Debutto interno per la Juvenilia, che comincia il nuovo corso targato Grillo e Velardi contro il Lipari. L'obiettivo è cominciare con il piede giusto, ma anche provare schemi e meccaninisi di una squadra completamente rinnovata. Gli ospiti, invece, cercano di confermarsi una bella realtà del torneo, unica  rappresentante delle Eolie.

Primo tempo: Al 5' Juvenilia in vantaggio: lancio di Nunnari, incomprensione tra il difensore centrale ospite, che lascia sfilare il pallone, e il portiere, interviene Roberto Cerra, che anticipa La Greca e a porta vuota insacca l'1-0. Sono sempre i locali a gestire il gioco, mentre gli eoliani provano a ripartire, ma Favaloro si trova spesso solo in avanti. Al 14' è proprio Favaloro a chiamare Terranova alla parata a terra dopo essere stato servito da Marco Puglisi. Al 21' Nunnari recupera palla, avanza e lancia Oliva, fermato in fuorigioco, anche se restano dubbi sulla posizione dell'attaccante. Al 22' la Juvenilia non riesce a liberare l'area, il pallone resta lì, arriva Giuseppe Tripi che, con un destro di prima intenzione, manda la sfera all'angolino e ristabilisce la parità. Superata la mezzora il risultato è fermo sull'1-1: le due squadre ci mettono impegno e al 34' ancora Favaloro entra in area, si accentra e con un destro ravvicinato trova ancora la respinta di Terranova in angolo. Al 41' uscita scomposta di Terranova su Giuseppe Tripi ed è rigore: dal dischetto Rosi fa 1-2 e Lipari in vantaggio. Tutto da rifare per la Juvenilia, che chiude sotto di una rete il primo tempo nonostante l'iniziale vantaggio di Cerra. Buona la reazione del Lipari, che ha saputo reagire al gol subito in avvio.

Secondo tempo: SI riparte con Velardi, Lentini e Centaro in campo per la Juvenilia, che deve cercare la rimonta. Gioco molto spezzettato in avvio di ripresa e nei primi 10 minuti nulla da segnalare, ma lo scorrere del tempo favorisce senza dubbio la formazione eoliana che può gestire il minimo vantaggio. La Juvenilia prova ad alzare i ritmi, spinge soprattutto sulla destra con Davide Cerra, ma manca sempre l'ultimo decisivo passaggio. Al 25' il tris del Lipari: Barbaro gestisce male un pallone sulla destra, Felice Puglisi gli strappa la sfera, entra in area e in diagonale batte il portiere per il 3-1. I locali provano subito a rispondere con un destro ravvicinato di Oliva, ben respinto da La Greca, poi Centaro cerca il fallo ma rimedia il giallo per simulazione. Al 32', invece, su calcio d'angolo, il colpo di testa di D'Agostino finisce fuori di poco. Al 30' Favaloro mette Felice Puglisi davanti al portiere, ma gli chiude lo specchio ed evita guai peggiori. Un minuto dopo filtrante di Antonello Giunta per Mario Puglisi, che calca a fil di palo. Al 35' ancora Mario Puglisi tenta il destro dal limite, ma è bravo Terranova a deviare. Al 44' lo stesso portiere deve respingere il tiro ravvicinato di Felice Puglisi, tra i puù attivi e pericolosi. E' l'ultima occasione del match con il Lipari che ha legittimato il successo, porta a casa i primi tre punti contro una Juvenilia che ha resistito un tempo.

JUVENILIA-LIPARI 1-3
Marcatori: 5' Cerra R., 22' Tripi G. (L), 42' (rig.) Rosi (L), 25' st Puglisi F. (L)

Juvenilia: Terranova, Nicita (1' st Velardi), Barbaro,D'Agostino, Galli, Nunnari (15' st Alessi), De Stefano (1' st Lentini), Saija (3' st Centaro), Cerra R., Oliva, Cerra D.. A disp.: Micali, Cannavò, Agrillo, La Spada, Crisci. All.: Giacobbe (vice)
Lipari: La Greca D., Coscione, Leonardi (28' st Giunta R.), Foti, D'Ambra, Rosi, Tripi G. (16' st Puglisi F.), Puglisi M., Tripi M. (37' st Coluccio), Favaloro, Emma (5' st Giunta A.). A disp.: La Greca A., Corrieri, Greco, Fonti. All.: RIganò
Arbitro: Molino di Messina
Ammoniti: Centaro (J)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 26 settembre 2021 alle 14:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print