Con il primo allenamento e la prima conferenza è iniziata l’avventura di mister Calogero Vicario sulla panchina della Rosmarino, che ha scelto l’ex Rocca e Città di Galati per sostituire Cono Lanza.

“Non pensavo di tornare ad allenare, ma sono stato piacevolmente colpito dall’entusiasmo di tutta la dirigenza che, in un blitz, mi ha coinvolto con la loro voglia e ambizione di fare calcio. In poco tempo ho preso la decisione di sposare questo progetto, ambizioso e di lungo periodo. Hanno accettato le mie condizioni, che non sono economiche, ma di poter fare calcio come piace a me”, ha spiegato mister Vicario, che sta conoscendo la nuova squadra e, nonostante il poco tempo a disposizione, sa come impostare la sua nuova esperienza: “Dobbiamo partire dal lavoro e dal coinvolgimento di tutti, dal giocatore, ai dirigenti, allo staff, e guardare insieme verso un’unica direzione. Non abbiamo molto tempo e domenica giocheremo contro la prima in classifica, ma ho visto un gruppo disponibile, predisposto a imparare”.

Per il tecnico c’è una squadra al decimo posto con 12 punti e +5 sulla zona play-out: “Sugli obiettivi non mi pongo limiti, ma dobbiamo crescere costantemente lavorando. Dobbiamo cercare la nostra identità di gioco e imporla in casa e fuori, come ho sempre fatto”, ha aggiunto mister Vicario, concentrato sul prossimo impegno contro l’Avola, fiducioso e, al momento, senza pensare al mercato: “Non faccio tabelle, vivo alla giornata. Non ho chiesto e portato nessuno. La società mi ha dimostrato apertura se sarà necessario intervenire in qualche reparto in funzione del gioco. Ho visto una buona squadra, con buoni elementi, con grande disponibilità e qualità, anche se con qualche reparto da puntellare, ma avremo tempo”.

E, infine, il neo tecnico ha concluso: “Ho preso questo impegno e lo porterò avanti in maniera professionale, con massimo impegno per la squadra e per il contratto che volutamente è per un anno, fino a fine stagione, anche se avrei potuto chiedere un rapporto più lungo. Ci ho scommesso, credo nel lavoro e impegno”.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 12:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print