Fabio De Sanzo e Franco Lerda: due allenatori con storie e carriere diverse, ma un destino comune, quello di essere stati esonerati lo stesso giorno.

Questa mattina è arrivata la prima notizia dal sito del Crotone, che annunciava "di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra Franco Lerda". Fatale al tecnico piemontese nato a Fossano, in provincia di Cuneo, il pareggio casalingo in rimonta contro il Foggia, ulteriore passo falso nella folle corsa al primo posto occupato dal Catanzaro, anche se, paradossalmente, questo risultato ha ridotto il divario con le Aquile, fermate dalla prima sconfitta stagionale sul campo dell'ex fanalino di coda Viterbese. Con 60 punti in 27 gare il Crotone sarebbe ampiamente primi negli altri due gironi di Serie C, ma questo ruolino di marcia non è bastato alla famiglia Vrenna, proprietaria storica della società rossoblù, che ha pensato di allontanare dalla panchina un allenatore mai apprezzato dalla piazza perché ritenuto troppo sparagnino nel gioco espresso. Al suo posto arriva Lamberto Zauli, ex allenatore della Juventus Next Gen un passato da grande calciatore di talento con le maglie di LR Vicenza, Bologna e Palermo.

L'addio di Fabio De Sanzo, invece, protagonista di un duro scambio di idee con il presidente della Gelbison Maurizio Puglisi al termine del match perso ieri in casa proprio contro il Messina, porta in dote il ritorno sulla panchina dei rossoblù cilentani da parte di Gianluca Esposito, l'allenatore della storica prima promozione tra i professionisti della squadra di Vallo della Lucania. Esposito era stato esonerato dopo tre gare di questo campionato, ma la spinta iniziale data da De Sanzo, con 5 vittorie consecutive, si è pian piano affievolita, e, adesso, i tifosi della Gelbison sembrano avere accolto con favore questa marcia indietro da parte della proprietà, una scelta mirata a ridare equilibrio per evitare di precipitare nella zona playout proprio in questo rush finale della stagione.

Sezione: Avversarie / Data: Lun 13 febbraio 2023 alle 18:01
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print