Un largo successo interno regala alla Rosmarino altri tre punti che la confermano in vetta alla classifica del girone C a cinque turni dalla fine. La capolista travolge 5-0 il Città di Petralia Sottana con le reti di Carbonetto, Barca, Arcuri, Iuculano e Gentilesca (rigore), portandosi a quota 49, sempre a +8 sull’Aluntina che, invece, piega 1-0 il Città di Castellana: un successo faticoso e arrivato all’88’ con la rete di Gioitta. La squadra di mister Di Marco allunga a +13 sul terzo posto, occupato ora dallo Sporting Termini, che supera 3-1 il Gangi con Luigi Geraci, Filippo Comella su rigore e Susinno, mentre i biancorossi vanno a segno con Lo Coco.
Senza vincitori né vinti il derby Futura Brolo-Nasitana: ospiti avanti con Cipriano, i locali rimontano con Massimiliano Arasi e Scaffidi, ma Maniaci fissa il definitivo 2-2.
Crolla l’Orlandina, sconfitta 4-1 dal Città di Petralia Soprana: locali avanti con il rigore di Lo Mauro, i gol di Gennaro e Falzone, poi i paladini accorciano con Praticò, ma Albanese completa il poker. Infine, scontro salvezza al Real Casale, che batte 3-1 il Tortorici con la doppietta di Porcello e un autogol, prima della rete ospite di Lupica.
GIRONE C - 17^ giornata
Aluntina-Città di Castellana 1-0
Città di Petralia Soprana-Orlandina 4-1
Futura Brolo-Nasitana 2-2
Real Casale-Tortorici 3-1
Rosmarino-Città di Petralia Sottana 5-0
Sporting Termini-Gangi 3-1
Classifica: Rosmarino 49, Aluntina 41, Sporting Termini 28, Città di Castellana 26, Città di Petralia Sottana 24, Città di Petralia Soprana* 24, Nasitana 23 (-1), Futura Brolo 21, Gangi* 20, Orlandina 13, Real Casale 13, Tortorici 4
*una gara in meno
Il big-match del girone D va alla Nuova Rinascita Patti, che supera l’Aquila Bafia e l’aggancia in vetta con 42 punti. I biancorossi vanno avanti con un autogol di Collorati, ma nella ripresa i bianconeri pareggiano con il colpo di testa di Jaiteh e si impongono 1-2 al 91’ con il rigore di Adamo.
Si riavvicina il Città di Galati che, nell’altra sfida d’alta classifica, travolge 5-0 lo Stefano Catania: sblocca Serio, poi Frisenda firma una tripletta ed Erik Campisi completa la goleada.
A chiudere la zona play-off il Lipari e la sorprendente Or.Sa.. Gli eoliani (una gara in meno) pareggiano in casa contro il Torregrotta: sblocca Abate (con deviazione di Foti), rimontano Felice Puglisi ed Emma, ma Marchese fissa il 2-2 finale. I barcellonesi, invece, passano 1-0 sul campo del Monforte San Giorgio con il gol di Mendolia.
In coda netto successo del Comprensorio del Tindari, che regola 3-0 la Sfarandina scavalcandola in classifica: apre Calabrò, che firma il bis dal dischetto e chiude Genovese con gli ospiti in dieci per il rosso a Giuseppe Parafioriti.
Colpo esterno della Folgore Milazzo, che ottiene la prima vittoria stagionale battendo 3-2 il Sinagra: avanti i mamertini con Sgrò, rimonta giallorossa con l’autogol di Sciotto e la rete di Leone, ma gli ospiti operano il nuovo sorpasso con Domenico Sindoni e Torre. Infine, 1-1 tra Rodì Milici e Melas, che si decide nella ripresa: locali avanti con Daniele Puglisi, ma gli ospiti rispondono con Lucio Ruggeri.
