A poco più di un mese dalla vittoria dell'Umbertina per 3-1 nella gara play-out con il Furnari che ha permesso ai nebroidei la permanenza nel girone C del campionato di Prima Categoria, il presidente rossonero Giuseppe Fichera ha analizzato la stagione 2018-19: "È stato un anno estremamente travagliato. Eravamo partiti con l'intento di una salvezza tranquilla ma i risultati non sono arrivati e questo ha condizionato tutto il campionato".

Nonostante i problemi che hanno attanagliato il club calcistico di Castell'Umberto durante l'annata, tra cui il cambio di ben tre allenatori, la formazione di Claudio Letizia, nella doppia veste di allenatore-giocatore, è riuscita a portare a casa una permanenza che sembrava ormai lontana ma nella quale Fichera e tutta la squadra hanno sempre creduto: "Nel finale di campionato siamo stati bravi a tenere il gruppo compatto. I ragazzi ci hanno regalato la salvezza con una prestazione maiuscola nello spareggio salvezza".

Archiviata la stagione, il periodo estivo servirà alla società rossonera per programmare al meglio il campionato 2019-20: "Il prossimo  anno continueremo nel nostro progetto sportivo che consiste nella valorizzazione dei giovani del nostro vivaio. Ad affiancare questa idea di coltivare le giovani leve, c'è in programma anche l'innesto di gente di esperienza che aiutino i ragazzi a crescere in un campionato difficile come quello di Prima categoria".

Sezione: Le categorie / Data: Lun 10 giugno 2019 alle 15:12
Autore: Elisagiusi Celestini
vedi letture
Print