“Giunti alla fine di quest’annata calcistica è arrivata l’ora di fare delle considerazioni. Nonostante il nostro campionato non sia finito nel migliore dei modi, ho deciso di attendere la fine dei play out per tirare le somme e congratularmi con tutti i partecipanti, i quali con immensi sacrifici hanno reso possibile la riuscita del campionato. Molte volte, durante i saluti finali, si rende merito ai vincitori ma, mai come quest’anno, ritengo sia necessario elogiare chi ha lottato e resistito dopo anni difficili, sempre con l’unico scopo di creare un’alternativa sociale, mettendo a disposizione il proprio tempo e il proprio denaro a favore delle comunità di appartenenza e non solo”. Inizia così la “lettera di fine anno” del presidente-giocatore del Tortorici, Andrea Vitanza, che si è affidato ai social per il bilancio di chiusura della stagione.

Non è stata fortunata per il suo Tortorici, retrocesso in Seconda categoria: “Sono molto addolorato per il risultato sportivo e lo sono ancor di più per tutti i ragazzi e dirigenti che compongono l’ambiente Usd Tortorici. Sento di addossarmi le responsabilità di questa disfatta, pur con innumerevoli inconvenienti, tra tutti la mancanza della nostra struttura, e le numerose imprecisioni arbitrali. Voglio ringraziare chi mi è stato vicino fino all’ultimo, non avevo mai visto in vita mia una squadra in lotta per la retrocessione con 20 ragazzi sempre presenti agli allenamenti e una dirigenza compatta, solida e presente. Sono sicuro che la coerenza del progetto, partito sette anni fa, sia stata fondamentale per raggiungere questo risultato che tante società ed allenatori stentano ad ottenere”.

Nonostante la retrocessione il presidente Vitanza guarda già avanti e pensa al prossimo anno: “Sono tante le novità in atto per organizzare la prossima stagione, che stiamo già pianificando, e saranno tanti i cambiamenti dei quali la Tortorici calcistica sarà protagonista, che andranno a dare continuità al progetto e del quale il nostro mister Mauro Favazzo è stato, è e continuerà a essere il primo promotore”, ha aggiunto il massimo dirigente che, oltre a confermare il tecnico, ha annunciato altre due novità.

La prima: “L’Usd Tortorici continuerà a vivere ancora a lungo e dal prossimo anno ritornerà a farlo a casa. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor senza i quali non saremmo stati in grado di fare sport e chi quest’anno ha permesso che la nostra attività non terminasse mettendo a disposizione le proprie strutture sportive, ovvero l’Amministrazione Comunale di Galati Mamertino e l’Amministrazione Comunale di San Salvatore di Fitalia, i sindaci Vincenzo Amadore e Giuseppe Pizzolante, e le due società sportive, il Città Di Galati e la Fitalese, alle quali faccio i miei complimenti per la stagione disputata, per la loro immensa disponibilità e cordialità”.

La seconda, invece, riguarda la squadra: “Il nostro obiettivo è presentare domanda di ripescaggio per dare continuità al progetto, integrando qualche innesto per migliorare una rosa composta da tanti ragazzi classe 2004, 2005 e 2006”.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 03 giugno 2022 alle 11:23
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print