Il Rup Salvatore De Francesco ha deciso per la non aggiudicazione della gara per lo stadio “Franco Scoglio”, motivandolo la determina con il rischio di non raggiungimento degli obiettivi di superiore interesse pubblico nel caso in cui fosse stato sancito l'affidamento pluriennale all'unico concorrente. Cosa significa questo per Alessandro Russo, consigliere comunale del Pd che a lungo a seguito l'iter relativo al bando del San Filippo? “E' stato un percorso molto lungo – commenta -, in sostanza sono emersi dei forti dubbi del Responsabile Unico del procedimento, che nel corso dell'aggiudicazione aveva chiesto all'Fc Messina di chiarire alcuni aspetti, approfonditi nella relazione tecnica affidata a uno studio di esperti (Vermiglio, ndr). Quest'ultimo ha messo sotto lente tanti ambiti, come la capienza media allo stadio sovradimensionata ma anche ciò che avevo messo in evidenza io in diverse interrogazioni, cioè che non si valorizzava solo lo stadio ma anche le aree circostanti però non al centro del bando di concessione ma estese in fase di gara. Peraltro, non nella disponibilità totale immediata, sempre che fosse mai arrivata. Per cui non si poteva prevedere un diretto riscontro finanziario, senza averne accesso”.
Tempi lunghi, troppo o ragionevole vista la durata ipotetica? “Il Rup si è mosso in coscienza e autonomia, ha scelto questa direzione - ha proseguito Russo -. Una concessione per 99 anni significa di fatto attribuire una proprietà, era giusto stare molto attenti in questa fase, anche perché ci sarebbero state alte probabilità che poi i vertici proprietari cambiassero nel tempo. L'interesse predominante deve essere quello pubblico, dunque il bene stadio andava e va tutelato. Al Comune interessa che venga gestito bene, per questo spero ora che l'affidamento a Messinaservizi sia temporaneo e che il prossimo bando sia diverso. Se si arriva a questo fallimento non è certo di chi ha cercato di spiegare perché le cose andavano fatte in un altro modo”.
Ora cosa accadrà, legalmente e amministrativamente? “Seguendo la norma il parere negativo del Rup lega di fatto le mani alla Giunta, difficilmente potrà andare contro in un tesi così motivata. Sarebbe un atto dubbio sul piano della legittimità. La Giunta dovrà adesso adottare una delibera attenendosi alla disposizione, concludendo la gara e assumendosi la decisione finale sulla base delle risultanze delle istruttorie. Per quanto riguarda il possibile ricorso dell'offerente, il codice degli appalti prevede che sino a firma non vi sia nulla a pretendere, non solo il disciplinare del bando specifico. Ma ciò non toglie la via del ricorso al Tar resti aperta”.
La vera urgenza, adesso, è attivarsi per avere uno stadio disponibile per impegni ufficiali tra i professionisti del prossimo anno: “A noi però interessa che il Comune nell'immediato renda lo stadio fruibile coi numeri, con un impegno importante rispetto al passato, ritenuto inadeguato. L'assessore Francesco Gallo non si può fermare a buone intenzioni e auspici. Se dovrà essere Messinaservizi, vorremmo sapere cosa dovrà fare e con quali risorse. Perché curare il prato del Franco Scoglio non è come occuparsi di un'aiuola. L'atto di indirizzo assegna dei servizi già nel contratto di servizio, ma ne attribuisce altri non previsti dallo statuto. Msbc viene individuata addirittura come agente contabile. Il dubbio è legittimo, è un affidamento in house ma fatto in maniera singolare perché sono servizi a rilevanza economica, dunque andrebbe fatto in un certo modo secondo la Legge Madia. Quello che è importante è avere contezza della temporaneità. Se è una soluzione ponte si potrebbe comprendere, non una lunga gestione. Perché in quel caso andrebbe fatto una modifica allo statuto. È un dubbio su cui stiamo lavorando come attività di consiglio”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fuori Campo
Altre notizie
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 17:05 Il programma del weekend
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off


