Sarà la Nuova Rinascita Patti la terza squadra del comprensorio nebroideo a far compagnia a Rosmarino ed Aluntina, in Promozione. L’atteso verdetto è arrivato al termine della finale playoff, pareggiata 0-0 con il Città di Galati, tra le mura amiche del “Gepy Faranda”. Per i ragazzi guidati da Massimiliano Spinella, che partivano con i favori dei pronostici ed avevano a disposizione due risultati su tre, è la fine di un purgatorio in Prima Categoria, durato due anni. Raggianti i dirigenti del club bianconero, che hanno affidato ai social un breve post, dispensando elogi tra le diverse componenti societarie e lo staff tecnico, per il traguardo conseguito. “Una stagione esaltante - si legge - che si è conclusa raggiungendo l'obiettivo. Il grande merito a tutto l'ambiente, società, allenatore e giocatori”.
Soddisfatto anche il sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore, che dopo aver assistito al match dalla tribuna, si è recato negli spogliatoi, per complimentarsi con capitan Alessio Accetta e compagni. Queste le sue parole: “Il campo ci ha dato ragione. Presto, vi accoglieremo in Municipio, per premiarvi, com’è giusto che sia. Sono orgoglioso di voi, e colgo l’occasione per annunciare che il club disputerà le gare interne del prossimo campionato, in un impianto sportivo rinnovato nel look. Sarà il primo tassello, per far ripartire il movimento calcistico, nella nostra comunità”.
Sulla stessa falsariga, il presidente della Nuova Rinascita, Nunzio Canduci. “Ambivamo ad un torneo di vertice - puntualizza - e siamo riusciti a rispettare i programmi. Con il Città di Galati è stata una partita combattuta, ma il colpo d’occhio degli spalti gremiti, ci ha dato uno stimolo in più. L’estate scorsa, stavamo optando per il ripescaggio: l’idea, però, è stata accantonata per motivi logistici. Mister Spinella? È stata una scommessa vinta dall’intera dirigenza. Di lui ci ha impressionati la sua capacità di lavorare con i giovani, ed il nostro organico ne annovera parecchi. Da regolamento, potevamo schierare i nati nel 2004: noi disponevamo, prevalentemente, di classi ‘05 e ‘06, rinunciando, di fatto, alla rappresentativa Juniores. Inoltre, i veterani del gruppo hanno fatto da “chioccia” ai calciatori più inesperti, e si sono, così creati i presupposti per ben figurare. Ricordo che, nelle prime tre giornate, sono arrivate altrettante sconfitte, e stavamo per complicarci la vita. Poi, il rientro dell’attaccante Spanò da Mistretta e il suo successivo arretramento sulla linea mediana, hanno rappresentato la chiave tattica del nostro modo di giocare. E, con perseveranza ed abnegazione, abbiamo inanellato una striscia utile di 24 risultati. Il futuro? Continueremo a far leva su alcuni partners che sposano il nostro progetto, come i fratelli Stroscio, contando sull’appoggio dell’amministrazione comunale. Il calcio è la mia più grande passione da quasi quarant’anni e sono orgoglioso di aver contribuito a scrivere una nuova pagina di storia, insieme ai miei colleghi dirigenti. Obiettivi? Lotteremo per centrare una tranquilla salvezza”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 16:08 Russo fa esultare l'Avellino, Salvemini inarrestabile
- 13:17 2^-Altre riconferme per il Roccalumera di mister Lombardo
- 11:50 1^-La Torrenovese piazza quattro colpi. Tesserato l'ex Torregrotta Murò
- 11:30 Nebros, Nicosia: "L'Eccellenza merita arbitri e assistenti preparati, all’altezza della competizione"
- 10:45 Continuano le conferme in casa Aluntina: ufficiali altri tre rinnovi
- 10:11 1^-Real Rocchenere, esonerato il tecnico Giancarlo Miuccio
- 09:24 Jonica, un brasiliano per l'attacco: ecco Roberio Do Santos
- 11:14 1^-Oliveri, ufficializzati due nuovi giocatori: Carmelo Munafò e Angelo Buda
- 10:23 Il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale di Acr Messina
- 10:22 Due novità estere per la Jonica: tesserati Yacine Smara e Francois Etoundi
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria
- 15:02 1^-La Virtus Messina rinforza l'attacco con l'arrivo di Mirko Alessi
- 14:05 Tre conferme per il Città di Mistretta. Tesserato Ousman Jabang
- 12:43 3^-Academy Sant’Agata, annunciati due nuovi arrivi e quattro conferme
- 11:30 2^-Il Tre Torri festeggia il ripescaggio in Seconda. Colpo a centrocampo
- 11:21 1^-Lipari, annunciato l'ingaggio del difensore Mattias Natoli
- 09:58 Santangiolese, in difesa ingaggiato Piersimone Benfatta
- 17:21 Aluntina, confermato Collura. Firmano due prodotti della New Eagles
- 16:00 Jonica, buone indicazioni dal test match col Messina. Firma Paolo Scilio
- 15:49 Coppa Italia: Valdinisi-Atletico Messina, Riviera contro il Villafranca
- 15:27 2^-Messinesi in tre gironi: ripescate Unime, La Cantera, Tre Torri e Furnari
- 15:12 1^-Nuova Peloro e Rocchenere separate. Ripescata la Virtus Messina
- 14:58 Messinesi in due gironi: debutta il Comprensorio del Tindari, torna il derby Jonica-Valdinisi
- 13:18 Valdinisi, torna Pasquale Princi. Collaborazione con il Città di Santa Teresa
- 12:00 2^-Due rinforzi per la Virtus Messina: Raoul Busà e Andrea Chiarenza
- 11:19 2^-Christian Alabi firma per il Mirto. Salutano Ricciardo e Sapone
- 10:43 1^-Alessio Cottone riparte dal Sinagra. Rinnova Salvatore Russo Battagliolo
- 10:00 Il Messina di scena a San Cataldo: unica vittoria nel 2018
- 09:24 1^-Un ritorno sulla panchina del Lipari: ufficializzato Massimo Riganò
- 18:42 Messina, 2-1 in rimonta nel test con la Jonica. In prova Diego Mori
- 18:14 1^-Torrenovese, c'è la firma del centrocampista Antonino Fiocco
- 15:03 2^-Pro Tonnarella: tra i pali ufficiale anche la conferma di Santiago Jimenez
- 14:30 Pro Falcone, tre innesti juniores per i giallorossi di Francesco Corso
- 12:25 2^-Garden Club, continua la raffica delle conferme. Ecco quali
- 11:00 1^-Il Lipari punta sull'esperienza del centrocampista Giacomo Sturniolo
- 10:06 1^-La Nike si ferma: "Giusto e doveroso fare un passo indietro"
- 09:00 Coppa Italia, ottavi: la Messana sfiderà l'Atletico Catania