Primo tempo – Dopo lo splendido successo nel big match contro il Vittoria, la Messana torna in campo per il secondo turno consecutivo tra le mura amiche. Sul sintetico del “Sorbello Stadium” è di scena la Leonzio, squadra in gran forma a pari punti proprio con i giallorossi. Impegno importante per i ragazzi di mister Cosimini, attesi da un’altra prova di maturità in un mese di ottobre che si è dimostrato altamente competitivo e ricco di insidie. Messana non ancora al completo e che deve fare i conti con le assenze del difensore Sciotto e del centrocampista Gazzè. Il reparto arretrato, però, ritrova Sasha Giorgetti dopo alcuni problemi fisici. Due le novità nell’undici titolare di mister Cosimini: torna dal primo minuto Giosuè Bonasera sulla fascia destra mentre parte dalla panchina De Jesus. Al suo posto chance dal primo minuto per De Gaetano a sinistra con De Leon in mezzo al campo. Parte bene la Leonzio che, al 7’, costruisce la prima occasione: Leonardi penetra a sinistra e serve l’accorrente Loubassou che calcia sopra la traversa. Risponde la Messana due minuti dopo con De Leon che non inquadra lo specchio complice una deviazione in angolo. All’11’ primo squillo di Franchi dal limite ma il pallone non crea problemi a Caruso. La due squadre si rispettano e cercano di non prestare il fianco agli avversari. Al 30’, però, i giallorossi la sbloccano: assist illuminante di Cannavò per l’inserimento per vie centrali di De Leon che, con il piattone, insacca grazie anche ad una deviazione della difesa ospite. Passano dieci minuti e i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Cannavò che, da metà campo, cerca l’eurogol dopo una respinta in uscita di Caruso. Dopo due minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi.

Secondo tempo – Si riparte con una novità tra le fila della Messana. Fuori Bonasera e dentro Sottile. La Leonzio cerca il pareggio fin dalle prime battute. Al 4’ gran botta di Loubassou che impegna Ferrara. La Messana cerca di gestire il vantaggio e copre bene il campo senza concedere spazio agli avversari. Al 26’ Rizzo si ritrova il pallone dal limite e calcia ma Caruso blocca centralmente. E’ una ripresa senza grosse emozioni ma, al 32’, De Leon va vicino alla doppietta personale con un tiro che sfiora la traversa. Due minuti dopo Sottile, entrato bene in partita, sfonda ancora a destra e ripropone per Rizzo che non inquadra la porta. Poco dopo sempre De Leon per una questione di centimetri non trova il raddoppio. Vengono concessi cinque minuti di recupero e la Leonzio cerca l’assalto finale. Al 49’ brivido per la Messana perché Famà si libera bene e cerca il tiro a giro che colpisce la parte alta della traversa e termina sul fondo. E’ l’ultima emozione di un match che si chiude con le espulsioni di Rizzo e Kabangu per scorrettezze nel finale. La Messana vince la seconda gara consecutiva tra le mura amiche e vola in vetta alla classifica in attesa dei match di Avola e Modica.

Tabellino

Eccellenza – 7ª Giornata
“Sorbello Stadium” di Messina, sabato 25 ottobre – ore 14:30

Messana-Leonzio 1-0
Marcatori: 30’ pt De Leon

Messana: Ferrara, Bonasera (1’ st Sottile), Fragapane, Rizzo, Tricamo, Mazzola, Biondo, De Leon, Cannavò, De Gaetano (10’ st Giorgetti), Franchi (36’ st De Jesus) A disposizione: Arena, Gargiulo, Catalfamo, Deodato, Ventra, Madia. Allenatore: Giuseppe Cosimini.

Leonzio: Caruso, Midolo, Fousseny (19’ st Strano), Tornatore, Ippolito, Leonardi, Sangiorgio, Famà, Picchi (36’ st Kabangu), Campagna, Loubassou Mabonzo (21’ st Tiessè) A disposizione: Castrianni, Sequenzia, Di Pietro, Danese, Mazzaglia, Parisi. Allenatore: Giuseppe Sequenzia.

Arbitro: Alessandro Ingrassia di Palermo
Assistenti: Giuseppe Marino e Pietro Fardella di Palermo
Ammoniti: Famà (L), Cannavò (M), Fousseny (L), Ippolito (L), Tricamo (M)
Espulsi: Rizzo (M), Kabangu (L)
Recupero: 2’ pt – 5’ st

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 09:30 / Fonte: Messana
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print