Si avvicina il secondo derby stagionale tra Milazzo e Igea, che questa volta dovrebbe disputarsi al "Salmeri": l'ok definitivo è previsto per domani, quando si riunirà la Commissione che dovrà esprimere parere positivo per l'uso dell'impianto del Capo per la Serie D. Poi bisognerà capire se vi sono le condizioni di sicurezza per l'apertura anche del settore ospiti, anche se il precedente di Coppa giocato a Sant'Agata Militello pare di buon auspicio in questo senso.

Sarà una partita di certo particolare, tra due squadre che hanno iniziato bene il campionato. Il Milazzo strappando un punto prezioso sul campo della Nissa, una delle corazzate del girone I di quest'anno, mentre l'Igea ha battuto di misura la Sancataldese, 3-2, ma dopo avere dominato per buona parte della gara, subendo la doppietta di Castro solo nella coda del match. 

Entrambe cercano dunque continuità, a confronto due progetti diversi ma entrambi costruiti con le idee prima ancora che con le risorse che non sono chissà di quale entità. Soprattutto se rapportate ad altre piazze. Eppure l'Igea è riuscita negli anni a strutturarsi in quarta serie, crescendo di stagione in stagione, rilanciando quest'anno con il ritorno di Immacolato Bonina come presidente onorario, consegnando la sfera tecnica a un "emergente" ma già esperto come Agatino Chiavaro e la panchina a Sasà Marra. Dall'altra parte, il Milazzo neopromosso ha azzerato la base del successo in Eccellenza, dal ds Nico Caragliano al tecnico Angelo Bognanni, scegliendo come ds Vittorio Strianese e mettendo in panchina una bandiera come Gaetano Catalano. Gruppo forte da una parte e dall'altro, al di là dei valori tecnici, è così che potranno entrambe fare bene, secondo i rispettivi obiettivi, in questo torneo.

Nella partita di domenica, l'Igea dovrà fare a meno di Atteo e Calafiore, ma Marra può contare su Joao Pedro e Balsano che hanno già fatto bene. Dall'alta parte squalificati Currò e Dama, un pizzico di emergenza in difesa per Catalano, che però ha ritrovato Jacopo Dall'Oglio in mediana e Peppe La Spada davanti. 

Sezione: Serie D / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 20:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print