Appena 180 minuti nel girone B di Promozione e già due sorprese. Una è il Gioiosa che, dopo un’estate difficile, è riuscita a riorganizzarsi ed è ripartita sotto la guida di mister Mirko Silvestri. Dopo due giornate la squadra tirrenica guida la classifica a punteggio pieno (come le matricole Rosmarino e Aquila Bafia) grazie ai successi per 6-2 all’esordio contro la Nuova Azzurra e il 2-3 esterno contro il Lascari Cefalù. Il merito, in gran parte, è di un ragazzo senegalese, Ousmane Balde, autentica sorpresa e scoperta della formazione granata.
Originario di Thies, terza città del paese africano a 70 km dalla capitale Dakar, Balde, classe 1995, arriva in Italia nel 2014 e si stabilisce a Bergamo: la sua passione per il calcio trova modo di esprimersi con la formazione bergamasca della Gavarnese in Promozione e, poi, l’anno dopo, nel Foresto Sparso.
Ousmane, però, non si accontenta e fa dei provini in Franca, con Nizza e Monaco, ma per problemi di documenti non può restare e torna in Italia. La sua carriera continua nelle Marche con la Civitanovese, ma la svolta arriva nel 2021, quando conosce Santo Molino, procuratore siciliano che ha fiducia in lui e, da due anni, lo segue e gestisce le sue prestazioni. Con il nuovo procuratore continua a girare l’Italia: Balde va in Emilia Romagna, con il Fiore Pallavicino in Promozione, e poi in Molise, dove gioca in Eccellenza con il Guglionesi.
L’attaccante senegalese, però, non riesce a trovare la giusta continuità, pur andando spesso a segno, e quest’anno la decisione di vivere una nuova avventura in Sicilia: “Lo scorso anno è rimasto in Molise fino a novembre, segnando anche 9 gol, ma per problemi con la società non ha continuato – ha spiegato Molino -. Ho deciso di portarlo in Sicilia per poterlo seguire meglio, ora è più tranquillo e le prestazioni sono anche il frutto di questa serenità”.
A gioirne lo stesso Ousmane, ma anche il Gioiosa, che si è così trovato un giocatore con ottime doti e che vede la porta con facilità. Ci sono volute appena due gare per Balde per mostrare il proprio potenziale e per scrivere subito numeri importanti: all’esordio in campionato ha siglato un poker contro la Nuova Azzurra e per dimostrare che non era solo una casualità si è ripetuto anche sul campo del Lascari, mettendo a segno una tripletta. 7 reti in due partite, 6 punti e la vetta solitaria nella classifica marcatori.
“Sapevo che il ragazzo era un profilo importante. Spero che il Gioiosa sia un trampolino di lancio per la sua carriera, perché ha doti tecniche molto importanti”, ha aggiunto il procuratore, che confida nelle qualità di Osumane: “Spero che realizzi il suo sogno di diventare calciatore a livelli importanti”.