GIRONE D - 19^ giornata
Aquila Bafia-Nuova Rinascita Patti 1-2
Città di Galati-Stefano Catania 5-0
Comprensorio del Tindari-Sfarandina 3-0
Lipari-Torregrotta 2-2
Monforte San Giorgio-Or.Sa. Promosport 0-1
Rodì Milici-Melas 1-1
Sinagra-Folgore Milazzo 2-3
Classifica: Nuova Rinascita Patti 42, Aquila Bafia 42, Città di Galati 38, Stefano Catania 35, Or.Sa. Promosport 27, Lipari* 27, Monforte San Giorgio 26, Sinagra 24, Rodì Milici 23, Comprensorio del Tindari 20, Melas 20, Sfarandina 18, Torregrotta 13, Folgore Milazzo* 6
*una gara in meno
L’Akron Savoca vince il derby e si riprende la testa solitaria del girone E. Il Kaggi non va oltre lo 0-0 interno contro il Santa Venerina e i biancoazzurri ne approfittano per allungare a +2. La capolista batte 3-2 il Furci che, in vantaggio con Torsevia, subisce la rimonta con la doppietta di Smiroldo, ma tra le proteste per il rigore del 2-1 concesso per un fallo fuori area; nella ripresa allunga Tamà, ma risponde D’Amico dal dischetto per i giallorossi. Rallenta anche il Città di Linguaglossa, che pareggia 0-0 nello scontro diretto contro il Riposto, mentre si riprende la zona play-off il Santa Domenica Vittoria, che doma il Città di Villafranca con un netto 7-1: locali a segno con Bontempo e Spartà (doppiette per entrambi), Ruffino, Romano e Catania, mentre il gol biancoverde è di Mundo.
Un girone senza vittorie per il Real Gazzi, che perde anche il derby contro il Real Itala: i biancoazzurri si impongono 3-1 con le reti di Brancato e Trimarchi (doppietta) mentre gli ospiti segnano con Catalfamo.
Altro ko anche per il Riviera Nord, che cede 3-0 (già nel primo tempo) al Casalvecchio Siculo, che passa al “Marullo” con la doppietta di De Luca e il gol di Spadaro. Infine, 1-1 tra Atletico Biancavilla e Città di Belpasso: ospiti avanti con Ravalli, al quale risponde Nicolosi.
GIRONE E - 19^ giornata
Akron Savoca-Furci 3-2
Città di Linguaglossa-Riposto 0-0
Kaggi-Santa Venerina 0-0
Real Itala-Real Gazzi 3-1
Riviera Nord-Casalvecchio Siculo 0-3
Atletico Biancavilla-Città di Belpasso 1-1
Santa Domenica Vittoria-Città di Villafranca 7-1
Classifica: Akron Savoca 40, Kaggi 38, Città di Linguaglossa 35, Riposto 33, Santa Domenica Vittoria 32, Furci 30, Santa Venerina 30, Real Itala 25, Casalvecchio Siculo 24, Città di Villafranca 23, Atletico Biancavilla 19, Real Gazzi 14, Città di Belpasso 14, Riviera Nord 10
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 23:39 Il Città di Sant'Agata piomba in Eccellenza. All'Acireale basta il 2-2
- 23:11 Playoff: Il Pescara vince a Catania. Esagerata l'Atalanta U23
- 18:20 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 11:26 Giovanile Rocca, giornata di festa con l'ex milanista Alessandro Costacurta
- 10:11 Don Bosco Cup 2025: grande festa per le finali provinciali
- 09:00 Messina-Foggia, stallo messicano di una sfida ancora aperta
- 17:54 I risultati del weekend
- 16:59 Messina e Foggia si annullano nel playout di andata (0-0)
- 10:40 3^-Limina, confermati i tecnici Filippo Intellisano e Gianpiero Lo Giudice
- 16:27 1^-I tecnici Spadaro e Gugliotta lasciano il Città di Santa Teresa
- 16:18 Il Messina verso il play-out contro il Foggia. Gatto: "Gara di importanza devastante"
- 23:04 Il Messina e gli spareggi: salvezze raggiunte a luglio e tachicardici playout
- 22:41 Playoff: Catania agli ottavi con il brivido. Avanti anche il Crotone
- 11:04 2^-Coppa Trinacria: il Rocca si ferma in semifinale contro il Cianciana
- 10:12 1^-Coppa Sicilia, semifinale: solo un pari interno per il Torregrotta
- 23:11 Primo turno playoff: avanzano Catania, Potenza e Juventus NextGen
- 21:33 Coppa Italia, Messana in finale. Doppia festa per il San Fratello Acquedolcese
- 20:58 Colpo Real Siracusa, Jonica retrocessa. Il Vittoria in finale play-off
- 20:25 Siracusa in serie C, Enna salvo. Il Città di Sant'Agata al play-out
- 18:38 I risultati del weekend
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!