La sconfitta interna contro la Juve Stabia, maturata in virtù di una rete subita nei primi minuti di gara, ha bruscamente risvegliato i tifosi giallorossi dalla convinzione di aver imboccato la strada per la salvezza. Dopo tre vittorie consecutive, infatti, la gara interna contro le vespe sembrava la perfetta per la definitiva consacrazione. La rete di Schiavi, però, ha mostrato come la strada per il mantenimento della categoria è ancora in salita.

Domenica prossima, poi, i giallorossi saranno attesi da una sfida delicatissima: ad attenderli, al Nuovo Romagnoli, il Campobasso di Mirko Cudini. I molisani, al momento, occupano l’ultima posizione utile al raggiungimento della salvezza diretta, appena un punto più sopra del Messina. E’ bene notare, però, che i lupi rossoblù hanno addirittura due partite in meno rispetto ai peloritani e potranno, pertanto, allungare il passo grazie ai recuperi.

Sono solamente tre i precedenti, giocati in Molise, tra le due squadre, concentrati tra il 1975 ed il 1987. La storia della gara, però, non arride al Messina: i giallorossi, infatti, hanno rimediato una sconfitta e due pareggi ma, il dato ancora più preoccupante, è che non sono mai riusciti a gonfiare la rete in quel di Campobasso.

La prima sfida risale alla serie C 1975/76, quando i padroni di casa regolarono il Messina con un secco 2-0. Dopo la rete di Medeot, fu un’autorete di Sartori a chiudere la gara, in favore dei lupi. Altro precedente nella stagione successiva, terminato sul risultato di 0-0. Al termine del campionato, purtroppo, i peloritani retrocessero in serie D, mentre il Campobasso riuscì a salvarsi nei 90' finali. L’ultima sfida, invece, è quella giocata sul palcoscenico più prestigioso: nella serie B 1986/87, al giro di boa della stagione, i lanciatissimi bastardi di Scoglio impattarono, in quella che veniva considerata una trasferta abbordabile, in nuovo 0-0. I molisani, al termine della stagione, retrocessero in C dopo gli spareggi persi contro Lazio e Taranto. Il Messina, invece, dopo aver sognato a lungo la promozione in massima serie, si squagliò nelle ultime giornate di campionato, finendo solamente al settimo posto.

CAMPOBASSO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1907 (Rifondata nel 1919, 1948, 1990, 1996, 2003 e 2013)

MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in Serie B (1983/84)

CLASSIFICA ATTUALE: 15° posto con 33 punti

CAPOCANNONIERE: Rossetti (8 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 11 marzo 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print