Stravolta la classifica del girone C di Seconda categoria. Si salva la Vivi Don Bosco e retrocede il Città di Pettineo. La festa dell’ultima giornata di campionato, ormai più di un mese fa, è stata cancellata dalla decisione del Tribunale Federale, che si è espresso sul caso di un giocatore non regolarmente tesserato e ha deferito, oltre al Città di Pettino, Roberto Lukas, presidente della società all’epoca dei fatti, i dirigenti Salvatore Volo, Giuseppe Sanguedolce, Santo Ciolino, il calciatore Antonino Spata, Alessio Giglio e Angelo Pappalardo, non tesserati ma svolgente attività federale per la società, e Antonio Rocca, calciatore non tesserato ma svolgente attività federale per la predetta.
In particolare – come riportato dal comunicato ufficiale (qui il testo completo) – il massimo dirigente avrebbe “omesso di provvedere al regolare tesseramento del calciatore sig. Antonio Rocca nonché per averne consentito, e comunque non impedito, la partecipazione nella fila delle squadre schierate dalla società A.S.D. A.C. Città di Pettineo alle seguenti gare, tutte valevoli per il campionato di Seconda Categoria: Nuova Peloro – Città di Pettineo del 2.10.2022, Città di Pettineo – Filatese del 9.10.2022, Ficara - Città di Pettineo del 15.10.2022, Città di Pettineo – Pollina Finale del 23.10.2022, Provinciale - Città di Pettineo del 30.10.2022, Città di Pettineo – Vivi Don Bosco del 6.11.2022, Don Peppino Cutropia - Città di Pettineo del 19.11.2022, Città di Pettineo – Alcara del 27.11.2022, Juvenilia 1958 – Pettineo del 18.12.2022, Vigliatore - Città di Pettineo del 7.1.2023, Città di Pettineo - Provinciale del 12.2.2023 e Vivi Don Bosco - Città di Pettineo del 19.2.2023; nonché per avere consentito, e comunque non impedito, che lo stesso calciatore svolgesse il ruolo di assistente di parte dell’arbitro in occasione della gara Città di Pettineo – Vigliatore del 18.9.2022, anch’essa valevole per il campionato di seconda categoria; nonché infine per aver consentito, e comunque non impedito, al calciatore appena citato di svolgere attività sportiva privo della certificazione attestante l’idoneità alla stessa”.
Inoltre, Antonio Rocca, calciatore non tesserato, è stato punito "per avere lo stesso preso parte, nella fila delle squadre schierate dalla A.S.D. A.C. Città di Pettineo, alle seguenti gare, tutte valevoli per il campionato di Seconda Categoria, senza averne titolo, perché non tesserato, e senza essersi sottoposto agli accertamenti medici ai fini della idoneità allo svolgimento dell’attività sportiva: Nuova Peloro – Città di Pettineo del 2.10.2022, Città di Pettineo – Filatese del 9.10.2022, Ficara - Città di Pettineo del 15.10.2022, Città di Pettineo – Pollina Finale del 23.10.2022, Provinciale - Città di Pettineo del 30.10.2022, Città di Pettineo – Vivi Don Bosco del 6.11.2022, Don Peppino Cutropia - Città di Pettineo del 19.11.2022, Città di Pettineo – Alcara del 27.11.2022, Juvenilia 1958 – Pettineo del 18.12.2022, Vigliatore - Città di Pettineo del 7.1.2023, Città di Pettineo - Provinciale del 12.2.2023 e Vivi Don Bosco – Città di Pettineo del 19.2.2023; nonché per avere svolto il ruolo di assistente di parte dell’arbitro in occasione della gara Città di Pettineo – Vigliatore del 18.9.2022, anch’essa valevole per il campionato di Seconda Categoria, senza averne titolo perché non tesserato”.
Il Tribunale Federale Territoriale ha quindi disposto l’inibizione per 8 mesi per Roberto Lukas, 4 mesi per Salvatore, 3 mesi per Giuseppe Sanguedolce, 2 mesi per Santo Ciolino e una giornata di squalifica per Antonino Spata, da scontarsi nella stagione sportiva 2023/2024; e ancora inibizione di 3 mesi per Alessio Giglio e Angelo Pappalardo e 8 gare di squalifica per Antonio Rocca, da scontarsi nella stagione sportiva 2023/2024. Inoltre, la società Città di Pettineo è stata sanzionata con un'ammenda di € 500 e 6 punti di penalizzazione in classifica da scontarsi nel campionato di competenza della stagione sportiva 2022/2023.
