Valutazioni economiche, prima che tecniche o di “appeal” mediatico, hanno guidato il Consiglio Direttivo della Lega Pro nella riunione di questa mattina in video conferenza che ha stabilito i criteri di composizione dei tre gironi per il campionato di serie C 2021-2022.
La suddivisione delle 60 squadre (considerando il pieno organico previsto dalle NOIF) sarà effettuata secondo la latitudine e, quindi, con il classico girone A riservato al Nord, B al Centro e C al Sud. Una delibera unanime spinta dalla necessità di contenere i costi, soprattutto dopo una stagione piegata dal Coronavirus, facilitando gli spostamenti delle società e riducendo il più possibile le distanze per le trasferte.
Fondamentali i dati ricavati dal lavoro avviato a febbraio dalla Commissione per la composizione dei gironi che, avvalendosi del supporto di Cineca (il Consorzio interuniversitario italiano), ha fornito una base scientifica con numeri e proiezioni rispetto a tutte le ipotesi al vaglio. Partendo dai costi di trasferta dei 59 club rimasti in organico dopo la scomparsa del Trapani ad inizio stagione, sulla base della configurazione che aveva previsto una suddivisione verticale delle compagini del Centro Nord, mettendo in gironi diversi Perugia e Ternana, ad esempio, le analisi hanno evidenziato una sostanziale equiparazione delle spese per gli spostamenti tra la soluzione applicata nella stagione 2020-2021 e quelli con una configurazione orizzontale, mentre vi sarebbe stato un aumento del 20% optando per la direttrice verticale.
Valutata anche la possibilità di un sorteggio integrale dei gironi, così come quella di un sorteggio basato su fasce di ranking, ipotesi che avrebbero incrementato i costi in modo non sostenibile, al momento attuale.

Il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha commentato così il lavoro fatto. "Il percorso intrapreso dalle società ha permesso di trovare una soluzione pienamente condivisa, con una decisione democratica e responsabile. La sostenibilità economico - finanziaria del sistema ha guidato qualsiasi valutazione, ringrazio il Direttivo e la Commissione perchè hanno operato in modo rapido e avveduto, comprendendo il momento storico che stiamo attraversando”.

Questo l’ipotetico girone Sud al momento attuale:

Avellino

Bari

Campobasso

Casertana

Catania

Catanzaro

Cosenza

Foggia

Francavilla

Juve Stabia

Messina (Acr o Football Club)

Monopoli

Paganese

Palermo

Pescara

Potenza

Taranto (Picerno)

Teramo

Turris

Viterbese

Sezione: Fuori Campo / Data: Lun 31 maggio 2021 alle 20:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print