza restituisce a Giuseppe Truglio non solo la possibilità di continuare la sua attività sportiva e lavorativa, ma anche la sua dignità di atleta e di capitano. È una vittoria importante che ribadisce come il potere amministrativo, per quanto finalizzato a tutelare la sicurezza pubblica, non possa mai prescindere da un'attenta e scrupolosa analisi dei fatti e del contesto umano in cui si inseriscono".
“La sentenza del TAR Catania riafferma un principio cardine dello Stato di Diritto: anche i provvedimenti amministrativi più discrezionali, come quelli in materia di Pubblica Sicurezza, devono fondarsi su un'istruttoria rigorosa, su una valutazione logica e proporzionata dei fatti. L'annullamento del provvedimento consente a Truglio di riprendere immediatamente il suo posto in campo e di adempiere agli obblighi contrattuali assunti con la sua società, ponendo fine a un'ingiusta sanzione che aveva colpito la sua persona e la sua professione”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta
- 23:27 Davis si sfoga: "Ci vogliono arbitri all'altezza, il Messina merita rispetto"
- 23:19 L'Enna esonera Passiatore a sorpresa, al suo posto resta Cimino
- 21:48 1^-La Torrenovese affida la panchina a Benedetto Granata
- 20:26 3^-Il Pellegrino rafforza il secondo posto. Taormina a un passo dalla festa
- 15:04 Emmausso glaciale dal dischetto. Versienti e Grillo conquistano la vittoria
- 09:34 1^-Rocca, a centrocampo arriva lo svincolato Danilo Blogna


