Sfida casalinga per il Gescal che, dopo due trasferte consecutive, torna al "Marullo" per una importante gara salvezza. Avversario di turno la Valdinisi, penultima in classifica con 5 punti, contro gli 11 dei biancoverdi che vogliono i tre punti per sbloccarsi tra le mura amiche e allontanarsi dalla zona pericolo. Precedenti stagionali positivi per gli uomini di Di Maria: in Coppa Italia fu infatti il Gescal a qualificarsi con un pari esterno e una vittoria interna. 

Primo tempo: Una novità nell'undici biancoverde, con D'Amico titolare al posto di La Rocca. In avanti anche Zappalà e Ventra. Valdinisi in avanti con Principato e ai lati Saglimbeni e Cintorrino. Al 3' la prima occasione del Gescal: angolo di Ballarò e colpo di testa di Tiano che manda di poco oltre la traversa. Primi 10 minuti di studio. Le due squadre provano a impostare qualche manovra offensiva. Il Gescal gestisce il gioco cercando soprattutto gli esterni, la Valdinisi punta su Principato, due volte ben anticipato da Tiano e Antonuccio. Al 15' locali in vantaggio. Punizione dai 25 metri di Ballarò e destro imparabile per Simoni. Dopo il vantaggio poco da segnalare, ma è sempre il Gescal a gestire il possesso, mente gli ospiti sbagliano troppo in fase di impostazione. Al 29' Gescal vicino al raddoppio. Angolo di Ballarò, si allungano D'Amico, Tiano e Antonuccio ma nessuna arriva alla deviazione e la palla sfila a lato. Un minuto dopo, disimpegno errato in difesa, scambiano Cintorrino e Principato, destro dal limite murato ma Antonuccio. Al 38' ingenuità di Brunetto che a gioco fermo colpisce Ventra e si becca il rosso diretto. Valdinisi in 10. Al 39' punizione di Gentilesca dalla distanza, tra le braccia di Maisano. Al 47' finisce il primo tempo. Poco da segnalare nel finale e il Gescal chiude la prima frazione in vantaggio grazie alla bella punizione di Ballarò.

Secondo tempo: La ripresa si apre con Munafò per Micalizzi. Dopo un minuto subito Gescal in attacco. Destro da fuori di Ballarò respinto da Simoni, arriva Ventra dal limite ma sinistro alto. Al 3' cross da sinistra e colpo di testa di D'Amico che sfila sul fondo. Al 16' occasione Valdinisi. Punizione di Gentilesca da destra, Maisano respinge sui piedi di Briguglio ma in area piccola spara alto. La Valdinisi prova ad alzare i ritmi, il Gescal è arretrato troppo e in questa fase subisce la pressione ospite. Al 22' errore biancoverde, Briguglio dentro per Cintorrino ma Maisano in uscita chiude lo specchio. Al 23' Cintorrino prende il giallo per fallo su Tiano, poi protesta e rimedia subito il secondo giallo. Valdinisi in 9. Il gioco non riprende. Al 24' proteste anche di Briguglio, qualche parola di troppo e rosso diretto. La Valdinisi spinge e al 32' Munafò impegna Maisano in diagonale. Il portiere devia a terra, poi Tiano libera. Al 34' Giovanni Giordano per D'Amico in area, destro respinto da Simoni. Al 36' il raddoppio. D'Amico prolunga per Zappalà che incrocia con il sinistro e supera Simoni. 2-0. Finisce dopo 4 di recupero. Finale in gestione per il Gescal che dopo il 2-0 addormenta la partita e ottiene tre punti d'oro per la salvezza. Valdinisi pericoloso solo nel finale ma paga un eccessivo nervosismo.

GESCAL-VALDINISI 2-0
Marcatori: 15' pt Ballarò, 36' st Zappalà

Gescal: Maisano, Giordano D., Di Stefano, Giordano G., Antonuccio, Tiano, Pa, Ballarò, D'Amico (44' st Mangano), Ventra (35' st Cucinotta), Zappalà. A disp.: Frisone, Milicia, Farina, Federico, La Rocca. All.: Di Maria
Valdinisi: Simoni, Brunetto, Micalizzi (1' st Munafò), Balastro (26' st Romeo), Riposo, Filistad, Gentilesca (25' st Trovato), Gaeta, Principato (39' st Frontaurea), Cintorrino, Saglimbeni (13' st Briguglio G.). A disp.: Triplo, Spadaro, Musumarra, Ghartey, Somesan. All.: Frazzica

Arbitro: Militello di Palermo
Assistenti: Rubino e Damantino di Catania

Espulsi: 38' pt Brunetto (V), 23' st Cintorrino (V), 24' st Briguglio (V)
Ammoniti: Balastro (V), Principato (V), Ventra (G), Di Stefano (G), Cintorrino (V), D'Amico (G),  Munafò (V)

Sezione: Promozione / Data: Sab 11 dicembre 2021 alle 14:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print