Sono 21 i calciatori convocati da Giacomo Modica per la trasferta di Crotone, con l’impegno di campionato fissato domani alle 14 sul terreno di gioco dell’ ”Ezio Scida”. Assente anche Lorenzo Tropea, oltre gli squalificati Manetta e Plescia, disponibili a partire dalla gara di mercoledì prossimo allo “Iacovone” di Taranto. Il terzino catanese in prestito dall’Empoli, tagliato fuori dalle ultime rotazioni biancoscudate, avrebbe un risentimento muscolare che non gli consente di partecipare a questo viaggio in Calabria.
Ritorna nel gruppo degli abili e arruolati Damiano Lia, vedremo se Modica lo farà partire dall’inizio contro i rossoblù, oppure preferirà dare ancora fiducia a Salvo oppure Polito, autore di una prova brevissima giovedì sera con il Brindisi dopo l’intervento-killer di De Angelis che ha portato all’espulsione del calciatore biancoazzurro.

Questi i convocati:

PORTIERI: Jacopo De Matteis, Ermanno Fumagalli

DIFENSORI: Matteo Darini, Michele Ferrara, Damiano Lia, Federico Pacciardi, Vincenzo Polito, Giuseppe Salvo

CENTROCAMPISTI: Simone Buffa, Marco Firenze, Domenico Franco, Giulio Frisenna, Francesco Giunta, Pasqualino Ortisi, Francesco Scafetta

ATTACCANTI: Carlo Cavallo, Michele Emmausso, Pierluca Luciani, Antonino Ragusa, Andrea Zammit, Marco Zunno

PROBABILE FORMAZIONE – Nelle ultime due gare, Modica ha adattato il suo 4-3-3 prima alle caratteristiche degli avversari, mettendo in difficoltà il Picerno, poi al presunto stato di grazia da parte di alcuni singoli che non hanno cambiato gli equilibri contro il Brindisi. Il Crotone ha ritrovato risultati e prestazioni cambiando pelle dopo il patto stretto tra giocatori e tecnico per mantenere Lamberto Zauli sulla panchina rossoblù, passando dal 4-2-3-1 a una difesa con tre centrali, centrocampo a 5 con licenza di inserire un trequartista alle spalle delle due punte. Vedremo domani come il condottiero biancoscudato penserà il piano partita e quali uomini sceglierà, stando attento, presumiamo, anche all’ennesimo turno infrasettimanale di mercoledì prossimo a Taranto, altra tappa importante per dare stabilità e continuità al progetto tecnico avviato questa estate. Davanti al punto fermo rappresentato dall’inossidabile Fumagalli, potrebbe rivedersi dall’inizio Lia, con la coppia centrale Ferrara-Pacciardi e Ortisi a sinistra, ma non si può escludere una maglia a Polito o Darini. In mezzo al campo si decideranno, probabilmente, le sorti della gara, e il Messina non si può permettere di perdere tutti i duelli individuali oppure arrivare sempre in ritardo sulle seconde palle, come accaduto contro il Brindisi. Probabile, quindi, il ritorno nello schieramento iniziale di Ciccio Giunta accanto a Franco e Frisenna, mentre il mix degli under, considerando l’assenza di Plescia, potrebbe essere completato da Cavallo e Luciani, oppure Zunno, con uno tra Ragusa ed Emmausso a chiudere il trio avanzato, senza escludere l’opzione rappresentata da Scafetta utilizzabile come attaccante. Vedremo cosa accadrà domani allo “Scida”, dove, al di là di moduli, schieramenti o alchimie tattiche, conterà tantissimo avere il giusto atteggiamento combattivo ed attento, per ritrovare quel Messina che, in questo avvio di stagione, aveva convinto proprio per la sua attitudine a cercare sempre il gioco, contro qualsiasi avversario.

Questo lo schieramento ipotizzabile: Fumagalli; Lia, Ferrara, Pacciardi, Ortisi; Frisenna, Franco, Giunta; Cavallo, Luciani, Ragusa.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 28 ottobre 2023 alle 18:39
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print