Dopo l’ennesima, incredibile, estate peloritana, l’Acr Messina della famiglia Sciotto è pronta al suo esordio ufficiale per la stagione 2019/20. La “terza era” della famiglia gualtierese, la quale si era detta pronta a passare la mano prima di rimangiarsi il tutto e rilanciare, prenderà il via in quel di Palazzolo Acreide. Gli avversari, però, non saranno i gialloverdi siracusani bensì il Marina di Ragusa, matricola del campionato di quarta serie. Gli iblei, sprovvisti di un campo da gioco omologato, ospiteranno gli uomini di Cazzarò allo stadio Salutro Scrofani, “prestato” dal presidente Graziano Cutrufo ai rossoblu.
Pietro Sciotto, proprietario e presidente della prima squadra cittadina, ha deciso di lasciare la gestione della società alla dirigenza del Camaro, che ha ampiamente dimostrato di saper condurre il timone di una squadra di calcio. Appaiono lontani, per fortuna, i caldi giorni del luglio 2017, quando l’imprenditore della provincia, felice come un bimbo al suo compleanno, annunciava che avrebbe portato la cadetteria in città in soli tre anni. La realtà dei fatti, però, è sotto gli occhi di tutti ma i tifosi, turbati dall’incredibile dualismo con l’Fc Messina di Rocco Arena, confidano in D’Arrigo, Manzo e Rando per un pronto rilancio dei biancoscudati.
La sfida contro il Marina di Ragusa è, naturalmente, un inedito, in quanto la società della frazione ragusana, fondata nel 2003, non ha mai calcato i campi della quarta sere nazionale. Il Messina, però, nel corso della sua storia, ha già affrontato il Ragusa, società dello stesso comune, attualmente militante in Eccellenza. I precedenti, purtroppo per i peloritani, sono ampiamente favorevoli ai padroni di casa che, su un totale di undici incontri, hanno vinto in cinque occasioni, pareggiando le restanti sei sfide. Il Messina, inoltre, non è mai riuscita a portare a casa una vittoria, pareggiando l’unico incontro di Coppa Italia, disputato nella stagione 1993/94: in quell’occasione, i peloritani allenati da Busetta, impattarono per 1-1, in virtù delle reti di Cannizzaro (R) e Naccari (M).
Una leggera nota lieta, però, proviene dalle statistiche delle sfide giocate dai biancoscudati allo stadio Salustro Scrofani, contro il Palazzolo. Dopo tre sconfitte, rimediate tra il 2008 ed il 2011, il Messina raccolse, nella stagione 2012/13 una rotonda vittoria per 0-3, maturata in virtù della doppietta di Giorgio Corona e della rete di Totò Cocuzza. Al termine di quel campionato, come i tifosi ricorderanno, i giallorossi, guidati da Catalano, volarono in seconda divisione, riconquistando il professionismo dopo cinque anni passati tra i dilettanti.
Domani, alle ore 17, il Messina proverà, quindi, ad impressionare stampa, tifosi ed avversari, in modo da guadagnarsi, non solo sulla carta, il ruolo di prima antagonista del Palermo per la vittoria del campionato di serie D.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida al La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas
- 17:32 Un difensore under per il Villafranca: ecco Giovanni La Spada
- 16:40 La Messana alza le ambizioni: "Professionismo nel prossimo quinquennio"
- 16:34 Giovanni Biondo saluta l'Igea Virtus: "Orgoglioso di avere indossato la maglia della mia città"
- 16:31 Davide Dama resta al Milazzo: sarà il nuovo capitano rossoblù
- 16:24 Salvatore Venuto è un nuovo difensore under dell'Orlandina
- 15:48 Santangiolese: preso l'attaccante Gabriele Scaffidi Argentina
- 15:17 3^-Nuova squadra a Barcellona: l'Azzurra tra divertimento e crescita
- 14:12 1^-Il Melas rinforza la rosa: ufficiali quattro nuovi acqusti
- 13:02 1^-Novità per la porta del Lipari: tesserato Giuseppe Paratore
- 11:06 Villafranca no stop, preso il difensore Foti dal Lipari, classe 2003
- 09:53 L'Orlandina arricchisce il centrocampo con Antonino Frisenda
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus