La stagione regolare del settore giovanile del Città di Taormina si è chiusa con la doppia sfida con la Jonica, che ha portato in dote la vittoria degli Allievi e la sconfitta dei Giovanissimi. L’Under 17 di Domenico Calì conferma così il secondo posto in classifica e conquista la promozione del prossimo campionato Elite regionale; l’Under 15 di Giovanni Giorgianni, invece, chiude in fondo alla graduatoria e retrocede nel torneo provinciale.

UNDER 17 - Gli Allievi di Domenico Calì vincono 3-1 a Santa Teresa con la Jonica e consolidano il secondo posto in classifica alle spalle del Camaro. I biancazzurri, ammessi così al prossimo campionato Elite regionale, affronteranno venerdì alle 16,00 la semifinale playoff al Bacigalupo con la Free Time con il vantaggio del fattore campo. L’altra sfida del Girone C metterà di fronte Jonia Calcio Riposto e New Eagles. Avvio equilibrato al Bucolo di Santa Teresa, con il Città di Taormina che sblocca il punteggio al primo vero affondo con il colpo di testa di Sturniolo su corner di Zoccoli dopo 25’. Immediata la reazione della Jonica che prima sfiora il pari con Informante e poi lo trova al 35’ con una splendida conclusione dalla distanza di Gentile. Il Città di Taormina rientra in campo dopo l’intervallo con un piglio decisamente diverso, ma si scontra con un Kozlov in giornata di grazia: il portiere di casa si supera sulle conclusioni a botta sicura di Busà, Leggio, Sturniolo e Romeo. Quattro interventi di assoluto spessore per l’estremo difensore santateresino. Sul fronte opposto Gualberti non si lascia sorprendere da Informante. La Jonica resta in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Giovanni Savoca e il Città di Taormina concretizza subito la superiorità numerica, trovando il vantaggio con il tirocross di Romeo che inganna un Kozlov fino a quel momento perfetto. Nel finale Scrima salva sul tentativo di Informante, mentre i biancazzurri legittimano il vantaggio con la traversa colpita da Sturniolo e poi chiudono la pratica in pieno recupero con il sigillo di Leggio su assist di Restalunga.

Jonica-Città di Taormina 1-3
Marcatori
: 25' pt Sturniolo, 35' pt Gentile (J), 31' st Romeo, 51' st Leggio

Jonica: Kozlov, G. Savoca, Sturiale (48' st Gentile), Malò (44' st Tortorella), Triolo, S. Savoca (49' st Bellia), Lucifora (40' pt Scalese), Pagano (35' st Longo), Gentile (48' st Zagami), Informante, Leonardi (24' st Rizzo). Allenatore: Vincenzo Filoramo. A disposizione: Stracuzzi.

Città di Taormina: Gualberti, Busà (47' st Quartuccio), Sturniolo, Romeo, Marini, Sortino (27' st Maceli), Alessandra (37' st Scrima), Cucinotta, De Marco (35' st Restalunga), Zoccoli (3' st Mollura), C. Tirrito (3' st Leggio). Allenatore: Domenico Calì. A disposizione: Saglimbeni, Bagalà, Bonsignore.

Arbitro: Giuseppe Morabito di Messina
Ammoniti: G. Savoca, S. Savoca, Sturiale, Leonardi, Malò, Scalese, Kozlov (J)
Espulso: G. Savoca (J)

UNDER 15 - La stagione dei Giovanissimi di Giovanni Giorgianni si chiude con l’amara e pesante sconfitta per 7-1 con la Jonica. Un ko che condanna i biancazzurri all’ultimo posto e alla retrocessione tra i provinciali. Stagione difficile per l’Under 15 del Città di Taormina, sempre in campo con un gruppo infarcito di 2010, ovvero due anni sotto età. Al Bacigalupo, contro la Jonica, è buono l’approccio alla partita dei biancazzurri, con un Cafarella in grande evidenza e che al 10’ firma anche il vantaggio d’opportunismo sul tocco di Miduri. La gioia, però, dura pochissimo perché la Jonica ribalta tutto in appena cinque minuti, andando a segno con la punizione di D’Agostino e con il tap-in di Nicosia dopo la traversa di Chillemi. Lo svantaggio tramortisce psicologicamente il Città di Taormina: Barbera vola sulla rovesciata di Maccarrone, ma nulla può sulla punizione dal limite di Panteoro. L’avvio di ripresa, poi, è fatale ai biancazzurri e la Jonica segna tre gol in appena otto minuti grazie alla doppietta di Chillemi (seconda rete direttamente da calcio d’angolo), inframezzata dal tocco sottomisura di Lourenco su assist di Raneri. Punteggio, poi, arrotondato dalla botta da dentro l’area di Foscolo.

Città di Taormina-Jonica 1-7
Marcatori
: 10' pt Cafarella (CdT), 11' pt D'Agostino, 15' pt Nicosia, 31' pt Panteoro, 3' st e 8' st Chillemi, 4' st Lourenco, 20' st Foscolo

Città di Taormina: Barbera, Modeo, Interdonato, Restuccia (7' st Gatto), Costa (1' st Battiato), Gitto (5' st M. Centorrino), Cariolo (5' st Ragusi), Miduri (5' st Fazli), Summa, Scandurra (1' st Lombardo), Cafarella (8' st Pino). Allenatore: Giovanni Giorgianni. A disposizione: Raffone, Giunta.

Jonica: Cacopardo, Foti (14' st Mazzù), Raneri, Panteoro, D'Agostino (21' st Zappalà), Matta (25' st Marisca), Chillemi (14' st Foscolo), Neri, Nicosia (17' st Filoramo), Maccarrone, Lourenco (21' st Recupero). Allenatore: Sebastiano Miano. A disposizione: Paiano, Tamà, Lo Schiavo.

Arbitro: Pietro Messina di Acireale
Ammoniti: Cafarella (CdT); D'Agostino (J)

Sezione: Giovanili / Data: Gio 06 aprile 2023 alle 09:57
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print