In un campo pesante e in alcuni tratti allagati la Nuova Rinascita Patti e il San Fratello hanno lottato sino alla fine dei supplementari nella gara valida  per la finale play-off del girone D conclusa sullo 0-0.
Dopo una prima fase di studio, al 9’ occasione per i neroverdi: la sfera arriva in area pattese dove Fiore è bravissimo a intercettare la palla spizzicandola di testa ma il portiere della Nuova Rinascita, Davide Giuttari, para magistralmente negando la rete del vantaggio ai padroni di casa. Dopo qualche minuto, al 14’ è sempre Fiore a mettere paura agli avversari captando un lancio lungo di Celaj ma colpendo in pieno la traversa. Grande gesto di sportività di Marino che, mettendo a terra il 2 avversario Lunetta, ferma il gioco rendendosi conto di avergli fatto male.

La gara continua con un San Fratello che cerca in tutti i modi di passare in vantaggio, ma i ragazzi di mister Adamo riescono a contenere i continui attacchi neroverdi, reagendo anche se davanti al portiere sanfratellano non sono mai riusciti ad arrivare. Primo tempo che comunque ha visto più reattivo il San Fratello che ha mancato di cinismo e concretezza in area avversaria.

Il secondo tempo inizia con la pioggia e dopo pochi minuti è Angelo Margò a provarci con un tiro al limite dell’area che supera di poco la traversa. La Nuova Rinascita cerca di oltre passare la linea difensiva sanfratellana dove Margò, venendo in aiuto ai propri compagni, mostra tutta l’esperienza e bravura nello sventare le azioni dei bianconeri pattesi. All’11’ calcio di punizione per i neroverdi, Sciliberto sulla palla che viene spedita fuori dallo specchio della porta. Come nel primo tempo anche nella ripresa la nebbia fa da padrona impedendo la visualità, ma è sempre il San Fratello a impostare azioni pericolose con ripartenze che mettono in difficoltà la difesa avversaria e impegnando Giuttari che ha dimostrato molta padronanza tra i pali. Al 36’ grande prova di orgoglio e di forza della squadra di Reale che cerca di sfondare la linea difensiva pattese. Al 38’ intervento degli operatori dell’ambulanza per uno scontro tra Praticò e il numero 6 pattese Collorafi. Si riprende a giocare, gli ospiti continuano a subire le ripartenze sanfratellane che, però, non si concretizzano sotto porta. Al 90' lo 0-0 non si sblocca e si va ai supplementari.

Appena in campo è subito la Nuova Rinascita, costretta a vincere, a dettare legge, costringendo il San Fratello a chiudersi nella propria metà campo cercando di reagire con qualche ripartenza. Ma sono i ragazzi di mister Adamo a condurre questo spezzone di gara mostrando, così come in tutto il campionato, un gioco ben organizzato e di essere ben preparati ad andare oltre i 90’. La Nuova rinascita continua a permanere nella metà campo neroverde ma non impegna mai seriamente il portiere sanfratellano Gelfo se non con un tiro centrale effettuato dal 10 pattese.

La difesa del San Fratello costretta a fare i straordinari mette in atto la propria esperienza: Formica, Siracusa, Salanitro e Celaj, collaborati da un maestro come Margò e con l’ausilio di un lottatore come Mangione, entrato al posto di Fiore, e sostenuti da tutti gli altri mettono cuore e attaccamento alla maglia lottando su ogni pallone. Gli ultimi minuti sono da infarto: l’arbitro nega un rigore al San Fratello per una gomitata ai danni di Sciliberto, i bianconeri vogliono mettere a segno il gol che li manderebbe a disputare la prossima finale. Calabrese, intramontabile capitano, non ci sta e trascina i suoi compagni fino al triplice fischio che sancisce la qualificazione del San Fratello allo spareggio promozione.

Merito, però, anche alla Nuova Rinascita che, ancora una volta, ha espresso un bel gioco, forse il migliore del girone D. Soddisfatto il presidente neroverde Salvatore Manasseri, che ha vissuto con ansia e trepidazione tutta la gara: “Grazie a tutta la dirigenza, un grazie va ai ragazzi e a mister Reale che hanno conseguito questo traguardo, ma ancora abbiano altre gare da disputare. Sono davvero felice, ringrazio i tifosi che a causa del maltempo non erano presenti tutti”.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 11:04 / Fonte: ASD San Fratello
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print