Per anni sulla panchina della Saponarese, poi, nella passata stagione, il passaggio alla Virtus Rometta per un’esperienza che, però, si è chiusa con l’esonero a tre giornate dal termine del girone A di Terza categoria. Nonostante l’epilogo, mister Giuseppe Midiri non si demoralizza e vuole rimettersi in gioco. “Il mio obiettivo è sempre stato quello di provare a crescere calcisticamente e mi piacerebbe farlo con un gruppo giovane, sul quale poter incidere. Non ho mai guardato la categoria, per me serietà e progettualità hanno la precedenza su tutto”.

Nel corso della sua carriera da allenatore quali sono i ricordi più belli?
“Di ogni società conservo ricordi bellissimi e indelebili. Farne una classifica sarebbe difficile e insensato allo stesso tempo. Preferisco custodire tutto, gelosamente, dentro di me”.

Quest’anno il calcio è ripartito riuscendo a chiudere la stagione, al contrario delle ultime stagioni. Quanto è importante riportare i giovani in campo e farli soprattutto divertire senza l’assillo del risultato sportivo?
“Finalmente si è ripartiti e, anche se con qualche difficoltà, si è riusciti a portare a termine la stagione calcistica. Il mio augurio è che i giovani possano tornare in campo con la consapevolezza che il calcio sia divertimento e crescita personale di vita. Il risultato è soltanto la logica conseguenza del lavoro svolto. Anche io penso a divertirmi e possibilmente divertire, a infondere ai ragazzi la passione e la dedizione che ho per questo splendido sport. Questo però senza mai perdere l'obiettivo di ogni sportivo: provare a vincere ogni partita”.

Oltre la panchina c’è anche l'Associazione Allenatori di Messina. Un tipo di impegno diverso?
“Subito dopo aver conseguito la qualifica di allenatore, sono stato coinvolto dal presidente dell'Aiac, Andrea Argento, per far parte di questa squadra che, oggi, sembra sempre più una vera famiglia visto l'affiatamento e la collaborazione creata tra tutti noi. Impegnarsi per cercare di dare il proprio contributo, con spirito di servizio, a beneficio di tutta la categoria, è sicuramente qualcosa di molto gratificante e ci dedichiamo quotidianamente. Ci crediamo tanto e lavoriamo ogni giorno per costruire qualcosa di positivo”.

Sezione: Le categorie / Data: Gio 30 giugno 2022 alle 11:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print