L'infinita sfida del Girone B di Terza Categoria tra Città di Santa Teresa e Nuova Peloro premia gli ionici che, nello spareggio, si impongono ai calci di rigori dopo l’1-1 del 120’, festeggiando così la promozione in Seconda Categoria. Un testa a testa lungo una stagione intera, con le due squadre che in campionato hanno sempre vinto, fatta eccezione per i due pareggi per 0-0 negli scontri diretti.

Grandissimo equilibrio quindi, tra due formazioni ampiamente di categoria superiore per organico e struttura, ripetuto anche nello spareggio dello Scirea di Santa Lucia del Mela. Città di Santa Teresa subito in vantaggio con l’immediato gol siglato da Ferraro su assist di De Salvo. Partita bella, Gugliotta vola sulla punizione di La Valle e lo stesso attaccante giallonero, nella ripresa, è fermato solo dalla traversa che ne respinge il pallonetto in contropiede. Rossoneri, invece, sempre pronti a colpire, con Maimone e Muzio che però non trovano la via del raddoppio per un soffio. Al 78’ arriva il pari di Andrea Arena, capocanonniere stagionale, bravo d'opportunismo a risolvere un'azione confusa in area. Poco dopo Manciagli, dal limite, sfiora il palo con una conclusione di mezzo esterno.

Si va ai supplementari, la Nuova Peloro resta subito in dieci per l’espulsione rimediata da Caristi per doppia ammonizione e D’Amore diventa protagonista con una super parata sulla botta da distanza ravvicinata di Ferraro. Nel finale, poi, si ristabilisce la parità numerica per il rosso mostrato al santateresino Salvatore Puglisi.

Si va ai rigori, D’Amore para il tiro di Ferraro, poi segnano Isgrò, Scarci, Alibrandi e De Salvo. Gugliotta para su La Valle; Maimone ed Elio D’Amore non sbagliano; poi Andrea D’Amore respinge il tiro del “collega” Gugliotta, ma Arena sciupa il primo match point spedendo alto. Muzio lo imita e Privitera sbaglia ancora. Messina, infine, segna e Gugliotta respinge la battuta di Rizzo facendo esplodere la gioia dei tifosi del Città di Santa Teresa giunti a Santa Lucia del Mela.

Mister Spadaro mette in bacheca l’ennesima promozione in carriera, mentre la Nuova Peloro affronterà adesso la doppia sfida con l’Arci Grazia che conquista i playoff del Girone A superando 2-1 in rimonta la Fair Play Messina. Peloritani avanti nel primo tempo con la botta dalla distanza di Ciccio Battaglia, ma nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica per l’espulsione di Cateno Calderone, i mamertini ribaltano tutto con la rete di Lo Presti e il gol vittoria siglato all’86’ da Saiba.

In settimana si svolgerà il sorteggio per decidere chi tra Arci Grazia e Nuova Peloro giocherà la gara andata in casa. Match in programma il 22 e 29 maggio: la vincitrice sarà promossa in Seconda Categoria.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 16 maggio 2022 alle 17:50
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print