Sarà Luca De Angeli di Milano ad arbitrare Gelbison-Messina, in programma domenica al “Raffaele Guariglia” di Agropoli dalle 14.30. Il fischietto nato a Milano nel 1992, avrà, come assistenti, Michele Decorato di Cosenza e Michele Fracchiolla di Bari, mentre Gabriele Zangara di Catanzaro completa la squadra arbitrale.
De Angeli è al secondo anno effettivo della CAN di Legapro, pur con una apparizione in C all’ultima giornata della stagione 2020-21, in un Vibonese-Turris terminato 1-1, e non si può dire sia stato tra i più utilizzati perlomeno in terza serie, avendo collezionato solo 15 presenze tra campionato e Coppa di categoria, con 6 vittorie per le squadre di casa, 5 pareggi e 4 vittorie in trasferta. De Angeli ha comminato una media di 5 ammonizioni a gara, ben 7 espulsioni, di cui 5 per doppio giallo, fischiando 6 rigori. Tra questi ultimi, proprio uno contro il Messina, nell’unica gara arbitrata nel girone C durante la scorsa annata agonistica, quella che i biancoscudati persero a Picerno il 26 settembre 2021, quinta giornata di andata, con Sullo in panchina.
Il Messina passò in vantaggio con Adorante, dominando la prima frazione di gioco, conclusa in parità solo per una botta dalla distanza di Dettori, per poi subire il gol del sorpasso grazie ad un rigore concesso per un presunto fallo di mano commesso da Damian almeno un metro e mezzo fuori dalla linea che delimita l’area. Una clamorosa topica, con un penalty reclamato dai giallorossi e l’espulsione di Adorante, troppo nervoso per l’andamento del match. De Angeli non portò benissimo al Messina nemmeno in due delle ulteriori tre occasioni in cui ha incrociato i biancoscudati, sempre in D. Nel campionato 2019-20, diresse un match a Licata concluso 0-0, in cui i gialloblù sprecarono, ma il Messina, guidato in panchina da Pasquale Rando, ebbe qualche occasione per passare in vantaggio, riuscendovi con un colpo di testa da parte di Ott Vale intorno al 75’, annullato per un offside poco evidente. La stagione precedente, invece, De Angeli era l’arbitro di Turris-Messina, terminata 2-1 con gol di Cunzi, pareggiato dalla “meteora” Petrilli, dopo un rigore sbagliato dal corallino Longo, che, però, si riscattò toccando di testa su calcio d’angolo favorito da una uscita a vuoto di Meo. L’unica volta in cui l’Acr ha vinto un match arbitrato da De Angeli è stato all’ultimo turno del primo campionato di serie D disputato da questa società, nata nel 2017, quando, però, l’avversario era l’Isola Capo Rizzuto squadra materasso di quel torneo, battuta per 8-1 dal Messina di Modica a domicilio, con il risultato sbloccato da un rigore trasformato da Ragosta dopo appena 8’. Molto meno romanzato l’unico precedente dell’arbitro milanese con la Gelbison, uno 0-0 colto il 21 marzo 2021 a S.Agata Militello senza particolari emozioni. Le cronache non sono state mai particolarmente serene nei confronti di De Angeli, cercando tra le note alle gare da lui dirette, con qualche polemica abbastanza colorita sulle decisioni prese durante i 90’, ad esempio, lo scorso 2 ottobre in un Carrarese-Gubbio, oppure a gennaio 2021, quando ammise candidamente, al termine di un Savoia-Lanusei concluso in favore dei sardi, salutando l’allenatore campano Aronica, di non avere decretato un rigore a favore dei padroni di casa, ammettendo l’errore. Episodi particolari, che, però, possono anche accadere all’interno del terreno di gioco, anche se la sincerità non è sempre apprezzata nel mondo del calcio.

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 14:10
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print