Designata la squadra arbitrale per il match in programma domenica al “Rocchi” di Viterbo tra il Monterosi ed il Messina. Il direttore di gara sarà Giorgio Vergaro di Bari, che avrà, come assistenti, Andrea Barcherini di Terni e Gianluca Scardovi di Imola, mentre Michele Criscuolo di Torre Annunziata è stato indicato come quarto ufficiale.

Vergaro è al terzo anno in Legapro, con 33 presenze, tra campionato e coppa di categoria, in cui si sono registrate 17 vittorie per chi giocava in casa, 8 pareggi e 8 volte hanno prevalso gli ospiti. Il fischietto pugliese ha una media di quasi 5 cartellini gialli estratti a partita, 8 espulsioni (di cui 5 per rosso diretto) e ha fischiato solo 4 rigori, 1 soltanto a favore dei padroni di casa.

Due i precedenti di Vergaro con il Messina, curiosamente entrambi al “Franco Scoglio” e conclusi con lo stesso risultato di 2-1, in favore degli avversari, in serie D l’Acireale (8/9/2019) e in C la Turris (16/4/2022). Un rigore fischiato a favore dei corallini da Vergaro, trasformato da Giannone, mentre con i granata ci fu poi l’intervento del giudice sportivo che decretò la vittoria biancoscudata a tavolino per l’impiego del calciatore acese Cannino che ancora doveva scontare una giornata di squalifica. Una “finezza” regolamentare del segretario dell’epoca in casa Acr Franco Rao, portato in dote dal “gruppo Camaro”, che consentì di ottenere tre punti in uno dei tanti avvii stagionali complicati vissuti durante la gestione Sciotto in quarta serie.

Uno, invece, l’incrocio tra Vergaro e i laziali, risalente al campionato di serie D 2019-20, girone E, sul campo del Foligno, finito 1-1. In quella occasione il direttore di gara barese fischiò un rigore a favore del Monterosi, sbagliato dall’attaccante Sciamanna sul risultato che poi si rivelò quello finale.

Riguardo gli assistenti, Barcherini ha due precedenti con il Messina, entrambi al S. Filippo, un 2-2 contro la Gelbison nella stagione della promozione, e 1-1 col Potenza quest’anno, mentre il signor Scardovi faceva parte della terna arbitrale di una gara nella quale l’altro “collega di bandierina” Ravaioli fu protagonista di una prestazione abbastanza particolare. Si tratta del match contro il Licata giocato al “Dino Liotta” il 13 giugno 2021, nel quale i biancoscudati, allora allenati da Novelli, si giocavano una fetta consistente della promozione nella lotta contro i concittadini dell’Fc. Ravaioli sbandierò due volte annullando altrettanti gol del Messina a Manfrellotti e Cunzi, non rilevando un evidente fallo di mano di Izco nel concitato finale di gara. La tensione del match e il caldo asfissiante di quel pomeriggio causarono poi un collasso e una crisi di panico all’assistente, medicato nel dopo gara. Nulla a che fare, ovviamente, con l’assistente numero due designato per la partita di domenica prossima, ma un curioso precedente che probabilmente Scardovi ricorderà.

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 08 marzo 2023 alle 20:11
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print