Appena 180 minuti nel girone B di Promozione e già due sorprese. Una è il Gioiosa che, dopo un’estate difficile, è riuscita a riorganizzarsi ed è ripartita sotto la guida di mister Mirko Silvestri. Dopo due giornate la squadra tirrenica guida la classifica a punteggio pieno (come le matricole Rosmarino e Aquila Bafia) grazie ai successi per 6-2 all’esordio contro la Nuova Azzurra e il 2-3 esterno contro il Lascari Cefalù. Il merito, in gran parte, è di un ragazzo senegalese, Ousmane Balde, autentica sorpresa e scoperta della formazione granata.

Originario di Thies, terza città del paese africano a 70 km dalla capitale Dakar, Balde, classe 1995, arriva in Italia nel 2014 e si stabilisce a Bergamo: la sua passione per il calcio trova modo di esprimersi con la formazione bergamasca della Gavarnese in Promozione e, poi, l’anno dopo, nel Foresto Sparso.

Ousmane, però, non si accontenta e fa dei provini in Franca, con Nizza e Monaco, ma per problemi di documenti non può restare e torna in Italia. La sua carriera continua nelle Marche con la Civitanovese, ma la svolta arriva nel 2021, quando conosce Santo Molino, procuratore siciliano che ha fiducia in lui e, da due anni, lo segue e gestisce le sue prestazioni. Con il nuovo procuratore continua a girare l’Italia: Balde va in Emilia Romagna, con il Fiore Pallavicino in Promozione, e poi in Molise, dove gioca in Eccellenza con il Guglionesi.

L’attaccante senegalese, però, non riesce a trovare la giusta continuità, pur andando spesso a segno, e quest’anno la decisione di vivere una nuova avventura in Sicilia: “Lo scorso anno è rimasto in Molise fino a novembre, segnando anche 9 gol, ma per problemi con la società non ha continuato – ha spiegato Molino -. Ho deciso di portarlo in Sicilia per poterlo seguire meglio, ora è più tranquillo e le prestazioni sono anche il frutto di questa serenità”.

A gioirne lo stesso Ousmane, ma anche il Gioiosa, che si è così trovato un giocatore con ottime doti e che vede la porta con facilità. Ci sono volute appena due gare per Balde per mostrare il proprio potenziale e per scrivere subito numeri importanti: all’esordio in campionato ha siglato un poker contro la Nuova Azzurra e per dimostrare che non era solo una casualità si è ripetuto anche sul campo del Lascari, mettendo a segno una tripletta. 7 reti in due partite, 6 punti e la vetta solitaria nella classifica marcatori.

Sapevo che il ragazzo era un profilo importante. Spero che il Gioiosa sia un trampolino di lancio per la sua carriera, perché ha doti tecniche molto importanti”, ha aggiunto il procuratore, che confida nelle qualità di Osumane: “Spero che realizzi il suo sogno di diventare calciatore a livelli importanti”.

Per farlo Balde sa bene che due giornate non bastano e ha già messo nel mirino il prossimo avversario: sabato il Gioiosa ospiterà il Valle del Mela, che si troverà di fronte un attaccante che non vuole fermarsi qui e vuole continuare a stupire a suon di gol.

Sezione: Promozione / Data: Mer 20 settembre 2023 alle 10:06
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print