Il Comitato Regionale Sicilia ha reso noto i calendari dei gironi di Prima categoria, e tre interessano le società messinesi. Calendari stilati ma preceduti da un’importante novità: nel girone C, infatti, si è registrato il forfait del Longi che, dopo i problemi estivi, era riuscito comunque a iscriversi prima del passo indietro delle ultime ore. Il raggruppamento messinese-palermitano perde così una squadra e l’organico scende a 12 unità.
Non ci sarà, dunque, turno di riposo: si comincia con un solo derby, quello tra Futura Brolo e il ripescato Tortorici, mentre debuttano in casa due squadre che ambiscono ai piani alti. L’Aluntina ospita lo Sporting Termini, mentre la Rosmarino affronta il Città di Petralia Soprana. In trasferta, invece, l’Orlandina, in casa del Città di Castellana, e la Nasitana, contro il Città di Petralia Sottana.    
 

GIRONE C
Aluntina-Sporting Termini
Città di Castellana-Orlandina
Città di Petralia Sottana-Nasitana
Futura Brolo-Tortorici
Real Casale-Gangi
Rosmarino-Città di Petralia Soprana    

Nel girone D, tutto messinese tirrenico, sarà un inizio scoppiettante. Subito di fronte due delle possibili protagoniste come Città di Galati e Aquila Bafia; esordio casalingo per l’ambizioso Monforte San Giorgio contro la Nuova Rinascita Patti e per il Sinagra, che attende la Sfarandina.
Debutta in casa anche il Lipari, contro il Rodì Milici, mentre il Melas, affidato nuovamente a mister Francesco Russo, terrà a battesimo il nuovo Comprensorio del Tindari. Infine, il Torregrotta giocherà la prima contro lo Stefano Catania, mentre si rinnova a distanza di pochi mesi la sfida tra Or.Sa e Folgore Milazzo, che è valsa la salvezza.

GIRONE D
Città di Galati-Aquila Bafia
Comprensorio del Tindari-Melas
Lipari-Rodì Milici
Monforte San Giorgio-Nuova Rinascita Patti
Or.Sa. Promosport-Folgore Milazzo
Sinagra-Sfarandina
Stefano Catania-Torregrotta

Nel girone E spazio alle tre formazioni cittadine: il Riviera Nord sarà impegnato in terra etnea contro il Città di Linguaglossa, mentre le matricole Real Gazzi e Real Itala esordiranno in casa, rispettivamente, contro Città di Belpasso e Casalvecchio Siculo: due match ad alto potenziale di difficoltà. Due i derby: quello jonico-tirrenico tra Akron Savoca e Città di Villafranca, che puntano a un campionato da protagonisti e quello tra le matricole Kaggi e Santa Domenica Vittoria, che si ritrovano nello stesso girone, e subito di fronte, dopo l’ultimo campionato di Seconda categoria. In trasferta il Furci, che farà visita all’Atletico Biancavilla.

GIRONE E
Akron Savoca-Città di Villafranca
Atletico Biancavilla-Furci
Città di Linguaglossa-Riviera Nord
Real Gazzi-Città di Belpasso
Real Itala Franco Zagami-Casalvecchio Siculo
Riposto Calcio-Santa Venerina
Kaggi-Santa Domenica Vittoria

LE DATE: Si comincia domenica 18, ma subito una pausa: il 25 stop per le elezioni regionali e nazionali; quindi si riparte il 2 ottobre fino al 6 novembre prima di un altro stop fino al 27 novembre. Il girone di andata si chiude con l’ultimo turno dell’anno, il 18 dicembre, mentre il ritorno si apre l’8 gennaio 2023. Altre due settimane di pausa tra 19 e 26 febbraio, e quindi sprint finale fino al 2 aprile, prima di play-off e play-out.
 

Sezione: Le categorie / Data: Mar 13 settembre 2022 alle 12:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print