Una decisione che rivoluzione classifica e verdetti. Il Città di Pettineo, che aveva chiuso il campionato in undicesima posizione con 19 punti, scivola all'ultimo posto a quota 13 retrocedendo in Terza categoria, mentre la Vivi Don Bosco conquista la salvezza.
CLASSIFICA:
Nuova Peloro 63
Real Rocchenere 56
Pollina Finale 53
Vigliatore 44
Don Peppino Cutropia 42
Juvenilia 40 (-1)
Fitalese 26
Rometta Marea 24
Ficarra 23
Provinciale 22
Alcara 18
Vivi Don Bosco 17
Città di Pettineo 13 (-6)
Nuova Peloro promossa in Prima categoria
Semifinale play-off:
Pollina Finale-Vigliatore 0-1
Finale play-off:
Real Rocchenere-Vigliatore 0-0 dts
Real Rocchenere promosso in Prima categoria
Città di Pettineo retrocesso in Terza categoria
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 20:46 I risultati del weekend
- 18:23 Villafranca senza ostacoli, poker Futura Brolo. Derby all'Atletico Messina
- 17:35 L'Atletico Catania mette ko l'Avola. Messana e Modica agganciano la vetta
- 17:22 La Nuova Igea sbanca il "Granillo", derby campano al Savoia
- 17:06 Terranova decide una brutta gara tra Nissa e Messina: 1-0
- 07:59 Igea Virtus alla prova "Granillo": che sfida contro la Reggina!
- 07:59 Il Messina in casa della Nissa, abbondanza a centrocampo per Romano
- 20:10 Davis e Pagniello al "Marullo": "L'obiettivo è costruire un Messina forte"
- 14:48 Il messinese Argento tecnico della Nazionale femminile non vedenti
- 14:30 Nuovo rinforzo per l'Atletico Messina: Scivolone a centrocampo
- 14:23 Rinforzo in difesa per l'Acquedolcese: c'è Di Bella alla corte di Furnari
- 08:30 Il Città di Villafranca a Mistretta. Stracittadina Atletico Messina-Riviera Nord
- 00:01 Basile e Cooperativa, ultimi incontri di Racing prima di salutare Messina
- 22:57 Messina, il "caso" (ancora presunto) dello sponsor VisitBahrain
- 11:00 Ultima vittoria a Caltanissetta firmata dall'attuale viceallenatore Savonarola
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"
- 22:36 Ninni Corda consulente di Racing group, seguirà il Messina da "esterno"
- 12:30 Messina-CastrumFavara: sogni, sudore, cuore e applicazione
- 11:00 2^-Zafferana, cinque su cinque. Garden club in vetta, Vivi Don Bosco ko
- 10:05 1^-Sorride la Nuova Peloro nel derby. Real Itala e Virtus Messina ko
- 09:00 Messina, Saverino: "Il gol? Una grande soddisfazione"
- 01:13 La "prima" di Racing a Messina. Davis: "Vittoria gioia immensa"
- 21:40 Il Riviera Nord perde, l'Atletico Messina vince. Sorride la Valdinisi
- 21:03 I risultati del weekend
- 19:53 Avola, Messana e Modica di misura. Colpo esterno del Gioiosa
- 19:52 Messina, Romano: "Questa è stata la vittoria del cuore"
- 19:14 L'Igea Virtus rimonta la Nissa. Savoia e Athletic Palermo al secondo posto
- 17:04 Un Messina dal cuore immenso batte anche il coriaceo CastrumFavara (2-1)
- 09:30 Messana, De Leon regala testa della classifica, al momento, ai giallorossi
- 01:15 Finocchiaro: "Sensazioni positive sulla nuova proprietà del Messina"
- 00:21 Storica sponsorizzazione per il Messina: accordo con Visit Bahrein
- 23:17 Messina, Pagniello: "Vogliamo valorizzare il Messina nel mondo"
- 19:59 Messina, Justin Davis: "Sono felicissimo di iniziare questa avventura"
- 14:09 Messina, la nuova proprietà a Bisconte: "Squadra orgoglio della città"
- 12:15 Costituita la nuova Acr Messina 1900 Arl stamattina dal notaio
- 11:25 Acr Messina, diverse novità in cantiere. Adidas nuovo sponsor tecnico
- 10:46 Iniziative speciali per Messina-Favara, ingresso gratuito per gli under 17
- 17:53 Fabio Presti lascia la Rosmarino e passa al Città di Villafranca
- 13:06 Davis Curiale torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 11:00 Contro il CastrumFavara per il "più": è la prima gara contro gli agrigentini
- 08:30 La quinta giornata: Atletico Messina a Misterbianco. Riviera in casa
- 08:29 Messina, come il giorno zero: tra nuova proprietà ed emergenza in attacco