Per farlo Balde sa bene che due giornate non bastano e ha già messo nel mirino il prossimo avversario: sabato il Gioiosa ospiterà il Valle del Mela, che si troverà di fronte un attaccante che non vuole fermarsi qui e vuole continuare a stupire a suon di gol.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 20:21 Tirrenica e Orlandina di misura. Colpo esterno del Furci, bene la Valdinisi
- 19:29 Athletic Gioiosa, Silvestri: “Avremmo meritato il pari. Messina fuori categoria”
- 19:18 Messina, Torrisi: “Vittoria sporca, da categoria. E' l’atteggiamento che voglio”
- 18:46 Messina in vetta con Nebros e Mazzarrone. Si sblocca la Messana Riviera
- 18:34 La Reggina batte anche l'Igea Virtus. Il Sambiase vince il derby e insegue
- 18:21 I risultati del weekend
- 17:25 Un Messina operaio espugna Gioiosa con Sarao e tocca la vetta
- 14:38 Messina, Torrisi: “A Gioiosa per fare la nostra partita. Siamo i più forti, ma dobbiamo dimostrarlo”
- 12:09 1^-Martin Mammana e Ramiro Canteros i volti nuovi della Torrenovese
- 11:43 1^-Or.Sa verso il debutto: ingaggiato il centrocampista Marco Lanza
- 11:00 Messina a Gioiosa per cancellare il pareggio con la Nebros
- 14:27 Azzurra Barcellona, Giunta: "Dopo 16 stagioni gettiamo la spugna"
- 12:08 La Stefanese si prepara per la Terza categoria. L'allenatore è Daniele Patti
- 11:19 1^-L'Or.Sa aggiunge qualità ed esperienza con Francesco D'Anna
- 11:06 2^-Due ritorni e quattro conferme per il Roccalumera
- 10:23 1^-San Benedetto, rinforzo a centrocampo con Osama Rai
- 09:51 1^-Tortorici, una novità in attacco: tesserato Antonio Restifo
- 19:22 Messina, Tanasa: “L’approccio è stato lo stesso di domenica. La Coppa vale quanto il campionato”
- 19:14 Messina, Torrisi: “Quattro gol sono un vantaggio importante. Ma domenica sarà un’altra partita”
- 19:12 Gioiosa, Silvestri: “È stato un premio per i giovani. Domenica sarà un’altra partita"
- 15:42 Il Messina ha la mentalità giusta: Athletic Gioiosa battuto 4-0 in Coppa Italia
- 11:09 2^-La Sfarandina riparte dalla conferma di mister Calogero Ballariano
- 10:25 Promozione, Prima e Seconda categoria, si parte: l'analisi di Nico Scandurra
- 09:48 2^-Il Fondachelli completa il reparto portieri con due innesti
- 22:18 Ex Messina: si rivedono Frisenna e Pino, Anatriello trascina il Lumezzane
- 17:49 Coppa Italia, il Messina attende il Gioiosa: "Giocare per vincere"
- 15:30 3^-Città di Gioiosa Marea: l'allenatore è Francesco Buzzanca
- 12:40 Gioiosa, ricorso accolto e vola in testa. Sconfitta per la Messana Riviera
- 22:47 3^-Juvenilia, iniziata la preparazione. Si valutano ancora innesti in rosa
- 20:09 Il santalessese Moschella guiderà la Nissa al posto di De Gaetano
- 08:45 Messina, Kragl: “L’abbiamo giocata solo noi. Siamo qui per vincere”
- 22:10 Nebros, Palmeri: "Prestazione quasi perfetta dei ragazzi"
- 21:54 Messina, Torrisi: "Amareggiati, ma il campionato si vince ad aprile"
- 21:22 Coppa Italia: goleada Rocchenere, debutto vincere per la Jsl Brolo
- 20:48 Tris del Gioiosa, pari per la Messana Riviera. Riscatto Melilli e Niscemi
- 20:30 La Reggina vince a Lamezia, altra rimonta per l'Igea Virtus. Milazzo ko
- 19:41 I risultati del weekend
- 14:16 Sarao salva il Messina, ma una grande Nebros strappa l'1-1
- 13:48 Messina, Torrisi: “Nebros da rispettare, ma dobbiamo pensare a noi”
- 12:02 2^-Novità per il centrocampo del Lipari: arriva Nikolas Zanca
- 11:23 1^-Torrenovese, a centrocampo arriva Benedetto Mangione
- 10:47 2^-L’Academy Sant’Agata si avvicina al debutto con quattro nuove pedine
- 10:12 1^-L'Alì Terme annuncia un nuovo portiere: Gianmarco Summa
- 13:42 La Spada: “A Messina si dice sì e basta. Qui conta il bene della squadra”
- 12:00 Il Messina torna allo Scoglio dopo il commiato: arriva la Nebros
- 10:26 2^-I calendari: subito La Cantera-Garden. Il Castanea riceve il Lipari
- 16:17 Camargo, Langata e Tornitore gli ultimi colpi dello Sporting Club Taormina
- 13:31 Messina, Doni: "La testa fa la differenza. I nostri tifosi il dodicesimo uomo"
