Terza vittoria esterna su sei gare giocate, seconda migliore difesa, insieme a Savoia e Nissa, con dieci gol subiti, uno solo in più del Sambiase, in testa a questa particolare classifica, 20 punti conquistati in 12 turni. Questi alcuni dei numeri riguardanti il Messina, comunque sempre ultimo in classifica a quota 6, con Paternò a 3 lunghezze, Ragusa a 4 e la zona salvezza diretta distante 7 punti.
LA SALITA - La strada è ancora lunga e resa ancora più ardua dalle vicende societarie legate all'attribuzione del titolo all'Acr 1900, ma il rendimento in campo induce a sperare che, insieme alla schiarita sulla nuova proprietà e l'uscita dall'esercizio provvisorio curato dall'avv Di Renzo, questa squadra possa essere rinforzata per raggiungere la salvezza.
LE PAGELLE - Pippo Romano (voto 7 per la gestione del gruppo e la gara di ieri) ha dato uno spirito combattivo rilevante ai suoi ragazzi e i tre punti strappati al "Valentino Giordano" di Castelnuovo Cilento sono l'emblema di questo Messina umile quanto determinato.
L'autore del gol partita coincide con il migliore in campo: Saverino (7,5) segna per la terza volta nelle ultime 4 gare, mettendo in moto e concludendo l'azione decisiva, ma, in tutti gli 80' giocati, è protagonista di una prestazione notevole dal punto di vista tattico, tecnico ed agonistico. Il mister lo tira fuori dal campo solo per i postumi di un intervento molto duro subito qualche minuto prima, ma il suo apporto alla vittoria è stato indispensabile.
L'altro protagonista in maglia gialla è stato Toure (7), stavolta innescato più volte rispetto alla gara con la Vibonese e l'attaccante ha creato due chiare occasioni da gol per poi servire l'assist decisivo.
Determinante tutto il blocco difensivo, dal quale esce per infortunio,dopo 35', Clemente (sv) sostituito da Bosia (6,5) preciso e puntuale in tutti i frangenti, così come i compagni di reparto Trasciani (6,5) e De Caro (6,5), sollecitati da avversari molto pressanti ma poco concreti, anche perché la linea arretrata giallorossa chiudeva tutti gli spazi.
Lavoro di copertura svolto con diligenza anche da Maisano (6,5) e Orlando (6,5), senza disdegnare la fase offensiva.
Centrocampo di sostanza nel quale Garufi (6) ha fatto la diga , Aprile (6) ha badato a disturbare le linee di passaggio rossoblù titubando troppo in area avversaria all'82'.
Infine, Roseti (6,5) non tira mai verso la porta ma ha il grande merito di lottare su ogni pallone, riuscendo a difenderne tanti in modo positivo.
Dalla panchina, oltre al giá citato Bosia, spuntano , negli ultimi 16', incluso il recupero, Tesija, Fravola, Bombaci e Azzara, da ringraziare perché si gettano nella mischia senza esitare, quando serviva compattezza e freschezza per portare a casa una vittoria preziosissima.
In attesa che, finalmente, finisca presto lo stallo societario ed anche il Messina possa pensare al futuro con serenità e qualche speranza concreta di potere tornare a sognare. Intanto, grazie a questa squadra che ha iniziato la stagione senza nessuna certezza e, sul terreno di gioco, ha sempre tenuto la testa alta conquistando il rispetto con i fatti.
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Il focus
Altre notizie
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro
- 11:04 2^-Recuperi: il Patti travolge la Fitalese. Zafferana campione d'inverno
- 11:01 2^-Coppa Trinacria, ottavi: poker del Provinciale. San Pier Niceto di misura
- 10:08 1^-Coppa Sicilia, ottavi: derby al Real Rocchenere, tris della Nuova Peloro
- 20:28 Milazzo, Truglio: "Due punti persi nella più bella gara dell'anno"
- 20:21 I risultati del weekend
- 17:57 Messina, Romano: "Milazzo sfortunato, prendiamoci il punto"
- 17:37 Lascari comanda, Villafranca insegue. Dominio Santa Venerina
- 17:05 Pari Igea Virtus, Savoia ko e la Nissa agguanta il primo posto
- 17:03 Modica, allungo e campione d'inverno. Tris Messana e Atletico Catania
- 16:40 Finisce 0-0 tra Milazzo e Messina, una gara dominata dai rossoblù
- 17:17 Cambio tecnico all'Acireale: esonerato Pagana, al suo posto c'è Morelli
- 17:10 Favara, preso Lomasto in difesa. C'è anche Scolaro a centrocampo
- 16:55 Verso Milazzo-Messina, Romano: "Non ci possiamo permettere distrazioni"
- 11:53 2^-Un giovane esterno offensivo per la Fitalese: Marco Lupica
- 11:04 Giovanni Murò e Thiago Barbosa da Silva i volti nuovi dell'Atletico Messina
- 10:23 Nuovo allenatore per il Monforte San Giorgio: arriva Benedetto Granata
- 09:36 Riviera Nord, innesto sulla fascia: ingaggiato il terzino Alessio Ipsaro
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta


