Il match clou della 20^ giornata sancisce la seconda promozione nel girone C. Dopo la Rosmarino può fare festa anche l’Aluntina che, proprio nello scontro al vertice, pareggia 1-1 e conquista la Promozione. Al gol della capolista di Arcuri, i locali replicano con il rigore di Truglio per un risultato che porta la Rosmarino a 53 punti, l’Aluntina a 48 con 16 lunghezze sul terzo posto e, a due giornate dal termine, il divario di 10 lunghezze è garantito.
Al terzo posto sale il Città di Castellana, che supera 2-0 il Città di Petralia Soprana con Storiale e Russo e scavalca lo Sporting Termini, sconfitto 3-0 dal Città di Petralia Sottana, a segno con Carapezza, Ventimiglia e Cangemi.
Successo salvezza per la Nasitana: Fallo, Curasì e Fazio firmano il 3-1 con cui i biancoazzurri battono il Gangi (gol di Lo Coco) e tagliano il traguardo. Stesso obiettivo raggiunto dalla Futura Brolo che, con la tripletta di Gabriele Scaffidi, piega 3-0 il Real Casale
Ci spera ancora l’Orlandina che, con il terzo successo consecutivo, si porta a -3 dal Città di Petralia Soprana e dalla salvezza diretta. I paladini si impongono 3-1 sul campo del Tortorici che, invece, saluta la Prima categoria: decisivi i gol di Praticò (doppietta) e Caruso, mentre i locali segnano con Reale.

GIRONE C - 20^ giornata
Nasitana-Gangi 3-1
Tortorici-Orlandina 1-3
Aluntina-Rosmarino 1-1
Città di Castellana-Città di Petralia Soprana 2-0
Città di Petralia Sottana-Sporting Termini 3-0
Real Casale-Futura Brolo 0-3

Classifica: Rosmarino 53, Aluntina 48, Città di Castellana 32, Sporting Termini 31, Futura Brolo 30, Nasitana 29 (-1), Città di Petralia Sottana 28, Gangi 26, Città di Petralia Soprana 25, Orlandina 22, Real Casale 13, Tortorici 4
Rosmarino e Aluntina in Promozione
Tortorici in Seconda categoria

Tutto ancora in bilico nel girone D a due giornate dal termine. Pari a reti bianche per le prime: l’Aquila Bafia pareggia 0-0 sul campo dell’Or.Sa. Promosport, quinta in classifica, e stesso risultato per la Nuova Rinascita Patti in casa dello Stefano Catania, quarto. 
Rafforza il terzo posto il Città di Galati, che travolga 7-1 il Lipari: dopo il vantaggio di Felice Puglisi, i locali pareggiano con Serio e rimontano con Frisenda e ancora Serio; nella ripresa allungano Truglio, il portiere De Francesco, a segno su rigore, ancora Frisenda e Diego Vicario.
Pari senza reti anche tra Monforte San Giorgio e Sinagra, mentre in coda importanti risultati. Il Comprensorio del Tindari supera 3-1 in rimonta il Rodì Milici: ospiti avanti con Gabriele Torre, poi ribalta tutto Calabrò (2-1 dal dischetto) e Scarbaci mette al sicuro il risultato. Successo esterno per il Melas che, contro il Torregrotta, va sotto per il gol di Marchese ma si impone 1-2 con le reti di Franchina e Cisse. Il Melas resta fuori dalla zona play-out e tiene a distanza la Sfarandina, che regola 3-0 la Folgore Milazzo con il rigore di Mignacca e i gol di Faye e Cardali: i biancorossi si portano così a +12 sul penultimo posto e condannano i mamertini alla retrocessione.

GIRONE D - 24^ giornata
Monforte San Giorgio-Sinagra 0-0
Città di Galati-Lipari 7-1
Comprensorio del Tindari-Rodì Milici 3-1
Or.Sa. Promosport-Aquila Bafia 0-0
Sfarandina-Folgore Milazzo 3-0
Stefano Catania-Nuova Rinascita Patti 0-0
Torregrotta-Melas 1-2

CLASSIFICA: Aquila Bafia 55, Nuova Rinascita Patti 53, Città di Galati 48, Stefano Catania 39, Or.Sa. Promosport 36, Lipari* 32, Sinagra 32, Monforte San Giorgio* 31, Rodì Milici 31, Comprensorio del Tindari 29, Melas 26, Sfarandina 25, Torregrotta 13, Folgore Milazzo 6 
*una gara in meno
Folgore Milazzo in Seconda categoria

Nel girone E si deciderà tutto nelle ultime giornate. Lo scontro al vertice tra Città di Linguaglossa e Kaggi si chiude in parità e la capolista conserva il primato con due lunghezze sul secondo posto, mentre gli etnei, terzi, devono recuperare una gara.
Vantaggio del Kaggi con Varrica, ma i locali agguantano l’1-1 con Finocchiaro. La squadra di mister Camarda sale a 49 punti, +2 sull’Akron Savoca, che piega 5-0 il Santa Domenica Vittoria con le doppiette di Principato e Colloca e il gol di Smiroldo. I gialloblù restano quarti con 42 punti, ma a -2 si avvicina il Riposto, che regola 4-0 il Casalvecchio Siculo con Cartellone (doppietta), Bonomo e Pafumi.
Ci credono ancora il Santa Venerina, che cala il poker contro il Città di Villafranca con Spina, Papaserio (doppietta) e Furnò, e il Furci, che invece supera 3-1 il Città di Belpasso (gol di Di Venuto) con le reti di Proteggente, Riccardo D’Amico e Lorenzo D’Amico.
Torna al successo dopo quattro turni il Real Itala, battendo 3-0 l’Atletico Biancavilla con la doppietta di D’Angelo e il gol di Trimarchi, mentre in coda va al Riviera Nord la sfida tutta messinese contro il Real Gazzi per evitare l’ultimo posto. I biancorossi si impongono 3-1 con Fofana (doppietta) e Bardetta e, in un colpo solo, superano i rivali (gol di Buscema), ora ultimi, e il Città di Belpasso, portandosi così al terzultimo posto.

GIRONE E - 24^ giornata
Akron Savoca-Santa Domenica Vittoria 5-0
Città di Linguaglossa-Kaggi 1-1
Riposto-Casalvecchio Siculo 4-0
Furci-Città di Belpasso 3-1
Real Gazzi-Riviera Nord 1-3
Real Itala-Atletico Biancavilla 3-0
Santa Venerina-Città di Villafranca 4-0

CLASSIFICA: Kaggi 49, Akron Savoca 47, Città di Linguaglossa* 45, Santa Domenica Vittoria 42, Riposto 40, Santa Venerina 37, Furci* 37, Casalvecchio Siculo 33, Città di Villafranca 30, Real Itala 29, Atletico Biancavilla 29, Riviera Nord 16, Città di Belpasso 15, Real Gazzi 14
*una gara in meno
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 10:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print